Minestrone rigorosamente invernale da servire preferibilmente in ciotole di terracotta. A piacere le patate possono essere aggiunte tagliate a tocchetti.

Ingredienti

• 750 gr. di crauti (cappucci acidi)

• 1 kg. di fagioli borlotti secchi

• 4 patate grosse

• 2 salsicce di cragno

• costine di maiale affumicato

• olio extra vergine di oliva

• alloro

• prezzemolo

Portata

PRIMO

Tempo di preparazione

90 min

Tempo di cottura

30 min

Difficoltà

Media

Ricetta per persone

6

Regione

Friuli Venezia Giulia


Recensioni 4 - Click 17701

2,7 (13)


Preparazione

1. Lavare i crauti sotto l'acqua corrente, sgocciolarli bene e farli bollire con due foglie d'alloro, coperti d'acqua, per circa 2 ore

2. Dopo 90 minuti di cottura aggiungere le salsicce e la carne di maiale

3. A parte bollire i fagioli (tenuti a bagno per una notte in acqua fredda) e le patate

4. Passare col passaverdure le patate e metà fagioli, unire il tutto alla minestra, condire con sale, pepe, un filo d'olio crudo e prezzemolo e servire bollente.

Profilo utente

vanilliina

0,0 (1)

Minestrone rigorosamente invernale da servire preferibilmente in ciotole di terracotta. A piacere le patate possono essere aggiunte tagliate a tocchetti.

Profilo utente

benedetta

0,0 (1)

mi dispiace ma se i crauti me li tratti cosi, senza il soffritto di aglio e farina sarà sempre una cosa che non va al di là dell'ordinario. Le salsicce di cragno o speck dell'altoadige vanno cucinate assieme ai fagioli preventivamente lasciati in ammollo e poi spezzettate dentro la minestra. Questa è la vera ricetta Triestina. Si possono sostituire i crauti col la brovada (rapa rossa) per la versione CARNICA. A me non piace e poi il crauto è imbattibile. Provare per credere

Profilo utente

frency

0,0 (1)

Ehi! Nella jota va ASSOLUTAMENTE l'osso di prosciutto cotto! Lo comperate anche nei supermercati, quando vedete che il prosciutto cotto tagliato a mano sta per finire... Zack! Vi fate vendere l'osso con ancora dell'ottimo prosciutto da tagliare e assaporare... Provare per credere, parola di Triestina doc!

Per Benedetta: mi dispiace contraddirti, ma anche senza aglio e farina i crauti e quindi la Jota sono buonissimi.Parola di triestina doc che ama il light.

Altre ricette che ti potrebbero interessare