6 Commenti su COZZE SAPORITE AL GRATIN
Essendo tarantino ho innanzitutto apprezzato il fatto che le cozze son... tarantine, e allora se si ha la fortuna di trovarle, è severamente VIETATO mettere formaggi! Non vanno aperte col calore bensì con la "grammedda". Per chi avesse difficoltà a recuperare il coltellino dei pescatori può usare il coltello da parmigiano (unico accostamento caseario consentito). Il prezzemolo, e l'aglio vanno lavorati col coltello (possibilmente in ceramica) o con la mezza luna e miscelati a freddo con pepe q.b., un pizzico di sale,e pan grattato (di pane bianco).
Disporre ordinatamente le cozze aperte "a mezza scorza" il una teglia, cospargerle abbondantemente col pangrattato condito e far correre un filo d'olio extravergine (possibilmente pugliese)sulle file di cozze. Infornare sul ripiano più vicino al glill e dopo 10 minuti circa (tenere sotto controllo la cottura onde evitare bruciature è cosa saggia).
P.S. Se le cozze non son tarantine... mettete pure i formaggi

Provatele, Provatele, Provatele sono di una squisitezza più unica che rara.
Ho fatto questa ricetta come antipasto, ed è stata molto apprezzata dai miei ospiti che avevo a cena.
Buonissime, il figurone è assicurato
Non fatevi tentare dal pane grattugiato già pronto che trovate al supermercato, ma preparatelo voi stessi con del pane vecchio. La differenza si sente, eccome 
Antipasto di gusto, o anche stuzzichino da servire con aperitivi poco alcolici. Se realizzato con attenzione susciterà nei commensali grande emozione ed effetto.
Sono riuscita a eseguire la ricetta alla lettera e i miei ospiti sono rimasti letteralmente allibiti dal sapore fine e delicato di questa preparazione. Occorre certamente provarla.



