100 Commenti su PANCAKE
Ciao a tutti,
io abito a Roma e lo sciroppo d'acero lo compro tranquillamente al supermercato Auchan a Porta di Roma. ![]()
Ma troppo troppo buoniiiiiiiiiiiiii!
![]()
l'aspetto nn è dei migliori... però sono molto buone!
vengono buonissime anche usando il latte della plasmon (
) alla vaniglia!!!! comunque è una ricetta buona, facile e veloce. 
parliamo di lievito,..anzi...di lieviti!!! In questa ricetta non è chiaramente specificato, ma qualcuno di voi parla di lievito di birra, il quale necessita ASSOLUTAMENTE di...lievitare (ovvio...no?), quindi una volta sciolto nel latte ed impastato dovete lasciare lievitare almeno 1m30h, altrimenti il gusto del lievito pizzicante ve lo trovate in bocca ed in acidità di stomaco. MA ci va ESCLUSIVAMENTE il lievito istantaneo o baking, che in effetti è di uso e cultura quasi esclusivamente americano. Lo stesso NON lo si deve assolutamente sciogliere nel latte ma mescolare alla farina, ed unire per ultimo nell'impasto, dopodichè va SUBITO usato (il lievito istantaneo lavora subito,...altrimenti....che istantaneo sarebbe?). parola di....Chef! Ciao,...golosastri!
io li ho fatti stasera e sono venuti strabuoni!!!!poi li ho cosparsi con lo sciroppo d'acero...divini!!!!...una sola domanda se mi rimane l'impasto posso conservarlo in frigo????
rispondetemi!!!! ![]()
di sicuro molto buone ma io le vorrei fare con il caramello
![]()
i pancake sono veramente buonissimi..ma...non capisco come mai sopra e sotto vengono bruciacchiati mentre tutto intorno e all interno neanche sono cotti!!!dove sbaglio??

Lo spessore dipende dalla densità della pastella. Più è densa, più il pancake verrà spesso. Quindi se vi piacciono più densi mettete un po' meno latte o un po' più di farina. Mangiarli con la nutella è una bestemmia, la consistenza spugnosa del pancake unita alla nutella impasta completamente la bocca. Si mangiano con lo sciroppo d'acero, e - se proprio non ce l'avete - col miele. Potete provarli con la frutta fresca sopra. Ma anche nell'impasto. I pancakes alla banana per esempio sono buonissimi. Sono buoni anche salati, come accompagno per uova e bacon. Per il resto, abbiate rispetto per le tradizioni. Firmato: la purista del pancake.
il latte quando va messo??????????
davvero buonissimi e veloci da preparapre... però si sente troppo il gusto delle uova.. ne avevo già messo 2 invece di 4, credo che la prossima volta ne metterò 1. E forse ci vuole anche un po' più di zucchero.. vi farò sapere al prossimo tentativo 
Ciao, vivo in Inghilterra, al Lidl ho trovato una bottiglia di preparato per pancake (Landgut - Pancake Mix), serve aggiungere solo del latte e mescolare. Mio marito, inglese doc, li mangia, farcendoli con zucchero e succo di limone. La bottiglia e' bianca plastificata con tappo blu.
Salve! appena tornata dagli states dove ho fatto tante buone colazioni all'americana in quei bei localini. Io li ho assaggiati con i mirtilli dentro l'impasto, niente male davvero. Personalmente li ho preferiti con il succo di acero invece del burro. Se poi ci aggiungete le uova strapazzate, del buon bacon croccante e le patate....arrivate al giorno dopo senza toccar cibo!. Indispensabile poi berci un caffè americano, l'espresso è troppo "saporito". Enjoy your meal!!
adoro i pancake perchè sono soffici e dolci, sopratutto se montate il bianco del uovo.....io li ho appena cucinati...mmmmmmmmmm un bonta ve li consiglio...mmmmmmmmmmmm
![]()
io li faccio lievitare 30 minuti prima di cuocerli
944 g farina 1144 ml latte 4 uova 60 g zucchero 100 ml olio 2 g sale 48 g lievito per dolci (3 bustine) 1 bustina di vanillina e in un po di cannella 12 g bicarbonato di sodio ..il procedimento è sempre quello!!! potete dimezzare tutte le dosi x farne di meno.. io ne faccio sempre di e le congelo nelle buste tutte insieme.. basta metterle nel microonde e sono come appena fatte! Provatele calde col gelato sopra!! fidatevi questa è una ricetta super collaudata!
