100 Commenti su PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Foto profilo

Recensione di pizziamoci · 2012-11-03 14:15:41

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Cari scriventi, per fare la pizza non servono ne patate ne zucchero ne grassi animale. Farina a scelta tra zero 0 doppio zero. Ogni litro d'acqua kg 1, 8 1, 900 di farina e 60 70 gr di olio evo. Lievito in base al tipo di lievitazione scelta. Quindi lunga o diretta. Passione e impegno faranno il resto. Buona pizza da gio.

Foto profilo

Recensione di Pizza in Brasile · 2011-05-07 03:35:28

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Anch'io vivo in Brasile e ti consiglio di comprare le pizze della ditta "Sadia": sono tutte ottime ed economiche...

Foto profilo

Recensione di CRISTIAN · 2010-11-10 01:19:09

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Il segreto perche' venga come in piezzeria parlo della pizza a trancio, ve lo svelo io quantita' per una teglia da casa 250 gr farina 00 di ottima qualita' 250 gr di farina di manitoba punto stop ! poi ottimi ingrendienti di alta qualita' ovviamente avere forno a legna o professionale rende al 100 % esatto il risultato. Poi 2 cucchiai grandi abbondanti di olio extravergine di oliva 1 cucchiaio di sale impastate lasciate risposare per 24 ore ! ora avrete il vero impasto come in pizzeria il resto e' togliere dal frigor lasciare riposare altre 2 ore poi stendere pomodoro mettere forno 10 minuti togliere mettere ingrdienti a vostro piacimento 4 stagioni ecc rimettere al forno 10 minuti e il vostro pizzaziolo non vi vedra' piu. .

Foto profilo

Recensione di CRISTIAN · 2010-11-10 00:55:03

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Il segreto di come fare la pizza al trancio uguale precisa identica a quella di ogni pizzeria al trancio di alto livello ? ve lo dico io che ho saputo da un ragazzo generoso che ha rotto tanto le scatole ad amici pizzaioli e panettieri che alla fine gli hanno svelato il famoso segreto. Allora per prima cosa l'importante e' sapere il segreto e' come un formula chimica non centra nulla chi espone io faccio da 20 anni o da 50 anni centra solo la sincerita' allora la pizza al trancio la si fa' mischiando il segretto la farina di manitoba 500 grammi e 500 grammi di farina tipo 00 per 1 kgr di impasto la meta' se volete farne meno ovvero 500 grammi di impasto il segreto e' la farina di manitoba punto ! poi ottimi ingredienti freschi di alta qualita' pomodoro carciofi crudo cotto come volete. Quindi ascoltatemi diciamo per teglia normale da forno di casa 250 grammi farina di manitoba la trovate nei grandisupermercati a monza io la trovo al supermarket auchan di monza e' una farina americana usata da tutti i pizzaioli ma nessuno lo dice se no il loro business finisce ovvio. Poi 250 grammi farina 00 2 cucchiai grandi di olio di oliva extravergine io aggiungo anche altro segreto una punta di miele poi 2 cucchia piccoli di sale poi impastate a mano o con impastatrice lasciate riposare impasto 24 ore poi lo stendete su carta da forno con sempre base di olio extravergine posate su il pomodoro lasciate risposare altre 2 ore poi infornate 10 minuti tirate fuori poi condite come volete anche qui' mozzarella e ingredienti se riuscite a comprarli da distribuitori per pizzazioli meglio o se no prendete solo bufala e ingrendienti di alta qualita' poi una volta condita come volete infornate per altri 10-15 minuti e avrete una pizza uguale come spessore come consistenza uguale al pizzaiolo sotto casa ma molto piu' buona dato che gli ingrdienti sono in abbondanza. Il segreto della farina di manitoba e' tenuto nascosto. Tutto cio' che e' fatto da panettieri e pizzaioli e' fatto con farina di manitoba. Il forno a legna se lo avete dara' il tocco di classe e unicita' alla vostra pizza e non comprerete piu' pizza fuori sarete voiil pizzaiolo. .

Foto profilo

Recensione di polpetta · 2009-06-08 09:37:18

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Secondo me dipende dai gusti. C'e' gente a cui piace soffice e spessa e gente a cui piace fina a bruciacchiata. Evitando di iniziare a discutere su cio' che si puo' classificare come tradizionale (alla fine trattasi di pane al forno con pomodoro!)..Suggerisco cio' che ho sperimentato : -Se si vuole soffice: preparare il lievito con un poco di zucchero ,usare un mix di farina di semola e manitoba, aggiungere all'acqua dell'impasto un 30% di birra, aggiungere all'impasto una patata stracotta nel forno a microonde (che dunque aggiunge amidi precotti e dolci all'impasto dunque dando piu' carburante al lievito), evitare mattarelli nella stesura, fare rilievitare 1 oretta dopo aver messo la pasta nella teglia (magari nel forno freddo con un bicchiere di acqua bollente nel forno per aumentare l'umidita'). Io non amo grassi nella pizza (olio, burro, strutto, etc..) -Per farla croccante e fina: direi semplice: mettere poco lievito e tirare a mano

Foto profilo

Recensione di *lucia* · 2008-07-02 19:15:46

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

frequento una scuola alberghiera... sono del sud italia x noi la pizza e una specialità... ho letto come si fà la pasta x la pizza... me e molto strana....infatti quando a scuola o a casa cucino la pizza nn mettiamo la patata ma vi assicuro che viene buonissima e soffice. un giorno proverò a metterci la patata e vi dirò cosa esce un bacio a tuttti ciaoooooo

Foto profilo

Recensione di terry · 2008-05-11 10:56:05

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

in effetti questa nn è la ricetta della pizza ,dalle mie parti la puglia si chiama focaccia!

