39 Commenti su GNOCCO FRITTO
io non ho ancora provato a cucinarlo....ma e' l'apoteosi....
ho mangiato lo gnocco a S.Croce in una trattoria dove la specialità era proprio lo gnocco.A me nn risulta l'aggiunta del lievito ma solo acqua frizzante o birra nell'impasto con la farina. Confermo pienamente che va fritto nello strutto; altrimenti perde il suo sapore.
![]()
io sono di modena puro sangue da generazioni non ho mai sentito che nel gnocco ci va il lievito gente!!!! vi sbagliate con le tigelle o crescentine 
so che la ricetta originale modenese del gnocco fritto è con acqua frizzante e senza lievito.... dovrò ricorrere alla nonna modenese per la ricetta originale che in internet non si trova!!!!! 
sono d'accordo su quasi tutto. Usare acqua (magari gasata) e latte va benone; io uso un po' di birra. Quello che è indispensabile per la friggitura è lo strutto: Ha un 'punto di fumo' altissimo (circa 230°) e il fritto riesce più asciutto e leggero che non con l'olio. Ovviamente, è inutile tentare di usare le friggitrici moderne che sono consigliabili solo per fritture in olio.
![]()
So che probabilmente qualcuno mi insulterà.....ma io prima di friggerli su un lato ci ho aggiunto un ciuffett di rosmarino...secondo me sono ottimi!!!
li ho provati anche al forno.....molto più leggeri,ma anche meno buoni.....sembrano quasi le schiacciatine compere!
Io vi proprongo una variante che ogni tanto mi faccio: mettete a friggere lo gnocco a mo di tost farcito con una mezza sottiletta o altro formaggio, certo vengono una bella mazzatina, ma molto gustosi (non che non lo siano gia') ciao a tutti da uno che prima o poi ci lasciera' le penne facendo indigestione di gnocco fritto
Vorrei sapere se si puo` usare il lievito di birra "secco" invece di quello fresco e se si` in quale quantita` per la stessa dose per fare il Gnocco? (Abito negli Stati Uniti e qua` trovo tantissime cose ma non il lievito di birra fresco...) grazie ancora Valli`.
Sono d'accordo con maddalena il gnocco se lo si vuol mangiare si deve fare come la tradizione vuole, se poi uno ha problemi di linea puo' ovviare, o aggiungere altri ingredienti ma non avra' mai il gusto del gnocco originale. 
Ha ragione Maddalena!! Il vero gnocco fritto Emiliano si frigge nello strutto! Buona l'idea dell'acqua gassata nell'impasto. 
Io non uso lo strutto, impasto con latte, olio sale e lievito e friggo con olio, a volte per accellerare la lievitazione metto l'acqua minerale gasata al posto del latte, provatelo e' piu' leggero e buonissimo.
scusate ma in Emilia il gnocco si frigge solo ed esclusivamente con lo strutto
scusate ma lo strutto cosa ci centra con la pasta????
Quanto strutto?
Si può fare con olio anzichè con strutto?
Ho gustato per la prima volta lo gnocco fritto questa estate a Modena... una bomba.. vorrei rifarlo ma dove trovo lo strutto? Dovrei andare in macelleria, giusto? (Nei supermercati non si trova... che ingiustizia..) Ho provato anche lo gnocco al forno che servono come antipasto ...e per far crescere la sete (di vinello, ovvio) ed è ottimo anche se è molto salato. Mi hanno detto che è fatto con la stessa pasta, disposto su una teglia cosparso di sale grosso, cotto in forno e tagliato a quadrotti.. Quindi se qualcuno organizza happy hour nel suo bar, ha trovato la ricetta giusta (e io voglio una percentuale.. ;) )
L'impasto io lo lascio riposare e ogni tanto lo rigiro in più io l'impasto con un'po' di burro.
