6 Commenti su PANZANELLA POMODORO, CIPOLLA CETRIOLO E TONNO

Foto profilo

Recensione di GIANNI · 2005-11-07 12:09:59

PANZANELLA

Vai alla ricetta

Spiacente di dovere intervenire, ma sento il dovere di informare che il pomodoro non è un ingrediente della panzanella dura e pura. In realtà si tratta di un piatto che nelle varie zone (addirittura case) assume una ricetta diversa. Una base comune si può individuare nei seguenti ingredienti da integrare poi a piacere. pane raffermo bagnato e strizzato, Olio extra vergine di oliva, aceto di vino rosso (abbondante), cipolla e sedano affettati sottili, basilico spezzettatto con le mani. Saluti a tutti

Foto profilo

Recensione di baffino · 2004-10-12 20:11:46

PANZANELLA

Vai alla ricetta

E' un'ottima ricetta, ma col tonno, il cetriolo e addirittura l'aceto balsamico niente ha a che vedere con la vera panzanella. Credo sia d'obbligo riparare. Cambiando il nome sarebbe un piatto innovativo. In alternativa, spostarla in un'altra regione.

Foto profilo

Recensione di patrizia

PANZANELLA

Vai alla ricetta

pane secco messo a mollo in acqua e poi strizzato ben bene, unire insalata tagliata a strisce, cetrioli a fettine, pomodori a cubetti, cipolla rossa tagliata a rondelle fini,abbondante basilico,peperoni a cubetti, condire tutto con pepe nero, sale olio di oliva, aceto bianco.

Foto profilo

Recensione di giovanna

PANZANELLA

Vai alla ricetta

L'unica e vera panzanella è quella che compare in questo archivio alla lettera "l", cioè "la panzanella". Unici ingredienti ammessi: pane bagnato e strizzato, pomodoro, cipolla, basilico, sale, pepe, olio buono e aceto(poco) ma di quello "normale". Altrimenti è davvero un'altra ricetta!!!

Foto profilo

Recensione di Sweetcherrypie80

PANZANELLA

Vai alla ricetta

Vivo nel New Jersey (U. S. A.) e nel ristorante italiano dove lavoro, la panzanella e' fatta con il pane, il tonno, i pomodori, la cipolla rossa, le olive nere e l'olio d'oliva. Nel menu' e' messa alla voce "insalate" per $7. 95 a porzione. Gli americani ne vanno pazzi.

E' un piatto tipico fiorentino gustosissimo in estate.