Foto profilo

Recensione di kevin · 2008-01-07 19:00:08

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

ho fatto un calzone con questa ricetta ... mmm ... buonissimo !!!

Foto profilo

Recensione di davide · 2007-09-10 19:48:58

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

bisogna provarla con la cioccolata

Foto profilo

Recensione di CATIA · 2007-07-07 08:37:47

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

X RISP UN Pò A TUTTI COLORO KE NN SANNO COSA SIA LA SUGNA,TERMINE ITALIANIZZATO DELLA -'NZOGNA-,è IL COSIDETTO "STRUTTO"...ED è MOLTO PIù LEGGERO DI OLIO E BURRO ANKE SE NN SEMBRA!

Foto profilo

Recensione di Pat65 · 2006-10-02 17:49:25

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

5,0 (1)

Risposta per la pizza di farro. Puoi fare tranquillamente la pizza di farro o anche di kamut (un tipo particolare di grano adatto a chi ha problemi come noi) semplicemente sostituendo la farina. Nei negozi specializzati in prodotti naturali puoi trovare le basi per pizza di farro o di kamut già pronte. Non vengono alte come le altre ma sono altrettanto buone. Fidati. Se poi hai anche problemi di intolleranza al lievito basta che fai la pasta con della pasta madre (altrimenti chiamata pasta acida o lievitino). Spero di esserti stata utile. Ciao.

Foto profilo

Recensione di claudia · 2006-10-02 17:42:25

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

ma si puo' impastare con un classico robot da cucina???? secondo voi viene lo stesso bene????

Foto profilo

Recensione di Andrea · 2006-10-01 22:05:54

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

C

Foto profilo

Recensione di antonio · 2006-08-11 20:15:22

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

la pasta bisogna stenderla appena fatta o quando e già lievitata?

Foto profilo

Recensione di massimo · 2006-08-01 15:27:24

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

ciao cosa serve la farina manitoba per la pizza. sarei grato della risposta

Foto profilo

Recensione di eda · 2006-07-03 19:16:37

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

per CLAUDIA: Certo che puoi impastare con il robot da cucina e ricordati che l'impasto più è molle più soffice viene la tua pizza(quasi molliccio)...ciaooooo

Foto profilo

Recensione di alina · 2006-07-03 09:20:23

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

per pat 65:sono intollerante al lievito, cosa posso usare in sostituzione?come si fa la pasta madre o pasta acida?

Foto profilo

Recensione di pizza di farro?? · 2006-07-02 00:44:01

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

sono intollerante al grano ma non posso rinunciare alla pizza!! qualcuno ha mai sperimentato un impasto con la farina di farro??

Foto profilo

Recensione di Angy · 2006-06-05 13:57:06

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Anch'io vivo in Africa in Senegal x la precisione. Faccio tutto in casa pane, pizza,dolci biscotti,fettuccine,gnocchi e altro. La farina mi arriva dall'italia xchè qui con il caldo che fà un pò xchè gli alimenti che arrivano hanno le scadenze troppo vicine,ci trovi vermi scarafaggetti ecc. Se la farina la passi con il passino te nè accorgi se no mangi la carne insieme a quello che impasti. Io la pizza e il pane li faccio con farina di manitoba, farina00 e grano duro il lievito uso quello in polvere ma non italiano è inglese mia figlia vive a londra e io mi faccio la scorta. Nell'impasto metto acqua lievito farina e sale e un pochino di olio ma pochissimo. nell'acqua con il lievito metto lo zucchero o 1 cucchiaino di miele o il malto d'orzo che compro sempre a Londra(lo pago 1euro e 50 cent.)provate a comprarlo in italia. Impasto il tutto con la macchinetta del pane con il programma x impastare impasta x 20min.e lievita x 1ora e 20min. Dopo la lievitazione peso la pasta e faccio i panetti a secondo la teglia,la stendo nella teglia oliata io lo faccio con un pennello x non mettere troppo olio. Metto le teglie al caldo ancora x 1ora e dopo farcisco le pizze ed inizio ad infornare. La pizza mi viene buonissima anche il pane mi viene ben lievitato. Ciao e buona pizza a tutti Angy

Foto profilo

Recensione di Andrea · 2006-06-02 18:17:08

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Come pomodoro per la pizza consiglio vivamente i semplici pomodorini (pachino) o i pomodori pelati tagliati a pezzi (o passati, per evitare eventuali semi e bucce), con l'accortezza di bangnare molto bene tutta la superficie. La passata già pronta, infatti, spesso risulta troppo densa, e fatica ad esser ben assorbita dalla massa.

Foto profilo

Recensione di Andrea · 2006-03-04 15:38:32

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

X Asia: erano 15 gr di lievito in polvere x pizza a lievitazione istantanea, quindi "secco", ma da evitare. Consiglio infatti la ricetta "pluricollaudata" che ho inviato il 18-01-2006: mezzo scacco (da 25 gr) di lievito fresco (lo trovi nel banco frigo) sciolto in un bicchiere con acqua tiepida, 1 cucchiaino di zucchero e 1-2 di sale. Ricorda il pentolino con l'acqua sul fondo del forno!

