62 Commenti su CANEDERLI
Ma non ci vuole anche un po' di erba cipollina? in tirolo la mettono dappertutto!
Io per far tenere meglio l'impasto non aggiungo solo un uovo ma un bicchiere da cucina di birra Weiss . Vedrete la consistenza dell'impasto ![]()
Ancora in tempo Antonella? Spero di si.
Forse hai abbondato troppo di farina e per quello sono diventati troppo duri. Ripeto che più spesso uno li fa e più acquista la mano e impara dagli errori. Per quello è sempre bene cuocerne uno per prova.
Sono i canederli di fegato e quelli di formaggio con i quali si usa condirli con burro fuso. Non per niente in Alto Edige e in tedesco quelli che faccio io (vedi ricetta) sichiamano " Speckknoedel". Gli altoatesini dovranno darmi ragione. Poi cisono anche i Fastenknodel, cioè la variante " quaresimale!!!!) dove non simette che pane, uova latte e odori tipo prezzemolo e che accompagnano disolito con arrosti di carrè di maiale con molto sugo o Gulasch. 
Ho provato la ricetta,ottimo risultato. nel frattempo ne ho congelati una dozzina. Adesso nel cuocerli si disfano,cosa devo fare?
acqua bollente si, acqua bollente no? strizzo il pane si strizzo il pane no?...guardate che manca la farina!!!!!!
Aggiungete tre cucchiai da minestra rasi all'impasto e uno di pan grattato e non si scioglierà niente. Li ho fatti per la prima volta, sono venuti benissimo.
guido 
ho fatto questi canederli ieri sera dimmezzando le dosi, ma usando 2 uova....sono venuti eccezzionali cn una piccola aggiunta di pancetta nell'impasto!!!buoniiiiiiii 
Sono buonissimi conditi anche con burro fuso e salvia !!! 
Ma a fine cottura come devono risultare? I miei sono rimasti "pallidi", hanno formato una crosticina sulla superfice ma dentro sembravano crudi 
Vanno fatti leggermente piu piccoli e imbevuti nel latte x evitarne la rottura.
Nelle ricette moderne troverete di solito: ?bagnate il pane con il latte e strizzate poi il tutto?.? . Così facendo otterrete una massa spappolata che non ha niente a fare coi canederli veri e propri.
Fate invece così: tre ore prima dell?uso tagliate i panini a dadi di circa un centimetro e metteteli in una scodella grande abbastanza; sbattete leggermente le uova con il sale e pepe e aggiungete il latte, cospargete con questo liquido il pane, mescolate il tutto per un po? e coprite il recipiente con un tovagliolo. Il liquido ora scolerà da sé pan piano verso il basso e bagnerà tutto il pane in modo uguale, senza spappolarlo.
Durante le ore seguenti poi, mescolate di tanto in tanto il pane, facendo attenzione a voltare quello di sotto al di sopra, cosicché il pastone assorba bene e in modo omogeneo dappertutto il liquido, badando di spianare con un cucchiaio la superficie del pastone e di tenere la scodella coperta per ridurre l?evaporazione al minimo. Il pane deve diventare morbido, umido ma senza spappolarsi. Se è necessario, aggiungete ancora un po'di latte ? poco però. L?umidità del pastone è al punto giusto dopo circa un paio d?ore, quando i dadi di pane sono ammorbiditi , conservando però ancora, più o meno, la loro forma.
Provare per credere

La cosa fondamentale è strizzare bene il pane dal latte, in questo modo l'impasto assorbirà meno farina che eviterà di farlo indurire e li lascerà più morbidi e delicati, comunque la salsa ai formaggi e funghi è un complemento assai indicato.
..i miei sono rimasti interi ma, avendo usato troppa farina, si è formata intorno una "corazza"!!! Uffa, e pensare che mia suocera li fa così bene!!!!
X
E' il tempo di posa che è fondamentale, non formate subito i canederli, altrimenti parte del pane rimarrà asciutto. Rimestate, piano... niente esagerazioni nello strizzare il pane.
Li ho provati!!! Il risultato non è stato proprio perfetto perchè parte di essi si è disciolta nell'acqua, ma quel che è restato (un cuore di pasta) è stato buonissimissimo. Ri proverò migliorando l'impasto secondo i suggerimenti.
ma lo speck non lo mettiamo? e poi tre uova mi sembrano troppe
perche rimangano teneri non coprire col coperchio ciao
Rimango dell'opinione che nei Knoedel vada lo Speck possibilkmente prima passato in padella con aglio e cipolla e prezzemolo per sciogliere il grasso. Poi se si disfano certo non va aggiunto dell'uovo perchè diventerebbero ancora più "molli" ma farina. E poi vanno cotti a parte nell'acqua bollente (mi raccomando, altrimenti si, che si sfaldano) perchè se cotti nel brodo questo diventa troooooppo grasso. Comunque ognuno ha i suoi gusti e le sue tipologie di cucina che vanno rispettate. La morte dei Knoedel è in brodo o col Goulasch, ma anche con i crauti cotti con un pezzo di carne di maiale affumicata. 
