16 Commenti su FAVATA SASSARESE
sono Sassarese anche io, e leggendo i commenti emerge il classico disaccordo tra Sassaresi, ma anche Sardi in generale, soprattutto riguardo discussioni di cucina... W Sassari.. W la favata.
Beh sono sassarese e da buon sassarese ogni famiglia ha la propia variante. C'e' chi utilizza molto cavolo a foglie e poca carne di maiale, io dopo anni ho trovato un giusto mix. Buon appetito.
Sono sassarese e la favata non si fa cosi'. Ma il tragico e' che non e' descritto da nessuna parte come dovrebbe essere preparata. Ovviamente con le dovute varianti (da casa a casa), vista la enorme variabilita' del piatto sassarese: che era un piatto povero. Ora non piu'.
grazie dell'ìinvito ...gentilissimo....
Mi scuso non volevo offenderti, ti sto dicendo come viene fata nella maggior parte del sassarese. Questo non vuol dire che ognuno ha un suo modo di cucinarla, se la vuoi assagiare domenica 6 marzo la facciamo come pro loco a pranzo a cheremule.
.
Be... caro Franco, non dovresti scrivere, che la mia non e' la vera favata, avrei accettato meglio, una frase del tipo, io la faccio cosi'. Comunque niente, tutto e' ben accetto, sicuramente il tuo modo di fare la favata andra in alcune passaggi a modicare o a rivedere alcuni miei passaggi.
troppu bona custa minestredda!!!
diciamo molto calorica e pesante ma al bacio e un sorriso di soddisfazione che arriva alle orecchie 
Essendo anch'io di Sassari, vorrei dire che molti sostituiscono le salsicce con pezzi di pancetta e/o costine di maiale..... comunque il risultato è ottimo!!! ![]()
La vera favata non ci va l'olio di oliva, la sera prima mettere le fave in ammollo in aqcua tiepida, il giorno dopo preparare un battuto di lardo pomodori sechi aglio cipolla prezzemolo e peperoncono, mettere in una pentola le parti del maiale salati da giorni prima (lavati bene per perdere il sale in ecesso) a metà cottura aggiungere il batutto i finochietti selvatici e le fave secche. A fine cottura si agiunge il cavolo e si lascia riposare dopo un po' servire con focacce sarde e vino cannonau questa e la favata alla sarda del logudoro e del mejlogu, fatela per il periodo del carnevale,
.
Stra-stra-stra buonissima! ![]()
Comunque la cosa bella . . . e buona della favata è che in ogni casa si fa con qualche piccola variante rispetto agli altri. In ogni caso è un piatto che permette di stare in compagnia e in ogni modo venga preparata è sempre BUONISSIMA!!! 
A che punto vanno aggiunti i pomodori secchi? 
buona
Io non sono nata a Sassari ma ci vivo e volentieri, i miei genitori erano della prov. di Nuoro e quando cucinavano la favata usavano il lardo. Io non amo assolutamente il lardo e quando cucino la favata uso l'olio d'oliva prodotto da me, tanta verdura e poca carne. Per noi va bene cosi è buona ugualmente.
.
piatto stra-stra-stra-stra tipico delle mie parti e della sardegna in generale .....buonissima ricetta regionale....... n.b. non adatta ai fabici