Foto profilo

Recensione di uno612000 · 2006-01-09 01:36:00

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

5,0 (1)

Ciao ragazzi se avete un forno a legna non potete sbagliare, invece nel forno di casa la gradazione ragiunge 250 gradi, ecco perche non e possibile farla come in pizzeria, che ragiunge i 400 gradi. Invece per la pasta vi consiglio, farina00, sale, margherina, olio di oliva, zucchero, lievito, per avere una pasta soffice e essenziale sapere la temperatura dell acqua, se metterla tiepida, calda, o fredda, o freddissima, questo si puo sapera per come´la giornata di estate fredda di inverno calda. Mettere tutto in una bacinella senza il sale, sbattere tutto con una frusta, versare in un robot, impastatrice, aggiungere farinaattenzione non mettere tutta la farina tutta una volta ma cercare di dividerla cioe´a gradazioni quando ti accorgi che l´impasto e liscio aggiungere il sale. Uscirla dal impastatrice e tagliarla come per fare delle croci e versare nelle spaccature un po d´olio fare riposare circa 20 minuti e cominciare a fare i panetti circa 200 grammi, non usare subbito i panetti ma farli riposare per circa 2 ore, e ricordatevi che se usate un panetto per un nuovo inpasto, non avrete bisogno del lievito, il pomodoro molto basilico sale e zucchero, ciao. .

Foto profilo

Recensione di Gemma · 2005-12-11 19:38:12

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

praticamente la "SUGNA" è lo strutto! spiegato così è molto più semplice, no??

Foto profilo

Recensione di Tino · 2005-12-04 10:06:31

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Per 400 gr. di farina mettete esattamente 20 gr. di lievito fresco. Non sbaglierete. Provate a mettere un cucchiaio di margarina nell´impasto e vedrete che risultato !!!! N. B. Senza patate.

Foto profilo

Recensione di sandra · 2005-11-11 12:40:25

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

ciao,qualcuno sa dirmi qual'è il tipo di acqua più indicata per fare la pizza? ...se uso acqua frizzante?

Foto profilo

Recensione di maury · 2005-11-04 15:24:38

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Io mischi 300 di 00 250 di grano duro, un cucchiaio di sale, olio extra, 300cc acqua, lievito di birra. Lievitare min3/4ore, inforno per 15/20 min. SPETTACOLO .

Foto profilo

Recensione di cristina · 2005-11-03 17:14:37

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Dalle mie parti, riviera di ponente, per fare la "sardinara" mettiamo un po' di fecola o di maizena per rendere soffice l'impasto.

Foto profilo

Recensione di alex · 2005-04-11 15:12:53

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

per fare una buona pizza pizza non serve ne'la patata ne il grasso di maiale e ne tantomeno burro.... serve farina 00,lievito di bira,sale,olio extra vergine e un po' di latte che la rende soffice e ovviamente della buona acqua...va' lavorata bene e fatta lievitare per il giusto tempo....

Foto profilo

Recensione di Francesco · 2005-04-06 22:58:57

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Scusate, posso usare la birra anziche' il lievito di birra poiche non riesco a trovarlo da nessuna parte...vivo in africa ..,.grazie

Foto profilo

Recensione di onda · 2005-02-05 16:52:08

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

se volete provare a sostituire lo zucchero con un cucchiaio di miele.....a me piace, ed anche ai miei ospiti

Foto profilo

Recensione di Manu · 2005-01-08 12:28:58

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Ciao...finalmente sono riuscita ad ottenre un super pizza. Tutti mi fanno veramente un sacco di complimenti e non ci vuole nessun segreto e nessun ingediente particolare,basta calibrare bene le dosi per ciascun ingrediente. 1kg di farina esclusivamente la 00 Barilla 2 cucchiai di sale 2 cucchiai di olio extravergine 2 cubetti di lievito di birra e 600mldi acqua tiepida. Io metto in una grande terrina l'acqua,sale e olio,poi ci metto il lievito lo faccio sciogliere bene,quando è sciolto ci butto la firina e mescolo tutto con la frusta fino a quando riesco e poi vado di mano tenendola sempre nella terrina.(Cerco di lasciare la pasta molto morbida,quasi appicicaticcia,senza esagerare,per cui vedete voi se aggiungere ancora un po' di farina o acqua.)La impasto per dieci minuti neanche ed è fatta.La tengo a lievitare per 3 ore circa dipente dalla stagione e per non farla seccare sopra durantementre lievita gli spalmo dell'olio sempre extraverg. e la ricopro in superfice con della pellicola trasparente,rimanendo abbondandante visto che poi crescerà. Per la cottura invece scaldo il forno a 240 per una bella mezz'ora e anche più e cuoce in non più di 15 minuti facendo girare le teglie.ne tengo una sotto al livello più basso del forno per 7-8 minuti e poi la metto al livello sopra,e quella che era sopra ovviamente la metto sotto. Comunque ho comprato un arnese,una griglia che ti permette di mettere in forno ben 5 pizze per volta,una vera invenzione!!Importanti sono anche le teglie,io le consiglio nere e non devono essere lucide.Prezzo 7-8 euro l'una al supermercato Il gigante.

Foto profilo

Recensione di IL SICILIANO · 2004-08-05 00:00:00

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Vivo in sud america, ho aperto delle pizzerie (senza essere pizzero)leggendo a destra e sinistra, non nascondo che la pizza riesce male, peró desiderei darle un tocco piú approfondito! Cioé: 1. Per venire soffice 2. Che quantitá di zucchero in otto kg di farina, altrettanto lievito, olio, sale, da considerare che a volte dipende la vendita, usiamo un giorno per l´altro l´impasto, 3. Dato che qui é una zona tropicale, il tutto si deve tenere in frigo dopo la lievitazione? 4. A volte si finisce l´impasto, per non aspettare quei 30 0 piú minuti, come si puó evitare questa attesa? 5. A parte di riuscire soffice, per venire fuore croccante (dato che qui le piace)come si puó fare? 6. Vedo che la pizza da portare via, dopo 10 minuti rimane molla, come mai tutto questo? 7. Al stirarla vedo che si fatica un po, come mai? 8. L´impasto uscito del frigo, se si mette un po freddo dentro il forno, quale sono gli effetti negativi? Ringrazio di cuore a chi puó orientarme! ciao a tutti il siciliano.