No al salame, diventa troppo forte il gusto dopo cotti! E poi invece di aggiungere farin, aggiungete un pò di pane grattuggiato. Metterli sempre in acqua bollente, circa 15 - 20 minuti.
.
Al posto della pancetta si può optare per lo spek, diventando così un piatto più gustoso e forse più leggero.
Vanno assolutamente provati col goulash!
E' la loro morte!
Un piatto di canederli col goulash è una delizia assoluta! 
In Val di Fiemme ne ho assaggiati di ottimi con (credo) ripieno di fegato e cotti in brodo, sono alla ricerca disperata di quella ricetta, qualcuno può aiutarmi???? Erano deliziosi e con l'avvicinarsi dell'inverno gradirei farli in casa...
Io all'impasto aggiungo anche lo speck e se non lo trovo il prosciutto crudo. Saluti da Cartagena.
Mi si sono sciolti nell'acqua bollenteeeeeeeee Perchèèèèèèèèèèèèèè ??? !!!!
Metti un'uovo in più e mi raccomando, vanno calati in acqua quando non bolle altrimenti si rompono. L'acqua non deve mai bollire!
Meglio se cotti nel brodo!
Sono fantastici con un sugo di panna, funghi e speck!! buon appetito!!!!
In Alto Adige non usano solo la mollica del pane, ma rosette rafferme a pezzi e inseriscono nell'impasto dadini di speck o salame. Servire in brodo, col burro fuso,ma meglio ancora col sugo del goulash.All'amico a cui si sono spappolati: li hai strizzati dal latte prima di bollirli ?
Mai provati con l'aggiunta del formaggio (di malga e stagionato ovviamente)e con del porro o crauto??
Ottimi abbinati al Goulash
sono ottimi se nel impasto si aggiungono cubetti di speck ma e se non avete lo speck il prosciutto e non il salame ! preferilmente cotti nel brodo di gallina e non nell' acqua perchè perde sapore. P.s.All' amico angelo logico che ti si sono sciolti devi avere sbagliato qualche cosa nell'impasto o nella cottura .
Provate a cuocerli al vapore... sono fantastici. Dopo nel brodo, oppure asciutti spolverato di parmigiano, borro fuso e salvia.
A me sembra sbagliata la ricetta! Poi vi faccio sapere quella giusta. Perché io non li ho mai fatti ma il mio ex compagno li cucinava da dio! Aspettate la prossima ricetta!! billy brixen.
Stasera li faccio!!!!!! 
Vi consiglio una variante che ho assaggiato a Bolzano la settimana scorsa: Knoedel di carota con crema al gorgonzola!!
Praticamente sono fatti di purea(un po' grossolana perché si sentivano i pezzetti) di carota, erba cipollina, burro, pane, uova, latte, noce moscata. Non so le dosi perché mi sono limitata a divorare questa squisitezza, vi assicuro che è da provare soprattutto per il condimento a base di gorgonzola!!!
.
ha ragione maghetto, se sono troppo morbidi bisogna aggiungere un uovo, non farina, l'uovo fa indurire, chiaramente bisogna trovare un buon equilibrio tra gli ingredienti.
Sono pronta a seguire ogni suggerimento, ma per i Knoedel troppo uovo li fa solo gonfiare, ma non tengono la cottura. Sono ca. 50 anni che li faccio (aiutavola mia mamma quando ne avevo 7) e tutto il segreto sta nell'aggiungere la giusta dose di farina. Poco alla volta e poi provaare a cuocerne uno: se tiene è fatta, altrimenti ancora un poco di farina. Logico che in 1/2 kg di pane raffermo ci vanno 4/5 uova sbattute con il latte...
I canederli vanno fatti o al brodo o al burro fuso che poi siano buoni anche col goulash non lo so e una piccola cosa che vorrei ricordare e che e sempre meglio fare l impasto un pochettino piu duro e poi cuocerli. Se e un buon canederlo non si squagliera mai nel acqua anche se bolle visto che nelle cucine lo tengono sempre in acuqa bollente 
Una volta preparate le palline, quanto le posso conservare?
grazie in anticipo e ciao 
In Trentino usiamo solo la mortadella. Il procedimento é diverso: si mette a bagno il pane con il latte, a lato si taglia la mortadella a dadini e la si cuoce con burro e un dado. Quando il pane é proonto si aggiungono gli altri ingredienti e poi si fanno le palline. Ciao
Ho aggiunto 1 uovo e non ho fatto bollire l'acqua ma mi si sono sciolti ugualmente!!why??
