Ricetta di Stefano 58

PESTO ALLA GENOVESE

Da buon Siciliano mi permetto di scrivere la ricetta del pesto alla Genovese. So pure che il pesto si lavora con il mortaio e viene meglio. ma il tempo è tiranno quindi bisogna accontentarsi. Se lo volete più chiaro come colore e con un gusto meno forte, cioè più delicato, aggiungete un poí díacqua.

Ingredienti

• 3 mazzi di basilico.

• 1 Ω spicchio díaglio.

• 3 cucchiai di grana o parmigiano grattugiato.

• 2 buste di pinoli.

• olio evo

• sale

Portata

SALSA

Tempo di preparazione

10 min

Tempo di cottura

10 min

Difficoltà

Facilissima

Ricetta per persone

5

Regione

Liguria


Recensioni 5 - Click 6393

3,1 (12)


Preparazione

1. Dopo avere lavato e asciugato le foglie del basilico, mettete nel frullatore assieme al formaggio, pinoli, e aglio

2. salate quanto

3. basta, e iniziare a frullare, aggiungete poco alla volta líolio quando il tutto è frullato e denso assaggiate, se è necessario aggiustate di sale.

Profilo utente

Stefano 58

0,0 (1)

Da buon Siciliano mi permetto di scrivere la ricetta del pesto alla Genovese. So pure che il pesto si lavora con il mortaio e viene meglio. ma il tempo è tiranno quindi bisogna accontentarsi. Se lo volete più chiaro come colore e con un gusto meno forte, cioè più delicato, aggiungete un po’ d’acqua.

Profilo utente

Daniela

0,0 (1)

poichè io sono genovese, non posso ammettere il pesto fatto con il frullatore e al di fuori dell'aria di Genova. comunque posso consigliare di iniziare a tritare prima l'aglio e i pinoli, poi il basilico con poco sale grosso e infine aggiungere fuori dal frullatore parmigiano reggiano, poco pecorino sardo e l'olio extravergine di oliva. Il pesto subirà un trauma minore: minor riscaldamento con le lame, maggior profumo

Profilo utente

stefania

0,0 (1)

ma nel pesto alla genovese non ci va anche del buon formaggio pecorino grattuggiato?

Profilo utente

janelucia

0,0 (1)

Sono d'accordo con Daniela, il basilico và frullato senza il formaggio ma solo con l'aglio ed i pinoli, il formaggio (meglio se pecorino) và aggiunto dopo e mescolato a mano, io inoltre alla fine aggiungo un cucchiaio di ricotta fresca per dare cremosità al tutto

Profilo utente

rosa pilo

0,0 (1)

perché il pesto si ossida a contatto con la pasta calda e cambia colore, chi mi sa rispondere

Altre ricette che ti potrebbero interessare