Foto profilo

Recensione di Giorgia · 2004-07-06 17:52:45

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

PATATA NELL'IMPASTO?! mai messa, e vi assicuro che la mia vien soffice proprio come quelle che si trovano in panetteria... gli ingredienti sempre gli stessi, 500gr farina 00, 1 cubetto lievito sciolto in un bicchiere medio di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e olio, sale. Impastare (io lo faccio con il robot da cucina) lasciare riposare per almeno 3 ore e poi (trucchetto da me sperimentato che funziona) quando la infornate ponete sotto la teglia in forno un tegame di acqua, che evaporando renderà la pizza soffice. ah, oltretutto il condimento (mozzarella etc) lo metto 10 min. prima di sfornare la pizza, mentre il pomodoro lo metto subito all'inizio... ciaooooooooo

Foto profilo

Recensione di katia · 2004-07-03 00:00:00

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Rispondo al celiaco, no problem anche tu puoi gustare la pizza. Acquista la farina senza glutine dove normalmente comperi la pasta adatta e segui lo stesso procedimento. Buona pizza!

Foto profilo

Recensione di gisella · 2004-06-07 12:32:17

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

la sugna oggi è sostituita dallo strutto, che rende soffice qualsiasi impasto, quindi anche la pizza e i dolci. E' molto usato in alcune parti della Sicilia; Comunque nella vera pizza la patata non va usata, la sofficità è dovuta a un buon lavoro di mani e braccia, nonchè una lievitazione di circa 45-50 minuti, mescolando bene farina, acqua tiepida, sale, lievito e olio (o strutto)

Foto profilo

Recensione di gourmet · 2004-05-11 13:54:11

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Sin qui si è parlato di come fare in casa un prodotto ottimo e che assomigli il più possibile alla vera pizza.. Sono tutte ricette che aggiungono o tolgono alla ricetta originale della pizza, e che servono per fare in casa un piatto prelibato, ma bisogna precisare alcune cose. Intanto non è vero che la ricetta della pizza abbia dei segreti che i pizzaioli non svelano. Il segreto per la pizza è uno solo: la temperatura del forno, che deve essere alta più di 400° per consentire: 1) di cuocere uniformemente e in pochi minuti la pasta e contemporaneamente il pomodoro e la mozzarella. (per evitare di mettere prima la pasta col pomodoro e poi la mozzarella) 2) Di ?bloccare? rapidamente la lievitazione della pasta al punto giusto, che resterà morbida dentro e ben cotta fuori (per evitare di mettere strutto, uova, patate etc?) 3) Per assicurare all?impasto un sapore molto delicato che esalta (e non copre) quello del condimento. Perciò, chiunque decida di fare la pizza in casa deve tenere conto che non si può avere lo stesso risultato della vera pizza napoletana se non si ha un forno a legna acceso da ore. Solo dopo questa premessa si può svelare il segreto dell?impasto che contiene farina, acqua, lievito e sale. Alcuni accorgimenti: 1) Niente olio nell?impasto, che, anzi, va messo solo sopra il pomodoro e la mozzarella e deve essere ottimo. 2) Impastare senza stancarsi con la parte inferiore del palmo della mano (e non col robot) schiacciando e impastando per 10 minuti fino che la pasta sarà soffice e vellutata. 3) La lievitazione deve essere lenta, minimo 4 ore, dopo di che la pasta che avrà raddoppiato le dimensioni 4) Stendere con le mani (e non col matterello) la pasta schiacciando e aprendo con le dita. 5) Condire con pomodoro e basilico, basilico e ancora basilico? 6) Per evitare di bruciare la mozzarella mettetela tagliata a fette grandi e spesse di almeno 1cm e cospargetela con un filo d?olio. Questa è la ricetta originale e va bene anche nel forno di casa, che deve essere ben caldo e deve restare sempre chiuso durante la cottura (massimo 15 minuti). Resterete stupiti? Un consiglio: le uova mangatele al tegamino

Foto profilo

Recensione di Emanuela · 2004-05-11 01:01:01

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Anch'io come Ivan vivo negli Stati Uniti (da poco). Per fortuna c'e Cosacucino. Io qui il lievito di birra in panetti non lo trovo in commercio, Ivan tu lo trovi ??? Eppure sto a New York ... Comunque non ho mai capito bene come funziona con il lievito in bustina: bisogna scioglierlo nell'acqua o prima mescolarlo alla farina "a secco" e in seguito aggiungere l'acqua? E questa storia dello zucchero, vale anche per il lievito chimico? Qualcuno mi potrebbe dire? La ricetta l'ho provata 3 o 4 volte e la pasta migliore (piu soffice) e venuta aumentando le dosi di acqua, cioe mettendo farina e acqua in parti uguali. Non metto ne' patata ne altri ingredienti a parte farina, acqua, lievito e olio. Ciao a tutti

Foto profilo

Recensione di vincenzo · 2004-05-10 10:22:28

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Mettete un po' di strutto nell'impasto lievitato facendo sciogliere ben bene. Verranno bordi soffici e non bruciati e un sapore unico. Fatemi sapere. .

Foto profilo

Recensione di andrea · 2004-04-05 00:00:00

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

vi posso chiedere a che cosa serve la birra nell'impasto? al posto della patata non posso aggiungere un po' di fecola(di patata)?

Foto profilo

Recensione di gusto · 2004-02-10 00:13:11

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Fare l'impasto per la pizza non e' un gioco i pizzaioli (sono tanti) ognuno ha il suo (IMPASTO) oramai l'originenalita' dei piatti tipici si sta perdendo FORZA RAGAZZI un vecchio detto dice la pizza è: acqua, farina, lievito e sopratutto IL FORNO.