ciao a tutti, volevo dirvi che lo sciroppo d'acero a roma si trova da 'castroni', in diverse zone della città,sicuramente in quello di via ottaviano dove ho comprato anche il preparato importato dall'america. 
ciao... allora sono appena stato in america e i pancake sono una cosa fantastica.. specialmente con lo sciroppo d'acero,ma affogateli proprio nello sciroppo.....cmq sono fantasticamente buonissimi...anche se è difficile trovarlo qui in italia lo sciroppo dovete cercarlo e provarlo... ![]()
IO COME DEA SONO DI ORIGINI AMERICANE(SI CAPISCE ANCHE DAL NOME) E SONO CRESCIUTA MANGIANDO PANCAKES.....LI ADORO....CON LO SCIROPPO D'ACERO NON SONO ECCEZIONALI...MA CON LA NUTELLA SONO FANTASTICIIIIIIIIIIIIIII
Troppo buoni!!!deliziosi..e mi vengono benissimo...viva i pancake..soprattutto cn la nutella sn ottimi... ![]()
Provateli con chees cream e salmone!! Very American!
io sono americana e mia mamma le fa da una vita, ha sempre preferito farle a casa piuttosto che comprare l'impasto da, amalgamare, perchè in america si fa così in ogni casa, quindi il lievito ci va, ma poco, di solito si aggiunge cannella a piacere e una mezza mela tagliuzzata in piccoli pezzettini,con lo sciroppo d'acero hanno il sapore originale, ma anche con il miele di castagne nn sono male, anzi...!!!un bacio
provato e sono buonissimi,comunque nn è vero i pan cake senza sciroppo d'acero e come la pasta scondita nn sanno di niente,con lo sciroppo che ha un sapore veramente particolare difficile da descrivere,dolciasto come il miele ma con un retro gusto particolare......provare per credere ![]()
io sono francese e adoro i pancake secondo me sono ottimi con burro e succo d' acero
ciao a tutti da quando sono nata li fa mia mamma i pancake e diciamo ke li ho mangiati quasi ogni giorno della mia vita vivendo a new york fino a 14 anni poi oggi ho voluto provare io e devo dire ke hanno proprio un altro sapore .....cioè mi spiego fatti da mamma sono buoni ma fatti da me li ho graditi di più...... secondo me sono buonossimi con nutella e panna o con gelato al cioccolato e panna... provateli sono magnifici... 
Ciao io devo acquistare un preparato già pronto PREPARATO PER PANCAKES "WIZ", viene direttamente dagli stati uniti, qualcuno l'ha provato? inoltre chi mi dice esattamente come sono le padelline per prepararli? e in vendita online si trovano? grazieeeee
si è vero con un sottile strato di gelato alla nocciola ci stanno benissimo
ciao a tutti...cercavo questa ricetta...e 'l'ho trovata...Da tutti i vostri commenti mi era sembrata facilissima, anche conoscendo la mia totale incapacità di preparare dolci
e infatti...disastro
Vi spiego cosa mi è venuto fuori: delle crepes alquanto stomachevoli!ho letto varie alternative...ho messo il lievito ma deve essersi perso strada facendo xchè non ha fatto lievitare un bel niente!
ripeto, sono totalmente incapace...
quindi, non vi dico i grumi che c'erano...Vi prego, insegnatemi le basi...
sono disperata!!!
baci baci a tutti!!!grazie 
I VERI PANCAKE SI FANNO CON LO SCIROPPO D'ACERO !!!

Ho seguito la ricetta alla lettera servito con del miele d'acacia ed erano davvero ottime e velocissime da fare!!! 
