16 Commenti su CARCIOFI RIPIENI
Grazie Vanna!
Cmq, volevo aggiungere due piccoli suggerimenti: per creare bene lo spazio al centro dei carciofi, è consigliabile inciderli internamente con un coltellino appuntito e affilato, che vi aiuterà ad asportare meglio la "paglia". Inoltre, durante l'operazione della farcitura, vi consiglio di inserire un po' del composto anche tra le foglie. ciaooo 
Ciao Mario! Sono contenta che tu abbia apprezzato questo piatto prelibato!! (wowww ho fatto la rima!
) Per quanto mi riguarda, sono d'accordissimo per l'utilizzo del pecorino, anche perchè nell'indicazione degli ingredienti sono stata vaga, visto che generalmente a casa mia utilizziamo la qualità disponibile al momento (quindi indifferentemente parmigiano o pecorino)
...mentre per quanto riguarda la sostituzione della salsiccia secca con quella fresca... bhe... liberissimo di sperimentare: anzi sono quasi "contenta"
che tu voglia fare questa prova, così ti renderai conto dell'assoluta differenza di gusto! Sempre buonissimo, ci mancherebbe!! ...ma come ho già detto... ovviamente si tratterà di un'altra ricetta!
...Tanto poi ritornerai all'originale!
Cmq buon appetito! e se ti va fammi sapere! ciaoooo 
Ottima ricetta (l'ho cucinata seguendo tutto alla lettera), gustosa e saporita, la prossima volta, però userò la salsiccia fresca e il pecorino DOP laziale, evitando così di aggiungere sale e pizzico (peperoncino o simili).
Ciao ELISABETH! Si chiama secca, perchè dopo che i budelli del maiale(puliti con acqua bollente e aceto) vengono tagliati alla lunghezza di 30 cm. circa, riempiti di carne leggermente grassa, macinata finemente e condita con sale e pepe, e chiusi alle estremità con lo spago, vengono punti in più parti con un ago e messi a stagionare e ad affumicare in un magazzino al fresco, con le braci fumanti sotto..che appunto li affumica e li fa "asciugare" e quindi seccare e aromatizzare... scusa se te lo spiego così, ma è quello che succede realmente quando si preparano le salsicce..
Cmq, si trova tranquillamente in commercio nei supermercati, generalmente nel reparto salumi... Ha l'aspetto del salame, ma rimane molto più sottile ed ha la forma di un ferro di cavallo. Ovviamente non ha lo stesso sapore di quella prodotta a livello "casareccio", come quelle che si fanno nella mia famiglia: io fortunatamente le vedo fare e le mangio sin da piccola!
Quindi x l'ottima riuscita di questa ricetta, ti consigli di utilizzare salsiccia di ottima qualità e assolutamente non quella fresca lunga che si compra dal macellaio! Il piatto assumerebbe tutto un altro sapore...ugualmente buono, x carità... ma ti assicuro che non è la stessa cosa!
ciao e fammi sapere! mi farebbe piacere! 
DOVE LA TROVO LA SALSICCIA SECCA? 
MERAVIGLIOSAMENTE BUONI!!!! Provateli anche voi! Sabato è stato un vero successo!!!!
ciao
Un'ottima ricettina da realizzare in questo periodo che è proprio la stagione dei carciofi!

Una vera prelibatezza! Poi se la salsiccia è di produzione propria... il sapore è fenomenale!!!
Eventualmente la cottura si può fare anche in forno, seguendo lo stesso procedimento! Ma se necessario, aggiungendo acqua (cercando di farla andare sempre nel fondo della teglia).
Sonica ho seguito la tua ricetta.
perdonami talmente sono piaciuti a mio marito che...
ho detto che è una mia invenzione.
Riuscirai mai a perdonarmi? 
Vabbè Rossà... Se è per questo l'invenzione è di mia mamma!
Quindi sei perdonata! ...Sono talmente buoni!!

Io ho provato a cuocerli al forno....sono venuti bene ugualmente. Comunque complimenti a chi ha inventato la ricetta: la combinazione salsiccia secca carciofi è davvero vincente!
E fianalmente ci risiamo con la stagione dei carciofi, quindi non potevo non rifarli!!!!
Questa volta, nel composto ho messo sia il parmigiano(come al solito) che il pecorino sardo (novità!!!!!!)! Un "tocco" in più, azzeccatissimo!!

mmm leggendo i commenti pare proprio che io sia l'unico a cui e' venuta una schifezza
Cioe' il condimento interno era buono, pero' le foglie dure, sono rimaste dure e fibrose...
non so... potrebbe dipendere dal fatto che i carciofi non erano di qualita' eccelsa? oppure dovevo "pulirli" di piu' eliminando le foglie esterne *veramente* dure?
li ho mangiati oggi ma quanto son buoni !
io ho messo la salsiccia stagionata piccante veramente divini!!!!
Ciao la proverò questa sera questa deliziosa ricetta, mia nonna la faceva con il macinato, più o meno come le zucchine ripiene. Ma questa è sicuramente un'altra cosa. Abbiam due cose in comune. La prima è che ci piace cucinare e la seconda è che anch'io ho avuto la fortuna di vedere "conciare" il maiale. E non solo. A pensarci bhè non è il massimo dirlo soprattutto per chi non c'è abituato ma quando poi son belli fumanti. Voglio vedere chi non mangia!!!! ciao a tutti.



