6 Commenti su RAGU' ALLA BOLOGNESE DELLA NINNA
X NUTELLA ...
IO USO LA PASSATA DELLA MARCA"LA TORRENTE" MI TROVO BENE E POI NN PREOCCUPARTI SN SOLO 10 MESI AVRAI TEMPO DI IMPARARE UN BACIONE E BUON APPETITO ... ![]()
Recensione di Ninna Mu 1° Chef · 2004-05-04 02:04:42
RAGU' ALLA BOLOGNESE DELLA NINNA
Contro l'avanzare dei Sughi pronti... ecco a voi un ragu' ottimo per condire la pasta, o i suppli' al telefono o la parmigiana di melanzane (vedi ricette dal mio ricettario).
Sembra molto buono anzi ottimo!Vorrei però un consiglio sulla passata,che marca devo usare,sai non sono ancora riuscita a trovarne una che mi soddisfi(o forse sono io che non sono molto pratica nei sughi,sono sposata solo10 mesi). 
secondo me mia nonna mi diceva che per fare un buon ragù erana necessarie almena quattro ore e non ci metteva la salsa di pomodoro ma il triplo concentrato.

Anche io uso il triplo concentrato, indispensabile per dare consistenza e un sapore corposo. Marca consigliata? Emiliana ovviamente: passata e triplo concentrato MUTTI.
due cose: innanzitutto la mia mamma era per entrambi, ossia passata ed un tocco di concentrato di pomodoro (anche io uso una marca emiliana)poi la tradizione di casa mia aggiunge l'estratto di carne, anche qua una marca sola e non occorre menzionare.
Il segretodella versione ferrarese del ragù emiliano sono le tre cotture.
La prima con acqua cui si aggiunge il vino alla fime è la lessatura della carne, la seconda col brodo equalizza i sapori ed infine la terza tiene conto delfatto che il pomodoro ha un tempo di cottura inferiore a quello della carne e in tal modo permette di arrivare ad un risultato omogeneo. ![]()



