25 Commenti su BRIOCHE RUSTICA
io la faccio senza latte, ma col burro invece che l'olio, ed in quantità maggiore: 200gr. di burro per 500 di farina.E' buona anche con l'olio, ma dovrebbe essere di oliva e di più. Provate ad aggiungere all'impasto una bella manciata di formaggio grattato (io uso il grana), e poi dite se è scipita. Importante: la pasta deve essere lavorata molto bene prima della lievitazione, deve essere molto liscia e staccarsi dal contenitore e dalle mani o fruste.
se permettete,vorrei dare un consiglio:piuttosto che 5 uova io ne metterei 3 e c aggiungerei una patata lessa...così com'è presentato qui è buonissimo ma un po' pesante!riducendo le uova e aggiungendo la patata sarà umido e leggero!
Il mio non è un commento, perchè devo ancora provarla, ma non capisco: formaggi, pancetta, prosciutto etc devono essere in tutto 500 grammi, nelle parti che uno vuole? Vanno a dadini mescolati nell'impasto? Grazie Stefania.
Mi sembra che due dadi di lievito siano troppi, visto che di solito se ne usa 1 per 1kg di farina, e poi la pasta sembra un po' insipida. Sicuri che non ci sia qualche errore nella ricetta. In fin dei conti è buona, ma si può migliorare
Scusate che cosa è la ventresca?
Pisax! Ho scritto che con questa ricetta puoi sederti a tavola con gli amici e goderti tranquillamente la serata senza stare dietro ai fornelli! ...non parlavo di velocità di esecuzione... (tra l'altro, mica stai a rimembrare il composto mentre lievita?). Ciao! 
Ottima anche per antipasto, servendola con buoni salumi affettati e mozzarelline di bufala.
Tutte le mie ricette non sono copiate da libri, ma sono tramandate con prove e riprove in campo! Certo è un bell'impasto per una teglia grande a cono con buco (33 cm di diametro e 8 daltezza). Segnalare che ci vuole più sale o meno lievito per questa ricetta, da me stessa fatta e rifatta tante volte, mi fa capire semplicemente che si sta parlando prima di provarla. Per il resto tutti i consigli sono bene accetti. Dany66
x Diana. La ventresca è la pancetta arrotolata.
anche a me ispira molto, adoro il salato, ma si puo' mangiare anche fredda?? 
Vivo in Spagna e mi serviva una cosa da preparare in fretta per una cena. Non disponevo di ventresca (ahimé) peró con chorizo y queso curado spagnoli e lievito da forno è venuta una bontà!
anche io faccio questa ricetta ,ma prima stendo la sfoglia poi ci cospargo sopra i salumi lo arrotoloe lo metto a lievitare vi assicuro che è ancora meglio. 
Io qst ricetto l'ho provata..ma nell'impasto occorre oltre al pepe un po' di sale altrimenti e sciocca. Per quanto rigurada il servirla pernso che sia meglio servirla fredda. acquista molto più sapore..ditemi se sbaglio. a presto
Questa ricetta assomiglia alla torta rustica che si prepara per pasqua, c'e' qualcuno che sa darmi la ricetta della torta al formaggio che si mangia al mattina per la colazione pasquale!!!!!!!!!!! Grazie e buon fine settimana a tutti.

non fatela mai con l'olio d'oliva perchè essendo più pesante dell'olio di arachidi la fa sbriciolare quando si taglia.
Io l'ho preparata oggi ma, non disponendo di una teglia con il buco al centro, ho optato per le formine monoporzione (ho notato che questo tipo di impasto (come ad esempio anche quello del babà) rimane meglio così che non in una teglia senza buco al centro.
Comunque, ho passato al frullatore la scamorza che mi era avanzata dal ripieno e l'ho messa, così grattuggiata, su ciascuna porzione. La crosticina che crea è saporita e leggermente affumicata (richiede però attenzione: bisogna proteggere le formine durante la cottura con carta forno bagnata, in modo che la superficie superiore non abbrustolisca).
Ricetta ottima e pratica (l'impasto richiede 5 minuti ed è sufficiente per accontentare una truppa: ho ottenuto circa 30 brioche non troppo piccole). 
Cara dany nella tua ricetta scrivi di versare il composto,che consistenza deve avere l'impasto? non ho capito bene 
ottima anche fredda 
La sera quando non hai voglia di stare vicino ai fornelli, ...in una serata tra amici senza primi piatti! Ottima soluzione per le piccole feste.
sarà anche una buona ricetta ,ma non la mettete tra le ricette veloci se poi ci vogliono 2 ore per farla lievitare . Buon appetito !!!
A me questa ricetta mi sa'di squisitezza.Sai cosa ti dico Dany66 complimenti!Un ottima ricetta che faro'stasera stessa.CIAO.
Volevo solo dirti che un dado di lievito da 25 gr. Serve per 500 gr. Di farina non per 1 kg. La ricetta sembra comunque ottima. La proverò!
ma la ventresca io la conoscevo come parte del settore ittico, direi del tonno:ciao a tutti
io ho fatto una variante,al posto della mortadella ho messo il salame.
sono un amante dell'arte culinaria specialmente dei dolci,sono un autodidatta sin da piccolino ho imparato a farlo per forza,causa mia madre che stava sempre a letto per motivi di salute,lei mi diceva,dal letto come fare e io lo facevo,quindi con gli anni ho arcuito esperienza,mangevolezza,fantasia.Ho letto la tua ricetta dany66 e ho letto anche tutte le recensioni,non faccio commento negativo anzi e in positivo,la tua ricetta è ottima,anche sè non l'ho fatta,non c'è bisogno,basta guardare gli ingredienti per capire e non ti arrabbiare se qualcuno parla prima eseguire la ricetta e più che normale i commenti negativi sono sempre imigliori,ti saluto e spero di ritornare su questo argomento e di dare a tutti voi una mia ricetta della brioche come la tua arrivederci a tutti :00



