18 Commenti su MOUSAKA
l'ho provato sabato a pranzo e mio marito si è leccato i baffi!
ho solo fatto la besciamella un pò troppo densa, l'avrei dovuta lasciare più liquida in maniera tale che penetrasse tra gli strati di melanzane. Comunque è ottima! 
come molte di voi anch'io ho mangiato questo delizioso piatto in grecia , ma la sua preparazione cambava da un'isola all'altra. Rientrata dalla Grecia ho trovato un ristorantino greco in cui fanno una mussaka squisita e le patate ci sono ma a tocchetti accanto per completamento del piatto. ![]()
le melanzane vanno lasciate , tagliate a fette, sotto un peso, in modo che perdano il liquido. è basta qualche ora. il friggerele o passarte alla griglia è una scelta personale. grigliate rendono il mousaka più digeribile. inoltre non devono essere solo sull'ultimo strato, altrimenti la besciamella scivola sul fondo. mettendole a strati assorbono il liquido lasciato dalla besciamella. così prepara il piatto la mia nonna greca. ![]()
Verissimo! Le melanzane sono fritte, ci sono anche le patate e la besciamella non è quella già pronta... dovete prepararla da voi con apposita ricetta!

Diciamo che più che la vera Mousaka questa è una variante leggera. Quella originale contiene anche le patate a fettine e le melanzane vanno infarinate e fritte. La carne trita è mista manzo-agnello.
io ho mangiato questo piatto in grecia durante un viaggio questa estate e devo dire che le melenzane erano fritte e ke c'erano anche le patate. ed era quella che ho mangiato io la ricetta originale
La mousaka nella versione di mia nonna(ucraina), prevede un tritato misto di maiale-bovino.Il sedano, il vino, la beciamella, lei non li metteva. L'uovo e la panna(non la besciamella) vanno mescolate alla carne dopo che è stata tolta dal fuoco.Per ottenere una bella crosticina sopra e per non bruciare sopra l'ultimo strato di melanzane, mia nonna mette sopra dei pomodori tagliate a fette, oppure una tazza di brodo di carne in quale è stato sciolto del concentrato di pomodoro.Questo aiuta anche a non far diventare la mousaca troppo secca.
Le altre varianti prevedono al posto delle melanzane o patate, l'uso dei cavolfiori, o della verza. 
Anch'io ho mangiato la mousake quest'estate in Grecia, anzi in realtà ne ho mangiate molte in posti diversi e al di là di quale sia la ricetta originale credo rende al massimo con il primo strato di patate(quello sotto per interderci), e tutti gli altri di melanzane grigliate(e non fritte)!!La carne poi deve essere abbondante. 
Vorrei sapere se le patate si mettono a crudo perchè io le ho messe così e non si sono cotte a puntino. Potete aiutarmi|||| Ho ospiti greci a cena, ho solo 2 ore di tempo.|| Aiutatemi|||
Scusa ma mi permetto di dirti (essendo greca e anche brava cuoca) che il prezzemolo nel ragù, sia nel moussaka che in qualsiasi altro piatto non c'entra nulla!!! In grecia si usa aromatizzare il ragù con altre spezie tipo CANNELLA, NOCE MOSCATA o CHIODI DI GAROFANO (cipolla e carota vanno bene). Ovviamente per chi queste spezie non piacciono si puó benissimo evitare di metterle! Per quanto riguarda le patate... VANNO MESSE!!! Il primo strato deve essere fatto di uno strato sottile di fettine di patate che vanno precedentemente fritte (giusto il tempo di ammorbidirle un po') e fatte asciugare su carta assorbente (perché non siano troppo unte).
Ciao a tutti... ieri sera ho preparato la Mousaka per una cena che farò con amici questa sera.
Per curiosità oggi ho cercato la ricetta, in quanto dopo averla mangiata in un ottimo ristorante di Rodi, l'ho sempre preparata con le indicazioni che mi sono state date dal cameriere del risotrante; Bè mi sono stupita dal fatto che in questa ricetta si usano solo melanzane, in realtà io la preparo sempre anche con le patate, che devono essere bollite. Perciò alterno gli strati, iniziando con le melanzare, ragù, besciamella, poi patate, ragù.... provate a farla anche in questo modo ve lo consiglio!
Inoltre anzichè utilizzare una teglia da forno, utilizzo sempre tegami monoporzione di terracotta, possono essere messi in forno, e l'aspetto della Vostra Mousaka sarà sicuramente più bello!
Elena 
con le patate è piu buona ... ma un po più pesante
Un conoscente greco di origine mi insegnò a prepararla alternando a strati in ordine fette di melanzane fritte ragù di carne bovina e purè di patate molto morbido- cottura al forno con gratinatura finale! Ottimo credetemi.
Invece di melanzane si puosono usare le patate e sra piu compatta.
E' vero Ale che questa e' una variante leggera ma ti assicuro, essendo tra l'altro un buongustaia e greca, che ne le patate c'entrano, la mia mamma dice che le si usava nelle famiglie povere per moltiplicare il risultato essendo le melanzane piu' costose, e non si devono infarinare ma semplicemente friggere in abbondante olio d'oliva io consiglierei poi di usare la carta assorbente, e non va bene neanche la carne di agnello perche' la ricetta comunque si perde nella notte dei tempi nella allora Asia Minore nelle comunita' dei greci che li' vivevano da sempre e quindi va bene la carne di manzo per rendere la ricetta piu' leggera... senno' ci vorrebbe quella di caprone...
non vedo cosa c' entrino il sedano e la carota. Ho mangiato mussaka anche senza patate, ma con mi piacciono molto di più. Esiste anche la mussaka di sole patate. La carne in grecia di solito è quella di capra o pecora adulte
Il piatto risulta troppo pasticciato si ottengono migliori risultati evitando di grigliare le melanzane.
Da dove viene il luogo comune che in Grecia si mangi prevalentemente carne di pecora o di capra?Si mangia agnello o capretto,oltre naturalmente a maiale e vitello.Per quanto riguarda la moussaka,le melanzane sono fritte,parola di greca....



