14 Commenti su I MIEI PLUMCAKE
NO BIRILLA VAI TRANQUILLA 
..la stessa quantità di zucchero come di farina non è troppo? mah....

Un'ora???mi sembra troppo non e' che per caso la temperatura era inferiore a 180°,o forse i pirottini erano troppo pieni??

scusa lievitino per il ritardo ma ho letto solo ora le tua domanda, credo che la temperatura del tuo forno fosse alta, e quindi si sono cotte velocemente senza aver avuto il tempo di lievitare
riprovaci e poi fammi sapere. 
Quando è che si mette la marmellata?
Per tortadimele:la marmellata la puoi mettere prima di cuocerli, fai cosi', nel pirottino metti un cuchiaio di impasto al centro metti la marmellata e poi di nuovo un po' di impasto, ma non deve superare la meta' del pirottino altrimenti fuoriesce;per quanto riquarda la nutella io la metto dopo la cottura, con una siringa per dolci cosi'facendo:faccio sciogliere un po' la nutella e poi con la siringa con il beccuccio sottile e lungo, la inietto facendo dei piccoli fori. Puoi anche mettere delle gocce di cioccolato oppure dell'uva passa, in questo caso si mettono infarinate, prima della cottura. Spero di essere stata chiara.
.
ho provato la ricetta. risultato:il sapore era ottimo (è stato sbafato in meno di due giorni) ma purtroppo non ha lievitato. si è creato quello comunemente detto "magone" al centro. a cos'è dovuto?
Ciao Rita. inanzitutto grazie per aver messo a nostra disposizione la tua ricetta e poi volevo chiederti se al posto dell'olio si poteva mettere del burro e se si circa quanto. Nel caso in cui mettessi l'olio devo metterci quell' d'oliva?scusa la domanda magari ti sembrerà banale. Grazie molte.
Non vedo l'ora di sentirla..... 
Per chuguli':volendo si puo' usare il burro,ma credo che in questo caso il quantitativo deve essere inferiore all'olio,percio' credo che 150g.potrebbe essere sufficiente,ma cmq aggiungerlo sempre sciolto 
io penso che la marmellata vada tutta sul fondo dei pirottimi.... ma!!!!!!!!!

L'ho provato...Ma mi è sembrato che il plum cake sia rimasto poco saporito usando l'olio al posto del burro.. però non è male, anzi! La farcitura direi che è necessaria, per dare un pò più di gusto. Io ho messo un pò di marmellata in mezzo però è scesa tutta sotto... probabilmente bisogna trovare il punto giusto, nè troppo in alto nè troppo in basso.
Dimenticavo: l'ho cotto per un'ora in forno a 180°, perchè dopo 25/30 minuti era ancora praticamente liquido!! Cuocendolo un'ora è venuto bene.
Ha dovuto cuocere così tanto forse perchè non ho fatto tanti pirottini, ma un solo stampo, di quelli a forma di ciambella col buco dentro...
Dolci di facile esecuzione,che volendo si possono farcire con nutella o marmellata da mettere prima della cottura.



