13 Commenti su GNOCCHI ALLA CANNELLA E ZUCCHERO

Foto profilo

Recensione di LUCIA · 2013-08-02 16:24:10

GNOCCHI ALLA CANNELLA E ZUCCHERO

Vai alla ricetta

Ho sempre mangiato gli gnocchi con zucchero burro e cannella lo fanno i miei figli ed io lo faccio tutt'ora. Sono deliziosi. .

Foto profilo

3,0 (1)

:-D E' vero: anch' io ricordo mio nonno che mangiava sempre gli gnocchi con lo zucchero e la cannella!

consiglio di usare la farina di castage mescolata al 50% con la farina bianca è un tocco di classe!

Vi assicuro che sono buonissimi e li faceva mia nonna (1898) Io conoscevo la ricetta però sapevo che zucchero, cannella, parmigiano erano quasi in parti uguali, naturalmente il burro è essenziale (scaldato non fatto friggere). Provatela.

Si è un piatto che cucinava molto mia nonna.(1907), e che io continuo a mangiare. Nelle campagne attorno a Ferrara e Rovigo, usava molto, anche se secondo loro arrivava dall'Austria. C'erano anche delle varianti. Per alcuni questi gnocchi, con zucchero, burro e cannella, erano anche un dolce e venivano mangiati freddi, naturalmente senza il parmigiano, con l'aggiunta di un pò di liquore d'anice. Altri al posto dell'anice, (e del parmigiano) aggiungevano il cioccolato.

E' da sempre il mio piatto preferito

Una variante dell'alto polesine. -Nell'impasto va messo il pane grattugiato e non l'uovo:in questo modo acquistano un aspetto meno viscido e la loro minore compattezza li renderà più addatti a trattenere il sugo. -Appena scolati vanno versati sullo zucchero e la cannella in modo da sciogliere lo zucchero.La cannella dovrà essere assolutamente quella che si trova in drogheria,ossia in stecche e venduta a peso,e pestata col mortaio magari assieme allo zucchero per facilitare l'operazione.Un buon risultato si ottiene macinando il tutto con un macinino elettrico cosi avrai uno zucchero che si scioglie meglio e una polvere di cannella più profumata. -Una grattatina di noce moscata. -Il burro:assolutamente(è tutto un altro sapore!)dovrà essere schiumato e non solo fuso!Mia nonna lo metteva in un "tigin" in un angolo della cucina economica finchè non aveva smesso di schiumare! Questo particolare fa cambiare radicalmente il sapore del piatto. - E' una ricetta molto semplice, ma molto molto difficile da realizzare! Le quantita di pane grattugiato,noce moscata,zucchero e grana e il loro rapporto inversamente proporaionale dipendono molto dalla qualità delle patate e da come queste vengono cotte oltre che dai gusti personali. -Su una cosa non ho dubbi o incertezze: la quantita della cannella.NON E' MAI POCA!

prima si aggiunge il burro fuso ai gnocchi scolati e poi... si prende (cannella zucchero e formaggio) che vanno mescolati assieme e messi sopra ai gnocchi da asciutti come se mettessi una spolverata di grana sopra la pasta

Mio marito li mangia con il sugo, io con zucchero, e cannella, sono buonissimi .

Foto profilo

Recensione di giandoso carlo

GNOCCHI ALLA CANNELLA E ZUCCHERO

Vai alla ricetta

Gnocchi con zucchero e cannella non e di origine slava perche in quella regione non era conosciuto il formaggio parmigiano. Il primo piatto fu creato nella guarnigiona austriaca al passo di villamarzana rovigo. La ricetta originali usava il melasso sottoprodotto dello zucchero perche costava meno. La ricetta fu inventata perche nella guarnigione avevano disponibili solo gli ingredienti della ricetta.

Foto profilo

Recensione di giandoso carlo

GNOCCHI ALLA CANNELLA E ZUCCHERO

Vai alla ricetta

origine villamarzana rovigo guarnigione austriaco al passo di villamarzana utilizzando i pochi ingredienti a disposizione al posto dello zucchero hanno usato il melasso

l'unico piatto che faccio il bis piatto fatto e tramandato da mia nonna pensavo avesse origini austriache

Foto profilo

3,0 (1)

E' una ricetta particolare di origine slava. La combinazione del condimento dolce con il gusto deciso del parmigiano, fanno di questo piatto un insolito primo che vi esorto a provare. L'ho imparata da mia madre che ce la preparava spesso quando eravamo bambine. Sm.

Altre ricette che ti potrebbero interessare