14 Commenti su FRICO CU LAS CARTUFULAS
Credo sia uno dei piatti più poveri in assoluto ma anche uno dei più saporiti. Assieme ad un po' di insalata ti risolve il pasto. In effetti quello con la cipolla è il migliore. Comunque consiglio di non aggiungerci altro. Un consiglio ricevuto da poco. Tenete sempre in congelatore un bel pezzo di formaggio. Così quando non sapete cosa fare, lo togliete dal congelatore lo grattuggiate e voilà il piatto è fatto.
il frico migliore è fatto con il formaggo latteria di varie stagionature, del più fresco al più vecchio così risulta morbido e saporito. un'anziana signora in Carnia aggiungeva anche del cavolo cappuccio. alcune persone lo fanno con il radicchio trevigiano che sgrassa un pò il piatto col suo sapore amarognolo
beh si può fare il frico in mille modi in friuli praticamente ogni zona ha il suo... ma il vino da abbinare è sicuramente un rosso e tendenzialmente un cabernet... robusto come il frico che lo ospita...
anche la mia ragazza è d'accordo... 
io credo che andreabbe meglio con vari tipi di formaggio, anche stagionato!Maria

E'il piatto tipico per eccellenza del Friuli anzi della Carnia.
Troppo buono se accompagnato con la polenta.

Rispondo a Kji: il frico può variare anche nel modo della cottura delle patate, c'è chi le schiaccia del tutto c'è chi le lascia a pezzettini. 
Non adatto a chi ha problemi di colesterolo!
Fantastico! Però mi viene diverso da quello mangiato in Friuli, mi sembra contenesse più patate. Ho provato a variare un po' le dosi a favore delle patate, sempre buonissimo, ma non quello che ricordavo. Forse era un frico diverso? Hai qualche dritta?
Io lo ho assaggiato senza cipolle e devo dire che era eccellente lo stesso!!!!!

la cipolla è il tocco dello chef! senza il frico perde il suo inconfondibile e meraviglioso sapore 
Provate la variante, ibrida, con la pancetta affumicata a dadini rosolata assieme alla cipolla ( che è un elemento insostituibile )
Impensabile il frico con un altro formaggio, perderebbe la sua tipicità! Come preparare la pizza con la bechamel! 
inesattezze registrate:l'olio d'oliva, così come quello di semi, non faceva parte della cucina carnica, era assolutamente sconosciuto. Pertanto per il frico duro veniva usato lo strutto di maiale, per quello morbido tocchetti di guanciale di maiale o il lardo che servivano per ungere la pentola atteso che prima si cuociono le patate a crudo tagliate a fettine e poi il formaggio che rilascia abbondantemente il suo grasso.Per togliere un pò di untuosità al frico morbido si utilizzava una spruzzatina di aceto di mele.
Ogni famiglia del Friuli ha sicuramente una variante sul frico da aggiungere... nella mia é tradizione che il montasio si mette di tre tipi cioè di 200g di formaggio 1/3 è fresco, 1/3 è di tre mesi e 1/3 è di 6/7 mesi!!!! Provatelo così e vedrete che bontà!!!