Buoni!! ho provato la vostra ricetta però ho messo metà latte e due cucchiai di yogurt. Sono usciti benissimo. Cotti al punto giusto e alti come si vede nei film. Gli ho aggiunto del miele.Veramente buoni. 
n
i pancake sono ottimi con tutte le salse ma io mon riesco a trovare lo sciroppo d'acero...potete dirmi dove comprarlo? grazie
Anche io li ho provati in California e li ho subito amati. Ho provato a farli con una ricetta che prevedeva anche 160 di burro nell'impasto.. ma il sapore non era quello giusto. Domani proverò con questa ricetta. Consigli: lo sciroppo d'acero lo trovate nei negozi biologici. Per ungere la padella (non solo in caso di pancake ma anche per crepes) sciogliete 30 gr di burro nella padella, senza farlo friggere, e versatelo in un piattino da caffe. Prendete un pezzo di tutto-panno-carta o uno scottex molto resistente e arrotolatelo come se doveste fare un ciuffetto delle bomboniere. Immergetelo prima nel piattino di burro sciolto e poi passandolo velocemente nella padella. Questo vi permetterà di ungere la padella quel tanto che basta perche non si attacchi e di rimuovere residui di pastella che altrimenti brucierebbero. Se non trovate lo sciroppo provate a passarli ancora caldi in zucchero misto a cannella e a servirli con frutti di bosco (io prendo quelli congelati) scaldati al momento in un pentolino. Ultima cosa: meglio lasciar riposare la pastella 10 minuti prima di cuocerli :)
P
Adoro i pancakes, l'unico problema è che mi viene poco cotto dentro.Non so come fare!!!!!
Aiutatemi!!!!
Attendo consigli...grazie! 
Ehi ciao ragazzi,che bello,era una vita che cercavo questa ricetta! Mai ho assaggiato un pancake,ma ora...ora è arrivato il momento! Però,volevo sapere...questa è la quantità per 4 persone...ma se uno volesse farne solo un paio per sè?! Qualcuno mi sa dire le quantità? Grazie mille!! 
Se li volete dietetici seppur ottimi: togliete lo zucchero, sostituite la farina di frumento con quella di farro o avena e il latte mettetelo parzialmente scremato!!! Superlativo il suggerimento di montare gli albumi: erano soffici da morire!!!! 
Durante la cottura metteteci le gocce di cioccolato....sono FANTASTICHE!
scusate non riesco a trovare lo sciroppo d'acero qui a roma chi può dirmi dove si acquista grazie mille! 
Trovato lo sciroppo d'acero anche alla SMA che è un supermercato di modeste dimensioni ma non so in quante città c'è. P.S. Trovato anche il pancake mix!!! Mò vediamo com'è....
Ciao a tutti, volevo dire che lo sciroppo d'acero lo potete trovare nell'erboristerie, io almeno in un paesino piccolo come il mio nella provincia di FG, lo trovato lì. Ciao.
io di solito li mangio con uno strato di burro e marmellata tra ogni pancake...ovvimente uno schiaffo alla linea..ma sono troppo buoni.. 
Salve. Scusate ma io sapevo che il lievito e il burro viene usato per fare i Waffles (belgio) o anche inglesi, tra l'altro per questi ci vuole la piastra adatta cmq. il risultato finale e' simile a un grosso quadretto di Waffer.Con il lievito infatti si gonfiano e fino a raggiungere il doppio dello spessore iniziale. Secondo me i Puncake cmq sono senza lievito,altrimenti che diferenza ci sarebbe? Scusate ma in Italia lo sciroppo d'acero non si trova da nessuna parte? Grazie:)
Io adoro questo tipo di cose, frittelle, crepes e pancake...secondo me sono fantastiche con la marmellata, oppure la frutta caramellata nello zucchero di canna(soprattutto le mele...)...in effetti non le ho mai assaggiate con lo sciroppo d'acero perchè qui non sanno neanche cosa sia. E il lievito ci vuole se no rimangono basse 
Ciao! Che buoni! Però ho variato la ricetta! Lo zucchero nn va messo nei pancake originali americani, perchè il sapore viene preso dal condimento ke viene aggiunto o salato o dolce. CONSIGLIO: all'interno di 2 panc. mettete o del formaggio con il prosciutto oppure nutella, marmellata ecc. Buon appetito!
Essendo americana doc, i pancake si fanno con baking powder(che è come paneangeli)e si farciscono esclusivamente con una noce di burro, e sciroppo d'acero, oppure marmellata di mirtilli o fragola. Provare per credere!!!!!!!
.
