7 Commenti su INSALATA DI POLPO, FAGIOLI E CIPOLLA
Ho dimenticato di aggiungere, che spesso, quando il polpo è particolarmente grande, gli tolgo la pelle e il "grasso". Procedo così:dopo aver lessato il polpo, è necessario farlo raffreddare e solo quando lo si può toccare senza ustionarsi le dita
si inizia a spellarlo... Tecnicamente è un pò difficile da spiegare, ma in fin dei conti è un'operazione semplice...anche se un pò "fastidiosa" e lunga. Cmq... si tratta di pulirlo così come si fa per i calamari (anche se sui calamari si fa quando sono ancora crudi), quindi dicevo, con molta pazienza inizio dalla testa e poi proseguo con i tentacoli, dai quali andranno via anche le ventose (perlomeno quelle più grandi, e cioè quelle più vicine alla testa). Naturalmente è facile intuire cosa bisogna asportare, visto che ha una consistenza morbida ed in alcuni punti filacciosa. Il risultato finale, sarà quella di un polpo che sarà diventato BIANCO o leggermente rosa! 
Ciao, avrei una variante "fresca-fresca" e "buona-buona" da suggerirvi!
Infatti, al posto dei fagioli ho messo il radicchio tagliato a listarelle sottili,sottili,sottili! 
Non mi piace tanto l'aceto balsamico,posso sostituirlo con l'aceto normale? 
Certamente Moma! Sono io che lo amo particolarmente e ce lo metto un pò dappertutto! Vai tranquilla che va benissimo anche quello "normale" !
ciao! 
Non è la stessa cosa... ma in mancanza del polpo, si può fare la stessa insalata con del tonno in scatola. Quando si ha fretta, è un'ottima sostituzione!

fatta ieri! Buonissima e ottima anche l'aggiunta di una spolverata di basilico fresco tritato che dà a questo piatto un gusto gradevolissimo!
provatelo! ![]()
Un antipasto adatto a tutte le stagioni, ma è necessario le il polpo sia fresco!! Un piatto che potrà anche essere servito come contorno o come secondo. Buon appetito!



