14 Commenti su COTOLETTA ALLA PALERMITANA
Premetto che io non son di Palermo, ma una bravissima cuoca calabrese come me ha dato questa ricetta che non sarà quella esatta me vi asicuro che è da leccarsi i baffi: petto di pollo passato legermente nell'olio, impanato poi con mollica di pane unita a sale, aglio tritato, prezzemolo, pepe nero, cotta poi in una padella con del burro sfumando infine con limone spremuto. Io per alleggerirla nn l'ho cotta nel burro ma semplicemente l'ho passata su una padella antiaderente caldissima 2- 3 min per parte le ho preparate un po per volta poi infine tutte insiame le ho sfumate con il limone. Ho aggiunto anche del parmiggiano e ancora un pò d'olio alla panura. Nn so come si chiama qst tipo di preparazione cmq sia, l'importante è ke ha un sapore speciale. Fatela anke voi!!!
.
In tanti hanno detto come si fa la cotoletta alla palermitana ma nessuno ha detto che la vera cotoletta o arrosto alla palermitana nasce da quello che si ha in casa, e vi assicuro che meno ingredienti si mettono diventa meno pesante, digeribile e più gustosa...Passare la cotoletta nella mollica condita con un po di aglio tagliato e mettere a cuocere in griglia poi chi vuole a fine cottura con un ramoscello di olivo imbevuto di olio extra vergine, passarlo sulla cotoletta...
la cotoletta alla palermitana è fatta da una fettina di controfiletto unta di sugna (strutto) passata nel pane grattuggiato e cotta alla griglia.
SONO PALERMITANA... ALLORA CHIARIAMO LE IDEE UNA VOLTA PER TUTTE !!! LA CARNE PASSATA NELL'OLIO E POI NELLA MOLLICA CON UN Pò DI ORIGANO VA POI ARROSTITA NELLA GRIGLIA E SI CHIAMA ARROSTO ALLA PALERMITANA ! LA COTOLETTA ALLA PALERMITANA NON ESISTE !!!!!!!!!!!!!!
Recensione di Le ricette di Francesca · 2004-11-07 20:26:49
COTOLETTA ALLA PALERMITANA
Un inebriante profumo per un secondo piatto adatto anche ai panini per il pic-nic.
Sapete che questo è un piatto ideale da mangiare in spiaggia??? Magari in mezzo ad un panino, con due fettine di melanzane fritte... 
IO SONO SIRACUSANA E CONFERMO CHE LA VERA COTOLETTA ALLA PALERMITANA è ASSOLUTAMENTE SENZA UOVA
MA CHI HA SCRITTO LA RICETTA NON è MICA DEL NORD?

Sono siciliana anche io e confermo che la cotoletta palermitana va arrostita, non fritta!! C'è chi prima di passarla nel pan grattato la bagna nell'olio.. e chi invece la passa soltanto nel pan grattato, la arrostisce e poi la condisce sul piatto con olio extravergine a crudo, aromatizzato con aglio, prezzemolo e limone. :) Quella passata nell'uovo, impanata e fritta è la cotoletta alla milanese!!!!! Entrambe buonissime... ma due cose assolutamente diverse :)
La vera cotoletta Palermitana e guai a chi mi contraddice è del NORD!
Si fa cosi:
fettina di pollo impanata SENZA UOVA, bagnata all'olio e impanata.
Un po' di capperi, olive nere il tutto tritato e mischiato al pane grattato dell'impanatura.
Si mette al forno e buon appetito! 
IO INVECE HO SENTITO DI UNA MIA AMICA SICILIANA...
CHE MI HA DATO QUESTA RICETTA PROPRIO POCHI GIORNI FA'..CHE SI DEVE PASSARE LA CARNE NELL'OLIO E POI NELLA MOLLICA CON IL POMODORO, IL FORMAGGIO GRATTUGGIATO;IL PREZZEMOLO TRITATO SALE E PEPE...
POI METTERE IN FORNO..
A PIACERE ANCHE CON LE PATATE , MELANZANE E ZUCCHINE!!!
COSI E' BUONISSIMA!!!
L'HO PROVATA!!!
E VI GARANTISCO CHE NON SI PUO' TOGLIERE DALLA BOCC!!!
ADESSO PERO' MI CHIEDO: QUAL'E' LA VERA RICETTA DELLA COTOLETTA PALERMITANA??
OGNUNO DICE LA SUA!!!
AHAHHHAH!
BACINI E BUON APPETITO A TUTTI!!!!
o arrosto alla palermitana o carne alla palermitana non è il nome che cambia ma basta che sia fatta con i ritegni della ricetta sicula.

Trovo assolutamente assurdo, non riuscire a capire come si fa questa benedetta cotoletta palermitana, sicuramente è senza uova, ma per praticita la impanno nell'uovo, e nel pane metto olive origano capperi prezzemolo succo di limone e buon appetito. Scusate anche caciocavallo grattugiato o a scaglie, ancora meglio. Fabry.
.
Veramente io sapevo ( mia mamma è palermitana ) che la caratteristica principale della cotoletta alla paleritana fosse l'assenza di uova, la fetta di carne di bagna nell'olio e poi ci si fa aderire sopra bene il pangrattato condito e quindi si fa arrostire su una graticola gia molto calda. Provatela e un'altra cosa
LA RAGAZZA PUO` ANCHE AVERE RAGIONE. ESISTONO DUE TIPI DI CARNE IMPANATA. Una e` la cosi detta cotoletta fritta, l'altra si chiama arrosto palermitano. Sbaglia solo gli ingredienti dell`impanatura, non ci va la cipolla, ma l`aglio tritato finemente. Cacio cavallo, prezzemolo, pepe, e sale, quando viene fritta, in caso di arrosto aggiungete alla mollica un po di oregano. Vi garantisco l'originalita`. Buonappetito.