è fortissimo questo sito e plum cake sono venuti benissimo comunque a mio peretre è meglio togliere il lieito grazie comunue 
Sciroppo d'acero n°1 - poi nutella, panna e chi più ne ha piu ne metta. Ps. Mettete troppe uova per 150 gr di farina. Ciao
.
Provate i pancake con il topping al cioccolato o meglio ancora con il cioccolato al latte fuso e caldo.....TROPPO BUONI!!!!!!!!

ho acquistato la padellina per fare i cake a P.zza Vittorio (Roma) è una padellina doppia e da una parte è fonda per fare lo spessore dall'altra piatta. ho provato la ricetta ed è squisita, i miei figli ne vanno matti specialmente quella fatta con la nutella. Ho provato con altre padelline antiaderenti, ma devo dire che il risultato non è lo stesso
aio ho provato i pancake per la prima volta a boston con le fragole (e non intendo la loro marmellata, ma semplici fragole condite)!!! provare per credere
Yuuhmm!!! Proprio buoni!!! Bisognerebbe provarli con lo sciroppo d'acero. In questo modo saranno dei Pancake da favola!! Buona slurpata a tutti e ricordate di ingordigiarne. Gnam gnam, slap slap... Ciao!. M&R
BUONISSIME
DUBITO DI POTERLE CUCINARE "MYSELF"
CONOSCETE DEI LOCALI A MILANO DOVE LE CUCINANO?
FATEMI SAPERE
GRAZIE 
NON CI VA IL LIEVITO!!!!!
Noi abbiamo la padellina, ma non l'abbiamo ancora provata!!!Cercavamo la ricetta giusta. Il lievito ci va oppure no?? e quale tipo?? RISPONDETECI SUBITO, SIAMO AFFAMATE!!!!!
Brava Erika continua così
Sono ottimi,ma va eliminato senza dubbio il lievito.Sanno troppo di lievito e bruciano un po' al palato,vi invito a provare la ricetta senza lievito,parola di esperto(dal momento ke li ho mangiati in un diner americano :P)
Grazie Sonica, stasera proverò a togliere il lievito e mettere più impasto nella padellina.
I pancake si gustano con sciroppo d'acero in primis; a seguire tutto ciò che vi gusta. La ricetta originaria americana non prevede lievito e, soprattutto, poco zucchero. Proprio perchè stuccherebbe troppo con lo sciroppo d'acero!
Buonissimo con la nutella ed i mirtilli. Separati ovviamente slurppppp.
Ciao Kienzan, presumo che lo spessore dipenda dalla quantità di impasto che versi e di conseguenza della grandezza della padella nella quale cuoci le "frittatine". Inoltre, che io sappia, nella ricetta il lievito NON è previsto.. CIAO
Scusate, io ho provato moltissime ricette che ho trovato sulla rete, ma ancora una cosa non mi riesce bene: LO SPESSORE! Lo spessore del pancake dipende dal tipo di lievito? Come faccio a farlo diventare spesso come sì vede in tutti i film made U.S.A? Grazie a tutti.
...so che sembrerà stupido, ma senza lievito non sono pancakes, sono crepes...b Sonica quelle che la tua amica ti ha preparato sono normalissime (e peraltro buone) tortillas... se poi lei le chiama Pankecca, chiedigli se magari non ha fatto confusione.
Molto buone...cerco altri suggerimenti per la farcitura. Grazie
Ciao, io ho assaggiato questa prelibatezza preparata da un'amica brasiliana. Lei però, la chiama "PANKECCA".. Cmq, dopo aver preparato le crepes, ha soffritto 2 grosse cipolle bianche affettate al velo in poco olio, sale e pepe nero, e poi per ammorbidirle ha aggiunto dell'acqua.Nel frattempo in un'altra padella ha cotto 1/2 kg. di carne macina, aromatizzata con prezzemolo tritato, sale e tanto pepe nero.Ha usato questo composto per farcire le crepes, ke man mano disponeva(arrotolate) in una teglia da forno o di alluminio, e alla fine ci ha versato sopra le cipolle e il loro sughetto di cottura. UNA DELIZIA!!!P.S.: E' un piatto ke si può mangiare sia caldo ke freddo. ...io lo adoro caldo! Buon appetito!!!