Foto profilo

Recensione di nonna Elisabetta · 2003-10-12 17:57:09

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Cari amici con la patata si fa la focaccia barese per fare una buona e soffice pizza è sufficiente aggiungere all'impasto (farina, lievito di birra, tiepida, sale, olio di oliva) un rosso d'uovo. Buon appetito Le nonne hanno sempre ragione!

Foto profilo

Recensione di Falcon · 2003-10-11 13:30:50

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Per fare la pastella per le frittelle??!! Saluti

Foto profilo

Recensione di CHIARA · 2003-10-07 00:00:00

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Scusami Adriano, ma cos'è la "sugna"?

Foto profilo

Recensione di Cristina · 2003-10-07 00:00:00

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Per quanto riguarda la cottura in forno a gas, io regolo il forno alla massima temperatura e cuocio la pizza per circa 15 minuti o 20 al massimo, sul ripiano ad altezza media. Se la pasta è stata lasciata piuttosto morbida (l'impasto si appiccica ancora alle mani al momento di stenderlo), a fine cottura la pizza sarà croccante fuori e soffice dentro e sotto dovrà essere di colore d'oro scuro ma non bruciato. A proposito, anch'io aggiungo il latte all'impasto.

Foto profilo

Recensione di Antonio · 2003-08-11 00:00:00

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Cari amici provate ad usare acqua minerale effervescente fredda di frigorifero, farina 000, lievito di birra un pizzico di zucchero ed un filo di olio di oliva.

Foto profilo

Recensione di valentina · 2003-07-02 00:00:00

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Ma non c'è troppa acqua e troppo latte x soli 400 gr di farina?

Foto profilo

Recensione di Falcon · 2003-04-11 15:21:18

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Ciao a tutti. Io le ho provate tutte! Il miglior risultato è stato ottenuto così: 1Kg di farina 0, 400g di acqua, 1 cubetto di lievito da 25g, 200g di birra, 30g di sale. Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida,aggiungere metà farina,mescolare bene,aggiungere il resto,e lavorare per10 m.Far riposare per un'ora, sporzionare nelle teglie unte, 1/2cm. di spessore, lasciar riposare per 2 ore,guarnire ed infornare a 270°C per 15-20. Fatemi sapere.

Foto profilo

Recensione di Andrea · 2003-04-08 00:00:00

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

E chiaro che si parla di pizza casalinga, noi pizzaioli preferiamo non sfelare i segreti ma consiglio di escludere la la sugna e usare la birra 15gr di lievito sono sufficenti per 1 chilo di farina. lasciate lievitare per 80 min. cucinare a 250 gradi. Ciao

Come si fa a capire quanti cubetti di lievito solido corrispondono a un cucchiaio in polvere? Mi sembra che potreste renderla più semplice..... vostra accanita fan, Luisa.

corrisponde a circa 7-8 gr. di quello secco. ciao antonella

Quali sono la gradazione del forno e i tempi di cottura ?

Quale qualità di patata è meglio utilizzare? Grazie

Permettete....non per essere presuntuoso ma la pasta della pizza si fa cosi: 1 kg di farina 600 gr di acqua 1 dado di lievito 20 gr di sale un cucchiaino di zucchero (facoltativo) eventualmente mettendo meno acqua si può aggiungere un pò di sugna

Io sono d'accordo con Adriano, a parte la sugna che non so cosa sia. Mia nonna mi ha insegnato cosi: farina, lievito, acqua, ecco la ricetta per la pasta da pizza e da pane. Ma per curiosita' provero' anche questa ricetta "alternativa".

la sugna è una sorta di condimento(un grasso) che si ottiene sciogliendo il grasso di maiale in una pentola di rame per un pò di tempo. Il grasso di maiale si liquefa e a questo punto il "liquido" si versa in barattoli dove dopo un pò di tempo tende a solidificarsi assomiglia un pò al burro.Lo faceva spesso mio nonno,nel periodo pasquale poichè da noi a napoli si usa per fare il rustico pasquale (casatiello).Mi sembra che oggi sia in disuso. Anche io aggiungo una patata lessa all'impasto della pizza e ne viene fuori una pizza SOFFICISSIMA,credo che una patata la si possa aggiungere ad una qualsiasi variante di ricetta,vale la pena provare ciao a tutti

Questa della patata mi giunge nuova e allora bisogna provare. Vi faro' sapere...

Foto profilo

4,0 (1)

Sono d'accordo nell'aggiungere all'impasto la patata, ma, visto che nessuno l'ha scritto, ecco un altro suggerimento: occorre lavorare a lungo la pasta fino a che non fa "bolle d'aria" che scoppiano durante la lavorazione. Vi assicuro che riesce ancora meglio... ma ci vuole un po' di pazienza (e due belle braccia energiche.).

Che tipo di farina bisogna usare? La farina 00 oppure la semola di grano duro?

lo zucchero è indispensabile nelle preparazioni che richiedono l'utilizzo del lievito di birra perchè aiuta la sua azione lievitante,è sbagliatissimo invece unire direttamente con il lievito il sale perchè nn farà lievitare bene la pasta.

Io sono celiaco come posso mangiare una buona pizza grazie mille per l'aiuto.

il lievito di birra lo trovi in panetti (circa 40 gr.) al supermercato in scompartimenti refrigerati. Per 500 gr. di farina metti 20/30 gr. di lievito, sciolto in un po' di acqua (o latte) tiepida. Il lievito avanzato si conserva in frigorifero ma per pochi giorni.

