Preparazione
- Per la cottura della carne: In una pentola piena d'acqua, che avrete precedentemente portato a bollore, immergere il girello di vitello, la cipolla, la carota, il sedano, líalloro, il prezzemolo, il rosmarino e del pepe bianco in grani
- Far cuocere per circa 60 minuti a fuoco moderato, quindi togliere la carne e spruzzarla con dellíaceto, farla freddare e tagliarla a fettine molto sottili.
- Per la salsa: Tritare molto finemente il tonno precedentemente sgocciolato, i capperi dissalati, le verdure con le quali avrete cotto il vitello, un filetto di acciuga e la maionese e, continuando ad amalgamare, aggiungere un po' di succo di limone.
- Disporre le fettine di carne in un piatto da portata e cospargerle con la salsa tonnata
- Far riposare in frigorifero per circa uníora prima di servire.







pucca
0,0 (2)
E' un piatto molto saporito adatto a tutte le circostanze e piacevole anche per il palato dei bambini. Si gusta benissimo anche freddo
ROBERTA
0,0 (2)
Io non metto tutti quegli aromi e cucino la carne come un normale arrosto uno spicchio d aglio e un pò di dado in polvere per la salsa maionese tonno capperi e pasta di acciuge il sughetto che rimane lo metto in un contenitore in frizer per condire il polpettone
.
vaniuska
0,0 (2)
io in genere arrostivo con gli odori il vitello. Dopo anni parlavo con un amico chef e chiedevo consigli fino al vitel tonnè. la risposta fu lessarlo in una pentola con acqua appena salata e 2 foglie di alloro.1 ora di cottura lefarlo rfarlo raffreddare affetare e coprire con salsa tonnata preferibilmnte fatta da te.
starguò
3,0 (2)
deve essere ottima questa ricetta ..ma... non si asciuga il brodo per un'ora di cottura ? si può aggiundere l'acqua calda ?
michela
0,0 (2)
in famiglia siamo tutti allergici a tutto, così io faccio la salsina senza uovo; metto tonno, acciughe, capperi, succo di limone e frullo tutto. E' adatto anche a chi è a dieta, perchè molto meno calorico che con la maionese!