Ooops... Scusate.. intendevo "carne macinata" ... :) ciao!
Quest'estate al mare sono stata in un posto internazionale qiundi per colazione servivano anche i pancakes, sono squisiti col cioccolato caldo fuso. Ora che ho la ricetta posso farli anche a casa pensando alla magnifica vacanza.
ora me li faccio.... speriamo bene =)
Raga scusate ho una perplessità. Ma che lievito usate??quello per dolci tipo paneangeli o quello di birra in polvere??fatemi sapere al più presto sono ansiosa di provare i pancake!
Scusate ...il lievito ci va o no? :( In cosa differiscono dalle crepe ? Grazie a tutti
Ormai sono Pancake-dipendente.
mi hanno detto (non ho provato, ma ricevo l'informazione da fonti attendibili) che con lo sciroppo d'acero non sono un gran che. Si può provare comunque cospargendoli di caramello (ma mettendo meno zucchero nella pastella), nutella (!!!) o marmellata. Oppure aggiungendo nell'impasto un po' di frutta cotta (mele, pere, banane ecc...)
Provateli con fragole e panna, o con banane cotte nel burro con un pizzico di cointreau, in tutte e due le varianti si accosta molto bene lo sciroppo d'acero. Saluti.
Ps:è meglio se nell'impasto mettete anche un pizzico di sale, e quando cuocete la frutta col burro utilizzate zucchero di canna.
Sono appena tornato da una scopacciata di pancakes alla california: lì si preferisce una noce di burro appena cotti e sciroppo di acero,di acero invecchiato,d mirtilli e di fragole.. poi se ci mettete bacon, salcicce, 2 uova e un black cofee ... la sua morte
Io e ale abbiamo girato tutta la california e abbiamo assaggiato di tutto, ma per me i pancakes si devono mangiare solo con lo sciroppo d'acero. A san francisco in un locale (aperto nel 1959) dove servivano solo colazioni e pranzo lo sciroppo ci veniva servito caldo ed era il massimo.
Anch'io vado matta, e quest'estate negli States li mangiavo ogni mattina a colazione. Adesso mi piacerebbe prepararmeli a casa mia, ma dove trovare lo sciroppo d'acero?
senza il lievito sono crepes. i pancake sono diversi dalle crepe perchè sono lievitati e hanno più uova. suggerimento: montando i bianchi d'uovo a parte e aggiungendoli alla fine diventano molto più gonfi e leggeri. saluti.
Ma quale lievito devo usare? 
ciao, secondo me i veri pancake vanno mangiati solo con una noce di burro... lo dico perchè sono stata 3 anni in America e li quasi tutti li mangiavano così!!! Provateli... 
Sono troppo buoni!!!! Assagiateli con la nutella e non ve ne pentirete!!! 
Buon giorno a tutti.
Ho provato i Pancake preparati con un pizzico di lievito, un pizzico di sale e Farina di Fumento invece che farina di grano. Sono davvero buonissimi.
ciao
Andrea e Loredana 
il lievito va messo perchè se no non si gonfiano e risultano delle normalissime crepes!! il bello del pancake è che è soffice e gonfio!!! 
..ormai le pancakes sono diventate colazione fissa durante le mie vacanze all'estero.... ma non posso aspettare un anno prima di assaggiarle ancora!! visto che le amate tutti come me aggiungo anche il mio commento (e intanto mi copio la ricetta :) beh io le mangiavo in modo molto semplice ma da andar fuori di testa: semplicemente mettendo un po' di miele sulle pancake calde, e a piacimento scaglie di mandorle, nocciole, cocco.... quello che nei buonissimi locali 100% NATURAL il Messico chiamano MIEL Y GRANOLA! provate ;)
con lo sciroppo al cioccolatoooooooooo!!!!!!!!!!! 
Domani provo a farle aggiungendo all'impasto cannella e zenzero...
giusto per dare un' aroma natalizio 
Io le mangiavo sempre a colazione durante la mia vacanza in sudamerica, sono buonissime!!
Le mie preferite.... con il miele!!! 
Si puo' utilizzare il bicarbonato di sodio come lievitante?? grazie mille!!