Foto profilo

Recensione di voglio_il_segretoooo

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

so per certo che la pasta fatta in pizzeria contiene ingredienti "speciali"; mi è stato detto da un pizzaiolo che ho conosciuto al mare... e che li ha "scoperti" dal suo precedente datore di lavoro... per cui è inutile: senza questi ingredienti non stupiremo mai i ns ospiti con pizze dalla pasta "speciale", ma sarà sempre la solita pizza. Io prendo quella della COOP (prodotta da barilla) costa 90 cent contiene la farina, il pomodoro e l'origano, e viene abbastanza buona!!!!! DAI SCOPRITE IL SEGRETO!!! Adesso qui al mio paese un pizzaiolo va in pensione... chissà che non mi sveli il segreto?!?!?!?! ciao!

Vorrei tanto sapere quale funzione svolge lo zucchero nell'impasto per la pizza ??

Per Mauro: lo zucchero negli impasti con lievito di birra serve a facilitare la lievitazione, infatti in genere si scioglie nel liquido (acqua, latte ecc) da usare per l'impasto con il lievito. Mai invece va aggiunto insieme al lievito il sale, perchè la lievitazione si blocca. Il sale va sempre setacciato con la farina.

Foto profilo

Recensione di renato pizzaiolo

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Noi prefessionisti abbiamo macchine in grado di impastare gli ingredienti sino a distruggere ogni tensione. Farina tipo o lievito di birra e appunto birra zucchero sale, volendo maizena e manitoba. Lasciare lievitare senza fretta, mettere negli stampi unti aggiustare con le mani, far lievitare per mezz'ora circa, condire e infornare alla massima temperatura. .

io metto lo strutto al posto dell'olio e 1/2 bicchiere di birra oltre a farina,lievito,sale e un cucchiaino di zucchero...non sarà la ricetta originale ma viene buonissima! Io la cuocio nel fornetto x pizza ma se la fate in forno vi consiglio di mettere la mozzarella dopo qualche minuto, non subito, altrimenti si secca troppo...invece così viene bella filante! Adesso vi saluto perchè mi è venuta una gran fame!

E' possibile preparare la pasta il giorno prima mettendola in frigorifero e se si va fatta lievitare prima o dopo avercela messa?? Grazie

non sarà che quelli che si ritrovano con la pizza croccante la stendono con il matterello? e quelli che la stendno con le mani se la ritrovano soffice?!!!!!!!!!

la mia nonna mi ha insegnato che per un quadratino di lievito di birra (fresco banco frigo di 25 grammi) si impasta 1 kg di farina! per la farina invece io mi trovo bene con la 00 ma proverò la variante metà di semola rimacinata e metà farina 00 suggerita! ciao e buona pizza!!

Help!!Faccio spesso la pizza in casa, ma mi è capitato per ben due volte che la pasta non è cresciuta. Non sono riuscita a capirne la causa visto che la preparo sempre allo stesso modo! Quali sono secondo voi i fattori che non farebbero crescere la pasta?

Sicuramente un buon risultato, solo dovrò cercare di stendere più sottile la massa (a me piace sottilissima). Consiglierei dunque a tutti questa ricetta: 500 gr di farina 2 cucchiai di olio (extravergine d'oliva) 1/2 scacco (da 25 gr)di lievito fresco sciolto in acqua tiepida 1 cucchiaino di zucchero e 1 di sale Con il mio forno (non ventilato) ho bisogno di almeno 20 minuti di preriscaldamento e 30 di cottura, con una teglia piena d'acqua sul fondo ad evaporare. Ah, la massa deve rimanere mollissima, un pochino appiccicosa, e deve riposare almeno 2 ore. Buona pizza a tutti!

Foto profilo

Recensione di Pizza pazza

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Carissimi, dopo la giusta premessa che non si può pretendere di ottenere lo stesso risultato della pizzeria causa mancanza del forno a legna nelle cucine moderne, trovo che per un'ottima versione casalinga, la patatona lessata e fatta intiepidire sia ottima impastata con: 450-500 gr. di farina, 20 gr. di sale finissimo, olio extra a piacere, 1 cubetto di lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida e 10 gr. di zucchero. Acqua fino a rendere l'impasto liscio e al limite dell'appiccicoso (ma non appiccicoso) questo secondo me il piccolissimo segreto (l'umidità!!!!) Lievitazione da 2 a 5 ore a seconda del contenitore e della temperatura. Dopo la lievitazione io stendo l'impasto e lascio riposare ancora una mezz'oretta. Cospargo di sughetto di pomodoro (già cotto 5 minuti in padella con olio e origano e cuocio in forno ventilato a 210-220 gradi per 15-20 minuti. Attenzione! col forno ventilato infornate la pizza a freddo, ovvero col forno appena acceso: otterrete una cottura perfetta e risparmierete sull'elettricità Dimenticavo: la mozzarella va aggiunta solo dopo 10 minuti. Buon appetito!

:oo Per la pizza consiglio: -Farina di manitoba -Lievito fresco -Impasto bagnato che si appiccica alle dita -Allargare a mano sulla teglia unta con lo strutto -Olio nell'impasto, meglio se strutto -Sale setacciato con la farina -Forno preriscaldato alla massima temperatura -Pentolino d'acqua sotto per umidificare No invece a: -latte -patata -mattarello Condimento base (per forno di casa): -Mozzarella tagliata in anticipo e lasciata a scolare -Pomodoro leggermente ristretto in pentola con basilico