Ottima ricetta. Mi serviva proprio visto che sono un fanatico dello gnocco fritto.
grazie mille e ciaoo
ottima la ricetta e molto chiara la spiegazione per l'esecuzione; utilissimi anche i consigli degli "esecutori" 
Vorrei consigliare a coloro che amano il gnocco fritto, di gustarlo con la crema pasticcera e la crema al cioccolato. Provatelo, vi assicuro che è una delizia! ciaooooooooo 
ache io al posto del lievito metto un pizzico di bicarbonato e birra al posto del latte 
Buona la ricetta(più o meno uguale alla mia, sono di Modena).
Ma non mischiate, nell'elenco ingredienti i condimenti, da usare sul gnocco(notare l'uso di IL invece del LO, se lo chiami "il gnocco", sei modenese se lo chiami "lo gnocco" italianamente corretto, sei straniero!)dopo la cottura!
Mauro 
Ho imparato a fare il gnocco fritto dalla mia mamma modenese: viene bene usando anche la farina gia' lievitata. 
Essendo di Reggio Emilia, culla dello gnocco fritto, Vi consiglio di aggiungere un bicchiere di latte mentre fate l' impasto!!! Risulterà più morbido, in quanto secco non è così buono!! Venite a mangiare nella città di Reggio e capirete cosa vuol dire mangiare.....ciao a tutti
ma quando mai. non ci và il lievito, si usa il latte e non l' acqua e si frigge nello strutto e non nell' olio....non concordo neanche con la guarnizione di prosciutto ed insalata(???).
Con l'uovo cambia sapore e diventa un mattone. No, proprio non ci va l'uovo. 
Strutto = grasso del maiale
Non sono di Modena ma credo che le ricetta vadano rispettate e quindi no all'insalata o a robe strane e dietetiche.
W lo (il) strutto 
Grazie per gli utili consigli...credo che aggiungerò il latte all'impasto! 
quanto strutto?!
![]()
Io lavoro in un ristorante e il gnocco è un simbolo per i clienti concordo con il latte lievito di birra e acqua minerale sale e si frigge anche con l olio ma quello giusto !
ma come, tu concordi con "il latte lievito di birra e acqua minerale" metti sia latte che acqua minerale? tutte e due?
Sono di R.E.La ricetta che utilizzo è leggermente diversa: lo strutto e l'acqua si possono sostituire con latte intero e panna in parti uguali... DIVENTA SFIZIOSISSIMO! provatelo... ! 
lo strutto nell'impasto io lo eviterei,non serve,poi va impastato con il latte e fritto esclusivamente nello strutto.
e buon appetito ![]()
la ricetta originale direttamente dalla nonna modenese doc prevede assolutamente lo strutto e mi ha sempre fatto una gran testa per usare la birra e non mettere mai il lievito. detto questo: io ho provato con il latte (solitamente è una versione reggiana, che ci fanno anche le tigelle con la panna liquida o il latte) e con l'olio, ovviamente vengono sempre buoni ma non sono la ricetta originale che mi faceva la mia nonna. ah una cosa: ragazze a dieta, invece di rovinare le ricette perchè non vi fate uno yogurtino ?? 
anche io sono di Reggio Emilia . Adoro ecucinare ma la ricetta per me molto delicata e apparentemente semplice è quella del gnocco fritto. ora, tra i consigli che avete dato, con i quali mi ritrovo nel senso che il lievito non è previsto, vi chiedo però le quantità di uno e l'altro ingrediente perchè così è troppo generico. resta il fatto che i nostri anziani sono veramente dei veterani a prepararlo... come loro... difficile...
![]()
lo strutto per dorare la pasta un pizzico di aglio penso renda la ricetta ancora piu sfiziosa e una buona idea.
io sono di Modena e nell'impasto non metto lievito ed, al posto dell'acqua gasata, della birra
Il gnocco fritto, diventa molto più soffice ed elastico se impastato con farina, latte, ed un cucchiao di olio, lievito,e un uovo. Ottimo se mangiato con il Culatel o prosciutto crudo, ed il vino ottimale è il Lambrusco :
Che cosa significa questa "strutto"?Spiegami qualcuno che non sono Italiana.Grazie



