14 Commenti su TORTA DANUBIO (SALATA)
Una variante per la versione salata: farcite con gorgonzola e gherigli di noce tritati..... innaffiando con un buon vino!!!
![]()
Per Eugenio: il latte deve essere appena tiepido (meglio a temperatura ambiente, se usi latte a lunga conservazione, quindi apri una confezione al momento, che troppo caldo). Nel latte sciogli delicatamente il lievito (subito si forma una schiumetta, questo ti indica che il lievito è buono, se è vecchio potrebbe compromettere la lievitazione). Poi aggiungi la farina prevista per il "lievitino", lavori per un po'. Questa operazione la fai usando una ciotola abbastanza grande. Poi copri la ciotola (le nonne usavano un panno di lana), va bene anche un canovaccio grande, e lasci per almeno un'ora in luogo tiepido (ad es. accanto la termosifone. D'estate lievita senza problemi). in questo modo deve lievitare necessariamente..... Riprova e fammi sapere.

Ho un problema il piccolo impastino ( ovvero 100gr farina latte, lievito e zucchero ) non lievita come devo fare ? Ciao grazie
La mia ricetta prevede meno uova e più latte, ma penso che con le uova in più venga più soffice...proverò. Io metto scamorza affumicata e prosciutto cotto oppure salame piccante e fontina....cioè associo formaggio dolce e salumi forti e viceversa. E' sempre presente nei miei buffet.... con soddisfazione degli ospiti, piace a tutti. 
L'ho preparata ieri sera e il risultato è veramente ottimo, però un consiglio: usate uova medie, le mie forse erano troppo grandi e ho dovuto aggiungere più farina, ho farcito con speck e fontina....sparita in un attimo!!!

Per Deny80: lievitino con 100 gr di farina circa. La farina restante si lavora con il composto di burro e uova, quando il tutto è ben lavorato ed elastico, si incorpora il lievitino e si lavora ancora a lungo.
Per Elizabeth: si può usare la farina 00 (500 gr). 
Precisazione per il lievito di birra: si possono usare indifferentemente lievito fresco (un cubetto da 25 gr) o liofilizzato in bustina (una bustina). L'IMPORTANTE E' CHE SIA LIEVITO DI BIRRA, evitate l'uso di altro tipo di lievito.
S
Quando si aggiunge il resto della farina?
La versione dolce prevede l'aggiunta di 2 cucchiai di zucchero e, come ripieno, un pezzetto di cioccolato al latte, o crema di nocciola o marmellata non troppo fluida, oppure un trito di fruta secca.
Ho sperimentato....ripieno di funghi e formaggio...ECCELLENTE!!!
![]()
Versione salata: un ciuffetto di spinaci al burro e un pezzetto di mozzarella o provola....
![]()
l'ho preparata a per pranzo con ripieno di fontina e sa
lame napoletano,na'squisitezz
provatela anche dolce io l'ho fatta ripiena di nutella con zucchero a granella in superfice 
Nel ripieno mettete un noce di ricotta (insieme al formaggio o salume di vs scelta), rimane morbido, cremoso, gustoso.....STREPITOSO!
![]()