Salve ragazzi secondo me tutti gli impasti vanno bene ,cioe',tutti quelli naturali e genuini e anche gustosi , dopotutto ognuno di noi ha un palato diverso.Il segreto di una buona pizza soffice e digeribile , sta' nella lievitazione lenta e nella cottura veloce , mi spiego meglio ,la pasta deve lievitare almeno 12ore ed il forno deve essere almeno a 400 gradi ,tutto qui' ciao a tutti e buon appetito

mi spiace contraddire tanta sicurezza ma ...lo zucchero non li metti? la ricetta originale è 500 FARINA 0, 350 ACQUA, UN CUBETTO LIEVITO DI BIRRA DA 24 GR, 10 GR ZUCCHERO , 15 GR SALE 3 CUCCHIAI OLIO EX.VERG.OLIVA. SCIOGLIERE IL LIEVITO NELL'ACQUA E IMPASTARE BENE! FAR LIEVITARE PER ALMENO UN'ORA IN UNA BACINELLA DAI BORDI ALTI SIGILLATO CON LA PELLICOLA ...STENDERE LA PASTA E FAR RILIEVITARE ALMENO PER MEZZORA...FORNO CALDISSIMO E RICORDARSI CHE LA MOZZARELLA VA SEMPRE MESSA NEGLI ULTIMI 5 MINUTI...

andrea ma 15 gr di lievito è quello secco?

per BIMBA la pizza che dici tu in sicilia si chiama SFINCIUNE ed è buonissima

Se aggiungiamo la patata nell'impasto non avremo più la " pizza" ma la "focaccia" , che è molto buona , ma è un'altra cosa.

Ciao! Anch'io vivo in Africa e ieri ho provato per la prima volta a fare la pizza: uno schifo. Dura come una mattonella. Premetto che qui l'unico lievito che sono riuscita a trovare è quello in polvere, che ho fatto sciogliere in acqua non propriamente tiepida..mi sa che l'ho lessato! Ci ho messo pure la patata e lasciato lievitare per 5 ore, ma niente. Una roccia! Come si usa questo benedetto lievito in busta? Non me ne intendo, ma non credo sia quello autolievitante. Credo che sia tipo quello per torte. Aiuto!

La vera pizza si fa con acqua lievito sale e farina! sono gli ingredinti che metteterete sopra che la renderanno ancora più gustosa! ps.non ho mai sentito di mettere nell'impasto la patata!

la migliore pizza si ottiene solo con ingredienti base acqua lievito e farina come si faceva una volta

Scusate, avete suggerimenti per il tipo di teglia più idonea? Grazie

io non sono esperto ma faccio delle pizza da paura se la volete soffice mettetegli un 10ml di birra oltre al lievito e' vedrete che sara' soffice non mettete latte

perche appiccicano a volte le pizze nel banco lavoro

Ingredienti 400gr di farina 00, 250 ml di acqua, un cubetto di lievito (25 gr), sale (un pizzico abbondante), 4 cucchiai di olio. Tutto in impastatrice. Lascio riposare per un'ora l'impasto. Dopo stendi nelle teglie e lasci lievitare 1h 1/2. Dopo inforni solo con il pomodoro. A fine cottura un aggiungi un filo d'olio, la mozzarella e gli ingredienti che vuoi. Quando la mozzarella si scioglie tira fuori la pizza.

Foto profilo

4,0 (1)

Io metto la patata soltanto quando faccio le focaccie, per la pizza ci vuole il lievito, un pizzico di zucchero per facilitare la lievitazione usare la farina manitoba, impastare molto a lungo, dopo fare lievitare in un luogo caldo, dopo aver messo le pizze nelle teglie con tutti i condimenti lasciare lievitare ancora, riscaldare il forno a 200 ed infornare prima nella parte bassa e dopo qualche minuto mettere le teglia a metà, veramente speciali, le mie pizze sono molto amate da chi mi conosce .

Se fate la pizza con farina ai 7 cereali spadoni unita a quella di farro con lievito di birra il doppio della dose olio oliva latte 1 patata sale e poco zucchero, sentirete che bontà. Se poi invece unite le noci all'impasto, potete fare un pane strepitoso. Nadia Menaboni

Io quando faccio la pizza con acqua farina, patate, olio, sale e lievito a cubetto, impasto a lungo e batto l'impasto energicamente sulla spianatoia e poi la stento subito col mattarello, la metto nella teglia con carta fornio e la lascio lievitare coperta per cira 2 o 3 ore. Quando è pronta la bucherello con una forchetta e la guarnisco con gli ingredienti e la metto in forni già caldo a 170°C (così si cuoce bene senza seccare) fino a quando è cotta. Provate!! .

Foto profilo

Recensione di Stefano Arezzo

PASTA PER PIZZA (SOFFICE)

Vai alla ricetta

Mia moglie dice che la mia pizza è buonissima. Io uso 500gr di farina OO, 500gr di farina manitoba o farina ad alto contenuto di glutine, per reggere una lievitazione lunga 3-4 ore, 550gr di acqua tiepida a circa 37 gradi centigradi, 40gr di lievito di birra che si compra in panetti che pesano 25gr cadauno, tre pizzichi di zucchero e uno di sale. Faccio lievitare in una ciotola in forno a 35 gradi coperta con un canovaccio di cotone bagnato e strizzato, cuocio 20 minuti a 230 gradi, con il forno non ventilato, in teglia con pomodoro ed unisco la mozzarella a metà cottura. Si puo usare, in alternativa, acqua gassata perchè il CO2 che contiene favorisce la lievitazione. Provate e fatemi sapere cosa ne pensate, ogni suggerimento è sempre ben accolto. Buon appetito.

