21 Commenti su VITEL TONNE'
E' un piatto molto saporito adatto a tutte le circostanze e piacevole anche per il palato dei bambini. Si gusta benissimo anche freddo ![]()
Io non metto tutti quegli aromi e cucino la carne come un normale arrosto uno spicchio d aglio e un pò di dado in polvere per la salsa maionese tonno capperi e pasta di acciuge il sughetto che rimane lo metto in un contenitore in frizer per condire il polpettone
.
io in genere arrostivo con gli odori il vitello. Dopo anni parlavo con un amico chef e chiedevo consigli fino al vitel tonnè. la risposta fu lessarlo in una pentola con acqua appena salata e 2 foglie di alloro.1 ora di cottura lefarlo rfarlo raffreddare affetare e coprire con salsa tonnata preferibilmnte fatta da te. ![]()
deve essere ottima questa ricetta ..ma... non si asciuga il brodo per un'ora di cottura ? si può aggiundere l'acqua calda ?
in famiglia siamo tutti allergici a tutto, così io faccio la salsina senza uovo; metto tonno, acciughe, capperi, succo di limone e frullo tutto. E' adatto anche a chi è a dieta, perchè molto meno calorico che con la maionese! 
Invece del vitello io proverei a rosolare perfettamente da tutti i lati della lonza di maiale legata per preservarne la forma. Una volta sbiancata perfettamente proseguite la cottura al vapore per circa un' ora. Fatela raffreddare e mettetela in frigo per qualche ora. Poi mettetela nel freezer per 20-30 minuti, cio' rendera' l' affettatura piu' agevole, a caldo la carne tende a sbriciolarsi. Invece cosi' indurita, dopo aver tolto lo spago, e' possibile affettarla anche con l' affettatrice. La salsa e' maionese con tonno sminuzzato ed una o piu' alici sminuzzate per esaltare il sapore del tonno, i capperi interi, sciacquati leggermente e strizzati con le mani, se si mettono ci stanno benissimo, le fette sottili vanno spalmate a strati sul piatto da portata con la salsa tonnata e rimesse nel frigo fino al momento del consumo. Servire con una pinza, le fette vanno prelevate dall' alto. A parte servite altra salsa tonnata.
Io invece vorrei sapere per quanto devo cucinarlo o lessarlo. E poi io di solito per lessarlo lo aromatizzavo con maggiorana, menta, basilico, timo e dragoncello. Ciao ciao.
Non è stato facile trovare in Internet una ricetta per preparare la tonnata senza la maionese (esattamente come la faceva una mia bisnonna che l'ha trasmessa alla nonna e così via). I miei complimenti.
Io ho provato ad arrostire il vitello invece che lessarlo, qualcun'altro l'ha fatto? Gradirei risposte in proposito e comunque consigli grazie a tutti.
Io aggiungerei alla salsetta un pò di maionese per legare meglio l'intingolo. Ciao Grazia
Ho provato una variante usando la carne di tacchino, non è male. L'unica avvertenza usare una salsa più fluida per rendere meno asciutta la carne. 
Io ho seguito alla lettera la ricetta ed è venuto eccellente!!! ho soltanto aggiunto alla crema un po' di senape 
una volta ho provato a farla col maiale Resta comunque tenera ed è molto gustosa
Provate sl posto della maionese a mettere la ricotta , per non rinunciare al vitel tonne anche in dieta Ciao bravissimi
Ho provati diversi modi per cuocere l'arrosto,il migliore e stato quello con il vino bianco e un po di aceto bianco,a fuoco lento coperto buonissimo
arrostito e rimasto piu secco
![]()
si , ma se lo bollisci esce piu tenero 
è buonissimo
![]()
Io faccio bollire il vitello con le verdure, però la salsa la faccio con un uovo sodo una acciuga, limone, tonno, olio di oliva e capperi come guarnizione del piatto.
Aggiungerei della maionese nella salsa fredda per dare corposita`. Complimenti comunque.
Io faccio bollire il vitello come indica la ricetta qui pubblicata ma senza cipolla e con qualche grano di pepe e un paio di chiodi di garofano! La salsa invece la preparo con la maionese il tonno qualche cappero e un poco di brodo di cottura e sistemo carote patate e capperi come guarnizione!la lascio in frigo per qualche ora il rislutato è ottimo; è un piatto fresco adatto in questi giorni di gran caldo!
tutto bene, ma per fare la salsa non ci vuole la maionese bensì il tuorlo d'uovo sodo.



