33 Commenti su ARANCINE DI RISO
Uovo sodo nelle arancine??????
Perdonatemi, ma quando in qua nelle arancine siciliane si mette uovo sodo????
Possono essere di carne, al burro, mozzarella e prosciutto, mai sentito uovo sodo. Da premettere che le arancine sono di origine PALERMITANA, per cui noi di Palermo sappiamo di cosa stiamo parlando.
.
ArancinO tutta la vita. Arrendetevi. Gli arancinI di Catania sono imbattibili. La versione classica con sugo di carne, piselli e provolone, quella bianca con besciamella piselli, prosciutto, e poi. Al pistacchio, alle melenzane, agli spinaci. Evviva l'arancinO a forma piramidale, comodo da mangiare, croccantre e dorato. Evviva la rosticceria catanese: catocciate, cipolline, sfoglie con riso. Andate da Savia o da Spinella in via Etnea e sarà un'esperienza che non dimenticherete mai più!
.
E' un delizioso antipasto da consumare preferibilmente ancora caldo.Può anche diventare una portata gustosa per le cene dei bambini!!!
Per LANCILLOTTO: Lancillottooooooo PER CORTESIA dicci come si fa la panatura, tu che ne fai tante sul traghetto... Senti per caso bisogna fare una pastella con uova e farina e immergerle li dentro per poi passarle nel pangrattato?
Ragazzi ve lo dico io come si fa per non fare aprire le arancine o gli arancini, i segreti sono due: il riso e la frittura. Il riso deve essere cotto in modo tale da non essere molto "lento", ovvero, già da sè deve essere tale da essere "impastoso". Poi, quando friggete, abbiate l'accortezza di friggere la gustosa pietanza nell'olio che è talmente caldo che deve fumare. Basta, nient'altro oltre i vari comdimenti interni per i quali concordo pienamente. Uovo? farina? NO! DIVENTANO DURI!! Sono solo varianti utilizzate localmente per non farli aprire durante la frittura.
rimango sbalordita dal caso "uovo sodo", sembra più un dibattito di Porta a Porta. In ogni caso credo,(anche se io, gli arancini, come si dice qui a Torino, non li ho mangiati mai con l'uovo sodo)che siano lo stesso buoni, considerando giustamente, che da provincia a provincia le ricette possono cambiare. 
anche io sono un amante degli arancini(così si chiamano in calabria), ma avrei una cosa da chiedervi, essendo totalmente ignorante in materia, mi hanno parlato di arancini in cui il riso viene lessato in acqua e passato di pomodoro.vale la pena farli? o è una perdita di tempo?
Lancillotto, leggo solo ora la tua recensione del 07-02-2006 , riguardo la farina. Bè se ne cucini a quintali ed il segreto per non farle aprire è un altro, cortesemente spiegacelo, io purtroppo sono un' autodidatta, ho provato a riprodurre l'originele, senza che nessuno mi avesse spiegato come fare, sarei lieta se mi dessi qualche dritta in merito.
Saluti 
le arancine sono nate a Palermo, come del resto quasi tutte le specialità siciliane, se poi le mangiate con l'uovo sodo , saranno buone ma sono tutto fuorchè arancine!!!
Ariciao. Mi spiace deluderti. Ma il segreto per non far aprire le arancine è un altro e non la farina che metti prima di passarla nell uovo. Forse è una tua variante. Comunque se a te piacciono così!!!??!! a me vengono bene e ne faccio a quinali(sai lavoro proprio su uno di quei traghetti. San giovanni-messina-messina san giovanni).
.
fidati di quello che scrive una palermitana...
mai visto l'uovo sodo nelle arancine... che noi mangiamo anche a colazione..o a pranzo o alla sera... come piatto unico

UN ANTIPASTO TIPICO SICILIANO. MOLTO BUONO
Io sono originario della provincia di messina, mio padre era un mago delle arancine, ci metteva l'uovo sodo, ma anche tanto formaggio tipo provola che poi fondeva in seguito a cottura. Una vera leccornia, provare per credere. 
Ciao!!! la ricetta è buona... vorrei suggerire però una versione un po' più light: 350g riso, sale, 1 uovo, parmiggiano e zafferano per le arancine e pancetta dolce e sottilette come ripieno! nessun soffritto! una volta raffreddato il riso scolato aggiungere lo zafferano sciolto nell'uovo battuto ed il parmiggiano, comporre il ripieno con pezzetti di sottiletta e la pancetta prima rosolata. Vi assicuro dei bocconcini (ricordatevi di infarinarvi bene le mani per comporle).