la classica pizza è ,1kg difarina di semola,sale, olio, un cubetto dilievito sciolto in acqua tiepida e un po di zucchero.mescolare il tutto e aggiungere gradatamente acqua e impastare con forza, ( se l'impasto lo lasci piu duro puoi fare tanti panetti che userai per la pizza tonda o le fuate. se invece aggiungi ancora acqua la userai per le teglie ). alla fine spolvera con farina ,copri bene e lascia riposare in un luogo caldo per un'ora. ungi le teglie con l'olio e anche le mani, spalma la pasta in modo omogeneo nelle tegglie ,copri con la salsa e inforna per mezzora poi condisci a piacere rinforna cosi la mozzarella non si brucerà. buon appetito

io x fare la pizza ci metto 1kg di farina 6oo di acqua tiepidaci sciolgo 2 cubetti di lievito alla farina aggiungo 20 gr di saleimpasto il tutto a mano in modo energico dopodiche' prendo le classiche buste della spesa la taglio e ne faccio una sorta di lenzuolo dispongo delle porzioni di pasta fatta a panetto sulla busta unta con olio di oliva finito di fare le porzioni x le pizze che desidero farebagno il palmo della mano nuovamente con olio di oliva x evitare che l'impasto si secchi copro con un altra busta nuova tagliata come quella in precedenza e lascio lievitare un due ore in ambiente caldo usndo questo sistema vedrete come si stendono subito le vostre pizze e x la teglia io uso quelle con bordi molto bassi provare x credere pizze doc garantite ha dimenticavo la mozzarella va 5 minuti prima di sfornare la pizza garantita al 100 x 100

Vivo in una citta´ in Brasile dove non é possibile reperire i nostri tipici ingredienti per sbizzarrirsi a fare le nostre tipiche ricette italiane. Stanco da mesi di mangiare la pizza che vendono nei negozi brasiliani, ho cominciato a cimentarmi a fare la pizza con gli ingredienti che ci sono qui in Brasile. Ho fatto l'impasto con farina, lievito, acqua, ecc... ma quando esce dal forno e´ dura come il marmo e se la tolgo un po di tempo prima e´ cruda. Faró un elenco degli ingredienti che uso e del forno in modo da poter individuare il problema e se possibile col vostro aiuto, risolverlo. Premetto che ho letto tutte le ricette sopra e sono confuso piu´ di prima, chi aggiunge patata, chi latte, chi grasso di maiale... non capisco piu´ niente..... chi e´ pro allo zucchero, chi no... Forno : Un forno a gas che nella manopola c'é scritto che arriva a 270 gradi, ma non ci credo, se arriva a 200-230 é giá tanto. Ingredienti : La farina tipo 00 qui non sanno neanche che cos'é, sono riuscito a trovare una farina tipo 1 ( non ho idea delle sue proprietá). Il lievito che riesco a trovare dicono che é fresco e biologico e si presenta come un cubetto di 15 gr. di colore marroncino chiaro e si sbriciola, con una consistenza simile al Pongo ( quella pasta colorata da gioco per bambini). Per quanto riguarda l'acqua uso quella minerale non gasata in bottiglia visto che quella del rubinetto non é potabile. Senza la pretesa di riuscire a fare la pizza come li in Italia ma perlomeno qualcosa di simile che mi ricordi le nostre pizze, potreste aiutarmi a fare qualcosa di commestibile e sopratutto morbida ? Saluti Sergio

Ciao ragazzi, allora. Generalmente la patata viene usata nell'impasto della focaccia genovese. Lo zucchero va' sempre e comunque nell'impasto. Sia che si adoperi lievito di birra che quello liofilizzato (attiva il potere lievitante dei fermenti). Meglio usare una miscela di farina 00 al 50% mescolata con semola di grano duro. Il lievito va sciolto con acqua tiepida o latte tiepido e lo zucchero, si comincia ad impastare il tutto (prima di proseguire e' meglio lasciar riposare l'impasto un oretta). A questo punto per far lievitare l'impasto di piu' e far risultare la pasta soffice dentro e croccante fuori, aggiungero o acqua gasata o un po' di birra, l'olio e il sale e reimpastare. Lasciar riposare un altra ora e stendere la pasta sulle teglie. Lasciar riposare 30 minuti, aggiungere solo il pomodoro ed infornare per 15 min a 200 gradi, dopodiche' aggiungere il resto degli ingredienti a piacere e finire la cottura, fatemi sapere. .

Non sono riuscita mai ad avere una pizza sofficissima neanche con la patata, eppure ne vendono una così nel supermercato del mio paese, ma il suo sapore buonissimo è anche un pò dolce non sarà merito della margarina?

Ho scoperto che la pizza sofficissima di cui parlavo è detta genovese; qualcuno mi sa dire la ricetta di questa pizza alta e soffice che non riesco a realizzare in casa?

Vorrei sapere, indicativamente, quanto deve pesare la patata da aggiungere considerando le dosi indicate. grazie mille

a me riesce bene così: 1 kg. di farina, 800 ml di latte tiepido (che a seconda ne può andare o più o meno) sale e 2 cubetti di lievito di birra, far riposare x circa 60/70 min. provatela e fatemi sapere,buon appetito!

La pasta per le frittelel e molto semplice se e per le verdure si fa sbattendo le uova e aggiungendo farina , sale e un po´di pepe. A chi piace puo´aggiungerci il prezzemolo e potete poi bagnare le verdure molto buone con questo impasto sono i fiori di zucchina provare per credere!!!

Ma per favore!!! la patata nella pizza?la ricetta migliore è comunque quella usata in ogni pizzeria e senza patata cioè:500g di acqua, 1kg di farina, un po più di mezzo bicchiere di olio di oliva, mezzo lievito di birra, 1og di sale VEDRETE CHE PIZZA.

Non ho mai sentito il lievito di birra. Conosco soltanto il lievito che si compra nelle buste. Dove lo posso comprare oppure se qualcuno mi sa dare la quantita di lievito nelle buste per fare la pizza. Grazie

Altre ricette che ti potrebbero interessare