19 Commenti su BRANZINO AL FORNO
Azzeccato l'abbinamento finocchi/pesce. Ho provato la ricetta anche con la cernia. Favolosa
E' eccezionale, davvero facile anche per cuochi inesperti, io ho fatto 4 branzini piccoli, il tempo di cottura è stato perfetto (25 minuti) e poi ho spento il forno lasciando i branzini dentro
Buona Pasqua!
Anch'io sono daccordo con Elena ma per una perfetta cottura ci vuole anche un bicchiere di vino bianco, sentirai che patatine 
mmm... il rosmarino va messo con moderazione... il letto di patate, con cipolla bianca e capperi. farcitura dentro la pancia con limone a fette, una foglia di alloro e uno spicchio d aglio... il vino bianco per condire il tutto
anch'io sono d'accordo con Elena. 
Tutto ok per il branzino al forno tranne il rosmarino e il finocchio a mio parere.
Ciao, io invece faccio un letto di zucchine e porri tagliati a rondelle e saltati precedentemente per pochi minuti in padella con un filo d'olio-sale-pepe-e aromi, poi sopra il pesce metto i pomodorini crudi, interi o a pezzi. Provatelo, è una bontà!
personalmente lo faccio così: nella pancia del branzino ci metto aglio, rosmarino non tritato e limone a fette. Adagio il pesce su uno strato di patate e cipolle bianche tagliate a fette sottilissime. Provare per credere...
Sono d'accordissimo con elena
Anch'io non metterei rosmarino e finocchio. Escluderei inoltre il porro dall'aroma troppo forte. Io lo farcisco con aglio premuto e molto prezzemolo e sotto al pesce pongo un letto di patate tagliate a rondelle.
Io al posto del finocchio metterei dei pomodorini.
Sono daccordo con elena e aggiungerei anche delle olive della riviera ligure.
Buongiorno a tutti! Mi sembra una ricetta da provare...la tradizione siciliana invece lo prepara al cartoccio: tritate aglio prezzemolo olio e poco limone spremuto (facendo il cosiddetto samoriglio) con il quale farcite la pancia del pesce ben pulito, cospargere con poco sale e un pizzico di timo il pesce adagiato su un foglio di carta di alluminio abbastanza grande da formare un cartoccio che chiuda bene il pesce. mettere sulla placca del forno e infornare a 180/200 gradi per 20 min circa...alla fina controllate la cottura aprendo il cartoccio e se necessario, lasciare altri 5 min. Si sposa benissimo con la maionese fatta in casa e con le patate lesse o al forno...Buon Appetito!
E' stato il branzino piu` buono mai mangiato; leggero, delicato e super gustoso. Una bonta` per buongustai!
Ciao da Washington DC 
A Genova il pesce lo si può apprezzare nelle più svariate soluzioni... Io lo cucino a casa in pratica ogni sabato e, qunado si tratta di branzino, lo preparo con olio extra vergine nella teglia da forno (sarebbe ottimale se fosse in ghisa), un letto di patate a rondelle, zucchini a pezzetti, qualche oliva (meglio se "taggiasca"), aglio, prezzemolo, una spruzzata di vino bianco e alcuni pomodorini qualità "ciliegino". Naturalmente un po' di sale, lo si inforna a forno caldo e lo si lascia cuocere per c.ca 30 min. a 180°. Provare per credere!!! ![]()
Ottimo il gusto dei porri e dei finocchi, bisogna metterne tanti però,infatti cuocendo si asciugano e si restringono,e siccome li abbiamo mangiati come contorno erano pochi...Ottimo! 
Invece io all'interno del branzino metto tutte le erbe aromatiche con un po' di olio e sotto al pesce metto le patate e le carote a rondelle.
Bella questa variante del "letto di porri e finocchi". Grazie non conoscevo questa ricetta.. io lo faccio con zucchine, patate e pomodirini sotto ma anche sopra al branzino. Il risultato sarà che le verdrure sopra, risulteranno più croccanti.
sono d'accordissimo, un letto di finocchio e porro soluzione delicata e nuova



