6 Commenti su MALLOREDDUS CAMPIDANESI (GNOCCETTI DEL CAMPIDANDO

Foto profilo

Recensione di nando · 2007-11-11 22:09:47

MALLOREDDUS CAMPIDANESI (GNOCCETTI DEL CAMPIDANDO

Vai alla ricetta

io aggiungo sempre anche un pizzico di peperoncino finemente tritato e chiaramente, lo zafferano. Mi madre, a Siliqua, lo faceva così

Foto profilo

Recensione di CHEF · 2004-03-04 18:18:45

MALLOREDDUS CAMPIDANESI (GNOCCETTI DEL CAMPIDANDO

Vai alla ricetta

Il Campidano è una subregione assai vasta, pertanto la ricetta subisce manipolazioni, influssi che dipendono dalla tradizioni locali e da altre varianti. Certamente i malloreddus o gnocchetti campidanesi si offrono spesso a tantissimi riadattamenti che li rendono comunque un piatto prelibato e saporito.

Is malloreddus, piatto principe dei primi sardi! Mi permetto di precisare che: - il formaggio da utilizzare e' ESCLUSIVAMENTE il pecorino sardo! _ L'alloro non si usa, bensi' si utilizza basilico fresco. Si inizia con il trito di aglio e cipolla, appena rosolate, legg. imbiondite, si aggiunge la salsiccia fresca, precedentemente sfilacciata o tagliata a tocchetti, appena rosolata si aggiunge il pomodoro passato, si aggiunge sale qb, a meta' cottura si aggiunge lo zafferano ( altro ingrediente indispensabile ) Appena i gnocchetti sono pronti, scolare al dente, in modo che poi possa esser fatta una mantecatura adeguata, aggiungendo infine a fuoco spento abbontante pecorino macinato fresco. Provateli, e vi assicuro che sara' un piatto di sicuro successo! fatene in quantita' a abbondanti, perche' il giorno dopo sono ancora piu' buoni!!!

Dalle mie parti (Gonnosfanadiga, ma ormai sono torinese) le mie nonne e le zie mettevano lo zafferano, e questo piatto è uno dei profumi della mia infanzia, insieme al pecorino fresco cotto sulla brace del camino.

La dimensione dei malloreddus cambia a seconda delle provincie sarde, sono tuttavia buoni, sia quelli più grandicelli o quelli più piccoli. Ci sono sono anche versioni di malloreddus di diversi colori

Proprio oggi ho fatto questo gustosissimo primo piatto insegnato da mamma e nonna pabillonese...devo dire che è ottimo soprattutto se si vuole fare solo una portata per riempire in modo semplice ma gustoso e completo i propri amici affamati...la salsiccia,soprattutto se si trova quella condita alla sarda,dà un gusto particolare al sugo.