18 Commenti su LIQUORE AL CIOCCOLATO
Ciao io invece uso 200 gr di alcool, 75 gr di cacao amaro, 800 latte a lunga conservazione e 400 gr di zucchero.chKe ne dite come ricetta, vi posso dire che è buono.
.
BUONISIMOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!

e gandiosa questa ricetta
ch buona

Veramente perchè si deve far bollire ben 30 minuti il latte e il cacao ? ? Io quando faccio il liquore, quando bolle, spengo subito. Lascio raffreddare completamente altrimenti l'alcol evapora. Buonissimo
Ciao, volevo chiedere aiuto a qualcuno... come mai al mio liquore al cioccolato rimane una patina sopra densa che impedisce al liquido sotto di uscire dalla bottiglia... quando lo imbottiglio è bello liquido, poi dopo qualche ora si forma questa patinda densa, sembra quasi budino... ma uff come mai non capiscvo eppure seguo alla lettera le vostre dosi e i vostri consigli... grazie mille a chi mi sapesse aiutare... anche perchè voleva essere un regalo di natale e se vado avanti cos', mi tocca preparare del classico limoncino... grazie ancora ciao ciao
La ricetta è ottima veramente, mi permetto di suggerire l'aggiunta di 100-150 cc di marsala assieme all'alcol....meraviglioso.
![]()
Ciao, il latte deve essere intero 
ciao! volevo sapere se il latte deve essere intero o parzialmente scremato...grazie! 
Per la prima volta ho provato a fare il liquore al cioccolato. Quello che ho ottenuto è stata una cosa densa che non si riusciva nemmeno a imbottigliare. E' capitato ad altre persone?! 
sono un estimatrice del liquore al cioccolato.questa ricetta è,a mio avviso,la migliore che io abbia mai assaggiato:un perfetto equilibrio armonioso fra cioccolato ed alcool;ottimo da solo,perfetto anche su coppe di gelato,l'ho perfino utilizzato in situazione d'emergenza per decorare una torta ricoperta di panna....un paio di minuti in freezer...et voilà....provatelo...non ve ne pentirete!!!!
Devo proprio provare questa ricetta io invece lo faccio con
: 1 litro di latte intero ,900gr zucchero ,2 bustine di vanillina ,100 gr cioccolato amaro tritato fino (di quello buono)
e 2 litri e mezzo di alcool.
Io ho sempre usato il cioccolato ma la prossima volta provero' il cacao .Ciao 
ho provato la ricetta e ha fatto faville! veramente buono...l'unica cosa è un po troppo denso e ci mette una vita a scendere dalla bottiglia..ed è consigliabile berlo conil cucchiaino
qualche consiglio per aggiustarlo e renderlo meno denso? avevo pensato a un po d'acqua oppure del latte (no alcool se no poi è troppo alcolico) ma ho paura di rovinarlo, per questo preferisco un consiglio prima di combinare disastri! 
certo hai ragione!se aggiungi un po di latte o dell'acqua non lo rovini ma lo rendi migliore! ma se lo vuoi migliorare ancora di più puoi cambiare sia l'alcool in cl 45 e lo zucchero in g 600 ... prova e vedrai . il resto della ricetta è uguale ! buon lavoro
ah dimenticavo , il tempo di ebollizione è troppo 30 minuti sono troppi . io consiglierei appena 8 o 10 minuti ! 
A me lo ha dato mia zia per la prima volta da assaggiare insieme a dei bichierini di cioccolato fondente dove all'interno va versato il liquore, bevuto e poi vanno mangiati! Sono fantastici sia da servire che da mangiare tutti insieme!
lo zucchero si può ridurre a 700 gr. io l'ho fatto così è meno stucchevole e più fluido.Provare! 
ciao, io l'ho appena fatto con la ricetta di un'amica (1L latte intero, 900g zucchero, 250 cacao amaro, 250 alcol), ma ho un dubbio atroce: si può conservare fuori dal frigorifero (e l'alcol fa da conservante), oppure va per forza in frigo (a causa del latte)???????
grazie 
Questa è la mia versione di liquore al cioccolato. E' buono dopo qualche giorno ma ovviamente più tempo aspettate e meglio è.



