6 Commenti su PANZANELLA POMODORO, CIPOLLA CETRIOLO E TONNO
Spiacente di dovere intervenire, ma sento il dovere di informare che il pomodoro non è un ingrediente della panzanella dura e pura. In realtà si tratta di un piatto che nelle varie zone (addirittura case) assume una ricetta diversa. Una base comune si può individuare nei seguenti ingredienti da integrare poi a piacere. pane raffermo bagnato e strizzato, Olio extra vergine di oliva, aceto di vino rosso (abbondante), cipolla e sedano affettati sottili, basilico spezzettatto con le mani. Saluti a tutti
E' un'ottima ricetta, ma col tonno, il cetriolo e addirittura l'aceto balsamico niente ha a che vedere con la vera panzanella. Credo sia d'obbligo riparare. Cambiando il nome sarebbe un piatto innovativo. In alternativa, spostarla in un'altra regione.
pane secco messo a mollo in acqua e poi strizzato ben bene, unire insalata tagliata a strisce, cetrioli a fettine, pomodori a cubetti, cipolla rossa tagliata a rondelle fini,abbondante basilico,peperoni a cubetti, condire tutto con pepe nero, sale olio di oliva, aceto bianco. 
L'unica e vera panzanella è quella che compare in questo archivio alla lettera "l", cioè "la panzanella". Unici ingredienti ammessi: pane bagnato e strizzato, pomodoro, cipolla, basilico, sale, pepe, olio buono e aceto(poco) ma di quello "normale". Altrimenti è davvero un'altra ricetta!!!
Vivo nel New Jersey (U. S. A.) e nel ristorante italiano dove lavoro, la panzanella e' fatta con il pane, il tonno, i pomodori, la cipolla rossa, le olive nere e l'olio d'oliva. Nel menu' e' messa alla voce "insalate" per $7. 95 a porzione. Gli americani ne vanno pazzi.
E' un piatto tipico fiorentino gustosissimo in estate.



