12 Commenti su TORTA SALATA VEGETARIANA

Foto profilo

Recensione di Sonica · 2004-05-04 20:09:47

TORTA SALATA VEGETARIANA

Vai alla ricetta

3,0 (1)

Ho rifatto questa buonissima torta salata sabato: una vera bontà! Ne ho fatto una teglia così grande che ci abbiamo mangiato 3 gg ed era sempre più buona!! E' così leggera che un pezzo tira l'altro!! Questa volta l'ho fatta senza i carciofi (proprio come piace a me ) e ne ho fatto una scorpacciata! Vi assicuro che è assolutamente dietetica...e visto che si avvicina l'estate... può sostituire egregiamente qualche altra pietanza ben più calorica!

Foto profilo

Recensione di Sonica · 2004-01-03 19:55:32

TORTA SALATA VEGETARIANA

Vai alla ricetta

3,0 (1)

Un piatto che ben si adatta anche come contorno o volendo come stuzzichino per una festa. Una torta salata ottima, bella da vedere, ma soprattutto leggera visto che non necessita di soffritto!

Foto profilo

3,0 (1)

Nonostante io sia un'amante dei carciofi... a malincuore, vi consiglio di eliminarli da questa torta salata, perchè secondo me, il loro forte sapore "rovina" quello delicato e dolce dato dai piselli e dalle carote! Infatti l'ho fatta in entrambi i modi, e personalmente preferisco quella senza carciofi... ...mentre a casa mia, solo a me piace questa variante!

Foto profilo

Recensione di Virginia84

TORTA SALATA VEGETARIANA

Vai alla ricetta

Ma secondo voi é possibile utilizzare la pasta sfoglia già pronta??????? Grazie Ciao

Per Virginia84: Sì, risparmi molto lavoro e la riuscita è assicurata....

Foto profilo

3,0 (1)

Certamente Virginia! Se hai fretta, la pasta surgelata è la soluzione migliore! La bontà della torta è principalmente dovuta al ripieno! Provala e non rimarrai delusa!

Da Pubblicare) Cara laura,la lavorazione di questa pasta che in sardo viene chiamata PASTA VIOLATA e non è quindi la pasta sfoglia, non è affatto lunga nè difficile...tutt'altro: è semplicissima da fare e si lavora in pochi minuti! Fidati della mia parola, visto che questa torta salata l'ho fatta tantissime volte, ed è quindi super-collaudata, e l'ottima riuscita è assolutamente garantita!! Comunque ribadisco, x Virginia, che in mancanza di tempo o di voglia , la pasta sfoglia già pronta è perfetta!

Sonica, hai perfettamente ragione! La pasta VIOLATA non ha niente a che vedere con la lunga lavorazione necessaria per la pasta sfoglia, anche se una volta cotta, "l'effetto" è molto simile e c'è di buono che questa pasta si fa veramente in pochissimo tempo. Riconosco inoltre che gli ingredienti proposti sono la versione light dell'originaria ricetta, che al posto dell'olio di semi e dell'acqua, prevede l'utilizzo dello STRUTTO. Inoltre vorrei aggiungere che la stessa pasta VIOLATA, viene utilizzata per le seadas, le formaggelle e le tiliccas (dolci tipici sardi). Ciao e complimenti!

Le dosi indicate genericamente come "un bicchiere (da 150 gr? 200 gr? 250 gr?)....una tazza (da caffè? da the? da latte?....rendono difficile la "sicura riuscita" di una ricetta, soprattutto per i principianti. Quindi è meglio non rischiare e usare una "pasta pronta": La pasta sfoglia, nello specifico, è adatta a tutte le torte salate, pertanto altamente consigliata a chi preferisce usarla.

non male!!! suggerisco come variante, di aggiungere un po' di panna al composto di verdure e mescolare insieme le uova anzichè metterle sopra.

Foto profilo

Recensione di annalisa84

TORTA SALATA VEGETARIANA

Vai alla ricetta

3,0 (1)

una domanda: per la pasta ... quanto tempo bisogna lasciarla riposare e dove (frigorifero o temperatura ambiente) ??? Grazie mille ...

Foto profilo

3,0 (1)

Mi dispiace essere stata poco precisa, e me ne scuso coi principianti, ma non mi ero mai posta il problema, visto ke ovunque si leggono indicazioni del genere. Comunque, normalmente per bicchiere (come unità di misura) si intende quello tipico da cucina, che di norma ha una capacità di 200 ml, pertanto la dose della mia ricetta corrisponde a 200 ml = UN bicchiere. Per quanto riguarda la tazza, so per certo che UNA tazza corrisponde ad una misura codificata, pari a 250 ml. Quindi "lanciatevi" tutti nell'esecuzione di quest'impasto e vedrete che risultati!!! Spero di aver charito del tutto! Grazie a tutti per le osservazioni! Ciao