19 Commenti su GAZPACHO
Confermo, io sono italiano ma vivo in spagna: gazpacho senza uovo
Un beso a todas las guapas en linea

dopo anni di vacanze spagnole col mio fidanzato catalano confermo che l'uovo sodo si mette a pezzettini nel SALMOREJO e che la crema di aglio e mandorle è l'AJO BLANCO. purtroppo non sono mai riuscita a replicare in casa la cremosità del salmorejo gustato a barcellona. perchè??? saludos anto
(appena tornato dall'Andalusia, sob!) confermo il commento di Alhambra: con le uova ed il jamon e senza peperoni é il salmorejo, non il gazpacho!!! qualcuno sa invece indicarmi la ricetta di un'altra crema bianca con aglio, mangiata sempre in andalusia? grazie e mille!
complimenti, ottima ricetta. per renderla più leggera , (e più astringente), provate e sostituire il peperone giallo con un ulteriore cetriolo. e al momento di assaporarlo, tanto ghiccio con i bordi ruvidi, che crea un affascinante contrasto tra tatto e il gusto liscio.
Ottima d'estate. Io ci aggiungo anche una foglia di menta.
buono buono!! pero' lo faccio senza uova,cosi e' ancora piu fresco yuuuhmmmm 
Uova!!
Mai sentiti nel Gazpacho. Sono spagnola e il gazpacho lo faccio cosi: Frullo il pomodoro (va bene 1kg anche meno), poca poca cipolla (1/4), poco pepperone rosso (1/4) e uno verde, il cetriolo (entero), un spicchio d'aglio, un poco d'aceto e olio d'oliva. Dopo al frigo!! |-|. Si puo bere anche cosi. Per la presentazione: Taglio a dadini le verdure che compongono il gazpacho (quà la quantita non importa) e il pane raffermo. Li dispongo in un piato di portata tutti a mucchietti aggruppatti per colori. Se il pane è molto duro, si versa nella ciottola contenente il liquido un momento prima di uscire. Il giaccio, serve solo se fa tantissimo caldo per evitare che il gazpacho si riscalde. Se la temperatura non è alta si fa ammeno. 
Ho vissuto vent'anni in Spagna, e di uova non se ne parla....
Non sono spagnola ma quest'estate sono stata in Andalusia dove lo propongono anche con l'uovo.
La variante sudamericana è mettere con tutti gli ingredienti mezzo avocado! diventa più cremoso e meno ruvido al palato. 
l'uovo sodo si mangiacon il salmorejo NON con il gazpacho -.-'' Sono simili solo alla vista La ricetta di Maria è quella originale (non si usano i peperoni gialli!!) Per regolare la consistenza potete aggiungere più o meno acqua freddissima (il gazpacho estilo andaluz è abbastanza "grosso" ma liquido)
la crema bianca gustosissima e intrisa di aglio (oltre che di un'erbetta verde, forse erba cipollina) mi sembra si chiami ali-oli...o per lo meno così l'ho sentita chiamare ma non so se si scrive effettivamente così....
Ali oli e' una maionese con la quale condire patate, credo che la zuppa acui si fa riferimento sopra si chiami ajo blanco, e' veramente ottima.
La verità è che il gazpacho altro non è che un'insalata mista frullata, e quindi ci si può mettere tutto quello che si vuole. La tradizione, però, ha individuato certi ingredienti (il peperone, anzitutto, poi la cipolla, il pomodoro, la buccia di cetriolo,la mollica di pane e, naturalmente, olio sale e molto aceto). Sull'uovo, avrei molti dubbi; ma naturalmente, alla fine, uno fa quello che vuole, e poi impara a dosare i vari ingredienti secondo il proprio gusto.
In umbria si chiama "panzanella". Io aggiungerei del tonno e dei cubetti di melone; qualcuno mette anche dei fiocchi di mozzarella. ![]()
Direi che lo hanno capito tutti ormai: salmorejo (variante di Cordoba) ha l'uovo sodo ed anche pezzetti di serrano (prosciutto) il gazpacho no, ma in compenso ha i peperoni. Mi stupisco degli spagnoli che cadono dalle nuvole se si parla di uovo: è salmorejo, molto simile, ma diverso, non esiste solo il gazpacho!
ho provato proprio oggi la ricetta e gli ospiti hanno molto apprezzato!

Siamo appena tornati dalla Spagna, ospiti di amici. Ci hanno preparato sia il gazpacho, e la ricetta mi pare fosse quella di Maria con aggiunta di cumino, e l'ajo blanco, che è squisito ma è una bomba calorica. E' a base di mandorle, olio, latte e non so bene che altro. Ottimo ma molto pesante!
Il gazpacho é meraviglioso... ma uova e pane raffermo frullato, non si é mai sentito!