Sono una Siracusana che vive a New York. Mia madre era un esperta nel fare le arancine di riso e anche lei aggiungeva l'uovo sodo e il formaggio grattugiato. Che delizia! Se i Dei assaggiassero questo piatto, vorrebbero diventare umani. Purtroppo mia madre e' morta anni fa ma mia figlia, che e' nata qui' a New York, ricorda ancora piu' di tutto quelle delizie. Se non le avete ancora provate, fatelo. Non ve ne pentirete. 
é una vita che mangio arancine mai viste uova soda nelle arancine (sono di Palermo 
Ciao... sono un Palermitano momentaneamente in Australia. Le arancine a Palermo sono senza uovo sodo!!! Probabilmente in altre parti della Sicilia, la ricetta e' diversa. Mi succede spesso di discutere con altri siciliani circa l'originalita' e gli ingredienti 'tipici' di una ricetta. Ma arancine con l'uovo sodo ...mai :-) CIAO!
non sono di palermo ne tantomeno siciliana ma adoro la cucina di questa regione, ho mangiato arancine a Palermo che non dimenticherò mai nella mia vita ma mai visto un uovo sodo in un arancina!!! 
Nell' arancina puoi mettere quello che vuoi, la cosa che va fatta a regola d'arte è il riso, il confezionamento e la panatura(è fondamentale altrimenti si aprono), come ripieno suggerisco : salmone, rughetta, scamorza bianca e stracchino, vengono deliziose!!! 
di sotto la mia ricetta per le arancine:
ti consiglio di incominciare con 250/300 g (8 arancine) di riso gallo per arancine o qualunque altra marca per arancine o minestre.
Come fare il riso:
Fai rosolare un po di cipolla tritata con olio e un/quarto di dado, pepe nero.
aggiungi il riso (250 g) un pizzico di sale.
Preparati una bottiglia con circa 750 cl di acqua (potrebbe servirne di più),
che andrai aggiungendo man mano che il riso si cuoce (assaggialo di sale di solito il riso viene grevio) , quasi a fine cottura aggiungi una bustina di zaffarano e un pò di burro.
Appena il riso è cotto (più scotto che cotto) deve essere quasi crema , ed è asciutto (non lo devi colare assolutamente),
lo spegni lo lasci intiepidire e poi lo metti disteso in una teglia o in un vassoio (basta farlo la mattina per fare le arancine nel pomeriggio o tutta la notte se le devi fare di mattina.)
Condimento: meti quello che vuoi, sotto un idea sfiziosa e buona: l'ho provata.
un mazzetto di rughetta lavata asciugata e tagliata a pezzettini,
scamorza bianca, del tipo asciutta sottovuoto da supermercato circa 100g tagliata a quadrucci, 100 grammi di stracchino.
ritagli di salmone o salmone, un pò piu di 100g.
taglia tutto a pezzetti tranne lo stracchino, e amalgama il tutto (non aggiungere olio o altro).
Confezionamento:
prendi il riso e dividilo in almeno 8 mucchetti.
Per ciascuno fai una bella palletta rotonda e lavorata, non devono esserci crepe, se il riso non ti sembra
Abbastanza colloso, schiaccialo con le mani fino a disintegrarlo(chicco per chicco).
Ora prendi la palletta la metti sulla mano dx, con le punte della mano sn la allunghi e la allarghi schiacciando lungo la mano dx,
dal polso ai polpastrelli, tenendo la mano dx leggermente concava,
pogia con un cucchiaio un po di condimento, un pezzetto di stracchino, ancora un po di condimento, e pigia col cucchiaio stesso.
Dopo di che ti devi industriare a chiudere e a dare una forma sferica(una volta fatta la sfera, lisciala tra le mani in modo da cospargere bene l'amido tipico del riso, nb: non ci devono essere crepe).
Impanatura:
Farina, uovo e mollica con molta cura e attenzione, meglio se nell?uovo sbattuto (due dovrebbero bastare),
metti qualche cucchiaio di farina, deve venire una sorta di pastella liquida.
Un Consiglio : dividi il lavoro in 4 Fasi:
La sera prima cuoci il riso e lo stendi. 30min
Mattina successiva: fai il condimento e le riempi 1 h
Pomeriggio le pani 30 min
La sera le friggi : in un tegamino, con olio abbondante( devono essere immerse) 10 min se fai in due tranche.

è buffo leggere le varie recenzioni. Se prendiamo la cartina geografica della Sicilia forse riusciamo a capire che nella provincia di Palermo non ci va l'uovo sodo!!! Volevo fare i complimenti a intell73. Bel trattato sul riso e preparazione. Ma dopo tutto quello che hai scritto, sei proprio sicuro/a che vengono passata nella farina?
.
Ciao Lancillotto,la risposta è SI, ne sono sicura poichè le ho cucinate. La farina deve essere il primo strato serve a fare appiccicare meglio l'uovo su cui si andrà ad incollare il pan grattato che a Palermo chiamiamo Mollica, ottenendo così una robusta panatura.
