31 Commenti su CASTAGNACCIO
lievito??????!!!!! almeno qui nel castagnaccio lasciamo stare!!!
I peggiori castagnacci sono quelli che si mangiano a Milano fatti da fornai: latte anziché acqua, 50% farina di frumento, lievito, alti 4 dita e gnucchi, dolciastri e insipidi, come mastice.
Così metà dei milanesi dicono 'non mi piace il castagnaccio', finché non assaggiano quello vero; oppure, come avviene con la pizza napoletana verace, abituati al pasticcio milanese, di fronte a quello buono non capiscono e storcono la bocca. 
ciao il rosmarino nn ce l'ho messo ma mi è venuto buono lo stesso ![]()
farina di castagne, acqua, un pizzico di sale, un pizzico di lievito, basta. Una mezzora abbondante di forno.
O
Siccome il Castagnaccio è nato come dolce povero tipico delle mie parti, per eseguirlo nella maniera più corretta si a tutti gli ingredienti della ricetta con al massimo l'aggiunta di scorze d'arancia e rosmarino; no a cioccolato e limone che ai tempi dei nostri nonni erano un vero lusso!! Ciao
La ricetta della nonna che sa da una generazione, che invece mi ha prescritto bucce d'arancia (ma a volte anche quella di limone va bene), e poi noci pinoli e "ramerino". Io oserei anche lenirlo con un pò di latte zuccherato,
No al burro e il cioccolato, e non credo nemmeno altra farina oltre quella di castagne.
...non sapete nulla sul castagnaccio!!! Il migliore è quello napoletano con cacao amaro. Giusto per la diatriba regionale!
questa è la vera ricetta dei contadini, bravi
concordo col rosmarino (altrimenti detto RAMERINO) ma il limone mi lascia perplessa. il cioccolato mi sembra veramente uno snaturamento del castagnaccio (che cmq nasce come dolce povero...)
Consiglio di aggiungere buccia di limone grattugiata e rosmarino (sì rosmarino). Magari anche un pochino di zucchero. Oppure c'è la versione con pezzettini di cioccolato fondente o cacao amaro. Ciao.
Io ho trovato una ricetta che contiene zucchero, noci a pezzetti e scorza d'arancia anzichè di limone, si al rosmarino, ai pinoli e all'uvetta. Tutto un'altro sapore!!!!
Ho provato i tre tipi di castagnaccio,sicuramente la proposta di Scilla è quella che più ho gradito.
Visto che stiamo parlando di Castagnaccio Toscano vi garantisco che il Rosmarino è d'obbligo. Farina di castagne, Pinoli e Rosmarino; il resto sono variazioni sul tema. Buon appetito.
Erika ha ragione per la ricetta sul castagnaccio: Controlla la mia ricetta
Pienamente d'accordo con erika il rosmarino e' d'obbligo e non va aggiunto nient'altro oltre gli ingrdienti base. Deve essere basso e preferibilmente cotto nel forno a legna e importante non va usato assolutamente burro
mi piace il castagnaccio con il limone.
saluti 
Mi spiace, la vera ed unica ricetta del Castagnaccio (Zona d'origine Toscana-Umbria-Marche) prevede assolutamente l'utilizzo del rosmarino e pochi pinoli. Il rosmarino normalmente serve per insaporire l'olio d'oliva ma mia nonna, donna indubbiamente pratica, lo mischiava insieme alla farina, poi lo toglieva dalla massa prima di infornare. Altro consigliabile utilizzo è come guarnitura del piatto. Buon Appetito
il castagnaccio è toscano .......e il limone o buccie di limone sono aggiunte alla ricetta originale che cmq non lo prevede!!
è possibile cuocerlo al microonde? ('
')
:-D
ma come funziona il rosmarino devo metterlo proprio nell'impasto?!?!? 
no io il rosmarino lo metto alla fine, in abbondanza, sulla superficie del dolce!!assieme ad altri pinoli e un po' d'uvetta. Questi ultimi pero' li ho messi anche nell'impasto! buon dolce!
Il castagnaccio vero Toscano è povero e quindi gli ingredienti base sono: farina di castagne, olio d'oliva, acqua, pinoli e rosmarino!!!
(comunque ho provato quello con l'arancia ed è molto buono!!)
Ciao 
BUONO IL CASTANACCIO!!! IO PERO NON HO MESSO IL ROSMARINO, HO COMMESSO UN PECCATO? ![]()
... allora: il CASTAGNACCIO, a Firenze quello vero, si fa con noci, pinoli, uvetta, ramerino, acqua, olio di oliva e una presa di sale. E' bassissimo, un centimetro o anche meno. Il ramerino va appena soffritto e con l'olio e con questo olio e il ramerino si condisce la pastella (abbastanza liquida) che, una volta cotta ci darà l'inconfondibile CASTAGNACCIO. Limoni, Arance, Latte, Zucchero, Miele e Cioccolato sono tutte varainti che ad alcuni piaccionio ad altri no. Io personalmente preferisco la ricetta originaria ... ma chi vuole può metterci tutto lo può fare alto 2 dita o più ... ma non lo chiami CASTAGNACCIO (per favore !!!!).
aggiungete un bicchiere di olio e vedrete la differenza. altrimenti e' troppo asciutto e duro ![]()
Nel 1926 davanti alla scuola elementare, a Milano, in novembre arrivavano dalla Toscana i venditori di castagnaccio. 10 cm. una bella fetta di castagnaggio morbido.
è buonissimo con i pinoli e le noci e uvetta però più calorico, di quello più rustico fatto soltanto di farine di castagne e latte. ![]()
O cicci , e un c'è nè latte nè agrumi nè tantomeno cioccolato nel castagnaccio . Se no vu fate un' altra cosa ,chiamatela come vi pare ma non castagnaccio
Mi spiace ma vi sbagliate proprio: il mio castagnaccio é un dolce buonissimo fatto con vere castagne lesse, cioccolato, cacao, zucchero a velo, amaretti sbriciolati e brandy..da arrotolare attorno ad una montagna di panna montata... 
Invece dell'acqua è preferibile usare il latte e poi va aggiunta la buccia d'arancia tagliata fine e separata dalla parte bianca perchè amara.
Una variante con scorza di arancia e cacao insieme l'ha mai provata nessuno???? Ho una fantastica ricetta che prevede la prima ma non il secondo e siccome mio marito non considera commestibile nessun dolce che non contenga la polvere marroncina, ho deciso di buttarmi...



