21 Commenti su BIGOLI IN SALSA
non mi ha semplificato
la preparazione e anzi me la ha prlungata di gran lunga
![]()
Una pazzia bere vino rosso con i bigoi in salsa, ed i buon gustai sanno senz'altro la differenza tra cipolla a fettine sottili o a pezzetti. Vedi anche il fegato alla veneziana, sarde in saor, e così via. Ciao a tutti
.
in sti casi meglio restare tradizionalisti è una ricetta che risale al '400, quasi sicuramente ebraica ha ragione Gino! ....E che differenza mai fare di gusto la cipolla a fini rondelle da quella tritata?..... tritata va bene per il soffritto cipolla caramellata? ci va lo zucchero, qui no effettivamente la cucina veneta a volte si scosta un bel po' da quella tipica veneziana
Io non riuscirei a concepire i bugui senza una spruzzatina di noce moscata. Mia madre, vecchia veneta di campagna, usava farli così.
secondo me una bella presa di grana ci sta sempre, magari mentre si spadella così asciuga un pò l'olio!!!
ce l'ho sempre messa e mi ha sempre esaltato!!! basta non esagerare...
s
nei bigli in salsa alla veneta non va messo l'aglio
Se si vuole un po' di pan grattato prima di saltarli in padella non è male; attenzione però a non asciugarli troppo
Molto buona, però per me ci sta il formaggio parmigiano che attutisce il forte delle acciughe Salutoni Carlo ( un veneziano in toscana)
Io consiglio di schiacciare le acciughe con uno "spremi aglio" a denti larghi per eliminare anche le spine più piccole!

Per me e' una ricetta buonissima, ma diventa eccezzionale se aggiungiamo abbondante pepe, qualche cappero e un cucchiaino piccolo di zucchero.
.
BIGOLI MORI!!!! Mi raccomando non spaghetti o simili! I bigoli sono grossi spaghetti fatti con farina integrale.
Altrimenti non vale 
Trovo pazzesco sia la ricetta che le recensioni. Innanzitutto le cipolle non vanno assolutamente tritate bensì affettate a finissime rondelle. Vada per lo spicchio d'aglio che ricorda la buonissima cucina ebraica da cui questo vetusto piatto discende. La cipolla inoltre non deve solo appassire ma deve caramellare, prendere il colore d'oro vecchio, ciò addolcisce il piatto (per cui niente zucchero!!!). Formaggiare i bigoli in salsa è un atto osceno!!!!! Bigoli mori? Si e no. In origine i bigoli venivano fatti con il "bigoler" un apposito attrezzo a forma di cilindro bucherellato e erano non "mori" ma bianchi e fatti con farina di grano tenero. Per quanto riguarda le acciughe, vorrei ricordare che andrebbero fatti con le sarde sotto sale che hanno un sapore più "deciso". Non sarebbe male dopo aver imbiondito la cipolla spegnere il fritto con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Una abbondante spruzzata di pepe appena macinato completa questo piatto che è un capolavoro della cucina veneziana. (Nella cucina veneta si usava farlo in ben altra maniera).
consiglierei di aggiungere alle sarde un cucchiaio
di concentrato di pomodoro per togliere il sapore a volte
troppo forte (freschino) delle acciughe.
in un osteria di roncade mi hanno isegnato a metterci una scorza di limone in cottura, che poiva tolta pria di servirli. toglie l'amaro.
Nei bigoli in salsa l'aglio non ci va! Solo cipolle.
Mi fa un po' sorridere la recensione di Gino. Se fossero tutti come lui l'arte culinaria non farebbe mai progressi. Io vorrei provare la ricetta base e alcune delle varianti. Certo il formaggio sulle acciughe proprio non me la sento, ma per esempio il pan grattato per asciugare si puo' provare. E poi Gino perche' si ferma sul piu' bello? dice che nella cucina veneta si faceva in ben altra maniera... quale? e come si fa a caramellare le cipolle invece di inbiondirle? E che differenza mai fare di gusto la cipolla a fini rondelle da quella tritata?
Va bene la cipolla... aglio, le sardine sotto sale, olio. Aggiungerei: 3 capperi e due rondelle di patata bollita a dadini piccoli. E prezzemolo alla fine di cottura
.
in val brenta si fanno con aglio olio e acciughe sotto sale le cipolle non si mettono
Piatto invernale da gustare accompagnato ad un buon bicchiere di Merlot.
Per rendere questa ricetta più gustosa, aggiungere con le acciughe anche una scatoletta di tonno all'olio di oliva da g,80. Risulerà più appettitosa.



