Le ricette di Francesca

COTOLETTA ALLA PALERMITANA

Un inebriante profumo per un secondo piatto adatto anche ai panini per il pic-nic.

Ingredienti

• 4 fettine di carne per cotoletta

• 2 uova

• pangrattato

• cacio cavallo grattugiato (o parmigiano) cipolla e prezzemolo

• sale ed olio

Portata

SECONDO

Tempo di preparazione

10 min

Tempo di cottura

10 min

Difficoltà

Facile

Ricetta per persone

4

Regione

Sicilia


Recensioni 14 - Click 28675

3,0 (16)


Preparazione

1. Preparare del pangrattato con cipolla e prezzemolo tritato e del caciocavallo grattugiato e sale q.b.

2. Passare le fettine di carne nell'uovo sbattuto e nel pangrattato condito

3. Friggere in olio.

Profilo utente

..mary..

0,0 (1)

Premetto che io non son di Palermo, ma una bravissima cuoca calabrese come me ha dato questa ricetta che non sarà quella esatta me vi asicuro che è da leccarsi i baffi: petto di pollo passato legermente nell'olio, impanato poi con mollica di pane unita a sale, aglio tritato, prezzemolo, pepe nero, cotta poi in una padella con del burro sfumando infine con limone spremuto. Io per alleggerirla nn l'ho cotta nel burro ma semplicemente l'ho passata su una padella antiaderente caldissima 2- 3 min per parte le ho preparate un po per volta poi infine tutte insiame le ho sfumate con il limone. Ho aggiunto anche del parmiggiano e ancora un pò d'olio alla panura. Nn so come si chiama qst tipo di preparazione cmq sia, l'importante è ke ha un sapore speciale. Fatela anke voi!!! .

Profilo utente

Francesco

0,0 (1)

In tanti hanno detto come si fa la cotoletta alla palermitana ma nessuno ha detto che la vera cotoletta o arrosto alla palermitana nasce da quello che si ha in casa, e vi assicuro che meno ingredienti si mettono diventa meno pesante, digeribile e più gustosa...Passare la cotoletta nella mollica condita con un po di aglio tagliato e mettere a cuocere in griglia poi chi vuole a fine cottura con un ramoscello di olivo imbevuto di olio extra vergine, passarlo sulla cotoletta...

Profilo utente

nunumimi

0,0 (1)

la cotoletta alla palermitana è fatta da una fettina di controfiletto unta di sugna (strutto) passata nel pane grattuggiato e cotta alla griglia.

SONO PALERMITANA... ALLORA CHIARIAMO LE IDEE UNA VOLTA PER TUTTE !!! LA CARNE PASSATA NELL'OLIO E POI NELLA MOLLICA CON UN Pò DI ORIGANO VA POI ARROSTITA NELLA GRIGLIA E SI CHIAMA ARROSTO ALLA PALERMITANA ! LA COTOLETTA ALLA PALERMITANA NON ESISTE !!!!!!!!!!!!!!

Un inebriante profumo per un secondo piatto adatto anche ai panini per il pic-nic.


Altre ricette che ti potrebbero interessare