.
Con l'aggiunta di 1 uovo ti si sono sciolti ancora? Beh, mia cara, perchè nn mi hai presa sul serio. Aggiungi farina e mettili solo quando l'acqua o il brodo bollono.
Poi fammi sapere. L'impasto deve essere abbastanza duro. Per chi invece li condisce con il burro fuso e formaggio: quelli sono i Knoedel di formaggio, leggermente diversi come impasto. Senza salumi ma appunto con Kaese. La metterò in onda quanto prima Ciao a tutti 
Domani a mezzo dì li faccio anche se ho visto che girando un pò e cercando qua e là le ricette non sono tutte uguali. Addirittura una indica come tempo di preparazione 2 ore per l'ammollo del pane e 45 minuti per l'esecuzione della ricetta. MAriaelena, tu che mi sembri la più ferrata in materia, cosa mi dici?
.
Vi siete dimenticati della farina, per questo si rompono
mi fa specie che nessuno abbia notato l assenza della farina bianca che aiuta il composto ad essere omogeneo....compatto,,aggiungetela e non svrete problemi....vivo a Vipiteno e in alto adige la farina la mettiamo

senza lo speck non sono canederli dell'alto adige comunque sono buoni lo stesso dai! 
Scusate qualcuno mi sa dire qual ü la differnza fra canederli e knödel? Grazie mille 
Chiaio torno adesso dal Tirolo, la differenza è solo che uno è il nome italiano e l'altro è tedesco, ma sono entrambi buonissimi! io preferisco quelli ripieni al formaggio
Ho provato a fare i canederli. Sono rimasta abbastanza soddisfatta, ma c'è una domanda che vorrei fare: 1) durante e dopo la cottura in acqua si sono formate come delle protuberanze nella pallina. Perchè?
Grazie in anticipo per chi mi risponderà. Ciao!
.
credo di avere esagerato con il latte ...adesso ho una pappa e non riesco a formare i canederli!!! si può aggiungere farina ad oltranza ??? 
Ho realizzato i canederl 4-5 volte.. buoni! l'unico cruccio è che rispetto a quelli che ho assaggiato al ristorante i miei sono venuti troppo duri.. Mariaelena.. AIUTOOOOO! ![]()
I veri canederli si fanno così:Tagliare il pane raffermo a cubetti/tagliarelo speck a dadini e farlo sfrigolare leggermente in una padella con un goccio di olio/versare lo speck cosi preparato sul pane e mescolare(il sapore dello speck si fonde al pane in questo modo)aggiungere latte tiepido/uova/prezzemolo e farina.Impastare le palline e versarle nel brodo bollente.Si mangiano in brodo/asciutti con burro e parmigiano o accompagnati da gulasch. ![]()
vi siete dimenticati la farina....per questo ad angelo si sono sciolti in acqua. e i canederli vanno buttati quando l'acqua bolle 
Ma che pane è meglio usare. COn molta mollica o meglio un pane secco con molta crosta?
Gli ingredienti sono giusti, ma mia zia Maria di S.Cassiano Alta Badia, il pane non lo fa ammorbidire con il latte lo fa soffriggere in pentola con un pò di burro o strutto poi fà soffriggere lo spek e versa sopra il pane lo spek e il condimento che si forma, aggiunge poi il latte le uova e la farina che ha precedentemente amalgamato. Mescola il tutto in una teglia grande (quella delle lasagne)poi palline di cica 6 cm in acqua bollente per 15 minuti. 
Ragazzi, li ho fatti x la 1' volta ieri x cena
i miei erano entusiasti sono venuti eccellenti al 1' botto
saluto tutti smak 
io nei canederli metto anche un'avanzo di carne lessa (cioè quella che si usa per fare il brodo di carne che per mè è il "cappello del prete") un pezzettino lo avanzo sempre per fare i canederli, ed aggiungo anche un po di spek o pasta di salame (ma non stagionata) beh... in brodo sono supereccezionali!!!!!!!!!!!!!!!!!!! provate ciao
Il mio amore mi ha detto che sono da provare.
OTTIMIIIIIIIIIII!!!!!!! :-)
Invece della pancetta io metto la luganega.
Meglio se alla fine del piatto si spolverano con un po' di formaggio grana eliminando il prezzemolo.
vietata tassativamente la noce moscata



