6 Commenti su INSALATA DI ARANCE
Al posto delle cipolle lunghe è spendibilissimo il porro. Il finocchio è un must. Per insaporirlo è opportuno metterlo a macerare in olio e sale per un'oretta e poi usare lo stesso olio di marinatura per condimento. D'obbligo unire anche dei filetti di alici fatti a pezzetti e le olive nere grosse pestate o private dei noccioli (in alternativa le verdi di castelvetrano sono superbe). Ottimo l'aceto balsamico.
Le cipolle vanno benissimo solo se del tipo descritto nella ricetta. Mi spiego per chi nn è siciliano: le cipolle lunghe sono anche dette cipolline primavera. Sono quelle dal gusto particolarmente delicato. Al posto delle cipolle mia nonna (nata nel 1912 a Catania) metteva aglio e prezzemolo All'insalata di arance si puo aggiungere benissimo finocchio e olive. Al posto dell'aceto balsamico (che trovo stia benissimo) c'è chi in Sicilia aggiunge del buon vino rosso nostrano.
mio papà ha sempre aggiunto anche dell'uovo sodo 
Un piatto veloce e semplice, per una gustosissima insalata.
Io ho assaggiato questo piatto un po' particolare a Viterbo...Buono, se piace l'abbinamento "agro-dolce"... A me non piace la cipolla, però ci metto l'aceto balsamico: provatelo, da al piatto semplice quel tocco in più!! :)
Noi aggiungiamo alla ricetta descritta peperoncino e a piacere aringhe affumicate