Un consiglio, non è detto che tutto riesca sempre e bene a prima volta, però l'imporante è non lasciarsi scoraggiare ed acquisire esperienza,io ci sono pasata.Adesso cucino arancine che sono una favola e non sono io a dirlo . Saluti 
Ciao volevo dire che l´uovo sodo a catania e provincia lo trovate. Comunque per tutti i siciliani la sicilia ha diverse ricette o stesse ricette uguali ma con ingredienti diversi questo perche´siamo stati invasi da diverse culture. per esempio noi catanesi non abbiamo il cus cus che hanno a palermo quindi inutile fare un dibattito per l´uovo ma cerchiamo di scambiarci tutte le varianti che conosciamo e cerchiamo di tenerceli stretti. ciao
ciaooo beh quella dell'uovo non l'vevo mai sentita prim,ma rispetto anche i gusti di coloro a cui piace....recentemente mi sono imbattuta in una calabrese che sosteneva che "gli arancini" cioe' riso bianco mescolato con sugo e tritato
fossero calabresi...
questa poi!!!
un bacio e w le arancine qualunque variante va bene anche se io preferisco la classica al burro
anche io sono siciliano, appunto nella provincia di Palermo. è l'uovo dalle nostre parti nn si mette ! ma questo nn vuol dire che nn si debba mettere !! del resto la Sicilia nn è solo Palermo quindi ben vengano altre varianti dell'arancina !! esep.... i cannoli dalle mie parti li fanno con la ricotta e poi nei lati una spolverata di cannella !!! dalle parti di Catania mettono i pistacchi, a Palermo i canditi ecc...ecc... 
Solo oggi ho visitato questo sito e la mia curiosita' mi ha spinto a leggere tutte le mail che per oltre la meta' hanno disquisito sull'uovo sodo.Posso dire la mia? Sono Siciliano,mangio "gli arancini" da una vita,vi posso assicurare che nella provincia di Enna si usa mettere l'albume di uovo sodo.Aveva ragione il traghettatore Villa S. Giovanni- Messina.ma bisogna anche dire che chi ha una ricetta diciamo originale non la mette in commercio.C'ê gente che ci campa con le rosticcerie.nel 1978 ho girato tutta Torino cercando un arancino che non ho trovato ma in cambio ho trovato degli sguardi come dire "ma questo che vuole?" W"L'ARANCINI"
Si chiamano ARANCINE....dalla forma somigliante all'arancia però più piccola e dal colore della panatura simile all'arancia....da cui: ARANCINA e non arancini...Vi prego un pò di rispetto per quest'opera d'arte che molti impropriamente rivendicano come piatto tipico locale...L'Arancina nasce a palermo come la pizza a Napoli.
Comunque viva la rosticceria sicula... ![]()
ma a che temperatura e per quanti minuti vanno fritte le arancine?
non sono siciliana ma solo una amante della cucina siciliana e anche io mai visto uovo sodo....ma sono talmente buone che gli si puo' concedere tutto anche l'uovo sodo!!li ho mangiati in provincia di messina in bianco...ripieni di mozzarella prosciutto cotto e prezzemolino...favolosiiiii
Scusate ma palermo non è tutta la Sicilia io sono della provincia di Catania e vi assicuro che in origine mettevano l'uovo sodo, io li mangiavo cosi da bambina mentre ora anche dalle mie parti esistono molte varianti.
Acusate!io vengo da grigento, ma ho mangiato arancine da ogni parte della Sicilia!ma non ho mai mangiato un arancina con l'uovo sodo!
E allora dico anche la mia. Sono per metà siciliana e gli arancini sono nella tradizione familiare che sia Catania,Palermo o Messina, etc. Non metto uovo, ma carne macinata e piselli e formaggio. Non li passo poi in farina, uovo e prangrattato, ma solo l'albume ben sbattuto e sopra uno strato sottile di farina . Li giro bene nelle mani per sigillarli e vengono buonissimi. Poi ci sarebbero anche i supplì al telefono come fanno a Roma. Il telefono è quel filo di mozzarella sciolta che si forma quando si aprono. Spesso si fa cuocere il riso direttamente nel ragù.Logicamente ci va dello zafferano e pisellini. Ciao a tutti i buongustai
Intanto premetto che l'ArancinA nasce a Palermo,premesso questo io sono nata a palermo e vi abito ancora adesso e in 30 anni nn ho mai visto l'uovo sodo nelle arancinE e spero di nn vederlo mai...a Catania o Messina hanno delle ricette diverse e anche il nome è diverso (arancinO) ma lì nn si trova la vera e tradizionale arancina ma una copia da loro rivisitata.