Per cuocerlo bene mettilo nel padellino già caldo ma a fuoco minimo e copri col coperchio. se vedi che inizia a bruciacchiarsi giral spesso. Risultato garanmtito anche con le crepes. Spero di esserti stata utile!!! Ciao 
se mi rimane dell'impasto per i pancake lo posso conservare in frigo per il giorno dopo???? oppure visto che ci va il lievito non si può??? rispondetemi
mio fratello lo ha conservato in frigo e cotto il giorno dopo. Risultato OK!!
Ho comprato lo sciroppo d'acero, se lo trovo io a Perugia figuriamoci a Roma! la prima volta che ho assaggiato i Pancake ero in Australia e li servivano rigorosamente con lo sciroppo! Oggi provo a farli, speriamo bene ^^
Lo sciroppo d'acero si trova tranquillamente presso gli Ipermercati Coop o anche Auchan(almeno a Trieste), basta un iper, nei semplici supermercati a parte topping vari niente 
Ho comprato lo sciroppo d'acero in erboristeria, una confezione simile a quelle per l'aceto, e l'ho pagata 6 euro. Non è tantissimo, considerando che non lo uso tutti i giorni.
Per chi chiedeva se va bene anche il Bicarbonato: PER CARITA?!! Se vuoi vivere, metti il normale lievito. Ho provato la ricetta con bicarbonato e ho dovuto buttare tutto perchè i pancake erano AMARI e schifosi! Il pezzo che avevo in bocca l'ho dovuto sputare, e la stessa cosa hanno fatto i miei.
Girate alla larga dal bicarbonato... 
Provate il pancake spalmandolo con la nutella e poi spolverate un po' di farina di cocco gratt.
.
S
Anche mia zia è americana e l'ho vista ancora fare i pancakes ma ha sempre messo 1 uovo nell'impasto. Altrimenti non rapprende in maniera corretta e il sapore non è quello originale. Sei sicura che tua zia non li mettesse per qualche suo problema alimentare? Se guardi anche i mix americani per prepararli devi comunque aggiungere 1 uovo (non so i preparati italiani ma io parlo di quelli che si trovano in America). Ciao 
ho trovato la padellina doppia per farle ed e' stato un successo !! Li vedevo sempre nei film americani e mi veniva l'acquolina !! Gnam io li farcisco con marmellata di more o frutti di bosco fatte da me .Provate e' una goduria! 
Anche io ho un problema di padellino, dopo un po' mi comincia a fumare e forse la fimma è troppo alta? e quindi continuo ad aggiungere burro e l'ultimo pancake viene untissimo.
Per chi cercava lo sciroppo d'acero: a Torino lo vendono nelle Conad, al costo di euri 8,50.
Buon pancake a tutti! 
Salve a tutti.
Ormai i pancakes sono diventati una mia specialità e così con le dosi vado ad occhio.
Mio marito ne va matto.
Dunque, io faccio così:
uso la farina autolievitante (vengon molto morbidi), ma l'ultima volta che li ho fatti con farina semplice e un cucchiaino di lievito per dolci. la quantità della farina non la so esattamente ma di solito me ne escono 12 di pancakes. Metto 1 cucchiaio di zucchero, 1 uovo, un pezzo di burro sciolto sul fuoco e tanto latte quanto basta per far venire una pastella molto fluida (non liquida, ma non troppo densa), deve scivolare dal cucchiaio.
Mentre preparo gli ingredienti metto la pentola sul fuoco basso per farla riscaldare, utilizzo una semplice padellona della tefal dove ci cuocio 3 pancakes alla volta. Quando avete fatto la pastella mettete con un coppino la quantità desiderata per tre volte nella padella in punti diversi, appena vedete che la pastella incomincia ad addensarsi (non aspettate le bolle che dicono di solito, perchè diventa tardi ed il colore giusto così è solo da un lato), girate con una spatola, attenzione però dovrete essere svelti ed abili, perchè la pastella è ancora in parte fluida e se site lenti ve la perdete per strada, dovrete solo acquistare un pò di dimestichezza.
Io li servo rigorosamente con sciroppo d'acero, li ho provati anche in altri modi ma lo sciroppo d'acero è quello che li rende insuperabili. Sperando di esservi stata d'aiuto, vi mando un bacione.




