12 Commenti su PASTA CON LE PATATE
sapete qui a napoli molti come la fanno? allora, si fanno bollire le patate tagliate a cubetti, finchè non sono cotte. a parte si fa soffriggere cipolla e pancetta a cubetti. appena si dora si aggiunge un po' di pomodoro, giusto per insaporire (può essere passata, pelati, pomodoro fresco, non conta, dipende dai gusti). un po' di peperoncino se vi va. appena il soffritto vi sembra pronto si versano dentro le patate bollite con tutta l'acqua! appena bolle si aggiungono in genere i tubetti, ma è indifferente, e si fa cuocere. vedrete che l'acqua si asciuga. per non far appiccicare tutto girate spesso, e togliere dal fuoco quando non è troppo liquida, nè troppo appiccicosa. non trovo nessuno a cui non piace. 
Provate così: soffriggete i cubetti di patate con aglio olio prezzemolo e peperoncino; dopo 5 minuti aggiungete acqua fino a coprirle e lasciatele cuocere per 20 minuti.
Intanto avrete tagliato a cubetti 250 gr di formaggio tipo provolone, preparato la pasta al dente, quando sarà tutto pronto mescolate insieme gli ingredienti...Buon appetito!!

Piatto semplice della tradizione familiare ma gustosissimo. Da solo può costituire un intero pranzo da completare con frutta di stagione.
Hai ragione e' davvero buona, solo che io al posto del pomodoro aggiungo 1 bustina di zafferano. Il risultato è ottimo.
solo 5 minuti di cottura per le patate? mi sembrano pochi....
provate ad aggiungere un po' di carne tritata all'inizio e dopo il soffritto farla cucinare con le patate, io la trovo piu' gustosa.

Su raisat gambero rosso ho visto una versione in cui anziche cuocere la pasta a parte e poi aggiungerla al condimento, prima la frantumavano e poi la mettevano a cuocere nella casseruola con il resto del condimento (come si fa col riso). Un modo geniale per usare i rimasugli di pasta che rimangono in dispensa. Inoltre per legare aggiungevano un po' di provola.
la pasta con le patate la faccio cosi':nell'olio d'oliva soffriggo una piccola cipolla aggiungo le patate a tocchetti insieme a due o tre foglie di lauro le faccio ben rosolare e poi verso un bicchiere di vino bianco che lascio evaporare poi aggiungo un bicchiere di passata di pomodoro sale e pepe e un bicchiere d'acqua e faccio cuocere. cuocio della pasta tipo pipe ela unisco alle patate con una spruzzata di pepe.

Scusate, ma le patate devono essere bollite o no precedentemente?
5 minuti di cottura mi sembrano pochini! 
Per Apache: per quanto mi riguarda io le patate le faccio rosolare bene nell'olio se per caso vuoi seguire la mia ricetta.
ciao ciao.
Io rosolo le patate per qualche minuto quindi aggiungo l'acqua per calare la pasta ma senza esagerare. A parte tengo un pentolino con acqua calda da aggiungere se occorre. E' importante che non venga tropo liquida. Alla fine ci aggiungo un cucchiaio di pesto o in mancanza qualche foglia di basilico. E' buonissima anche fredda.
Buona, provate ad aggiungere la crosta del parmiggiano pulita e tagliata a cubetti.



