46 Commenti su CASTAGNOLE
Dimenticavo di aggiungere che, oltre che buone, sono anche veloci da preparare cosa di gran pregio.javascript:smilie('
')
Ho provato la ricetta ed è buonissima. Le castagnole sono piaciute tanto anche a mio marito che non è javascript:smilie('
')un golosone. ![]()
SI io ci metto 1 bustina di lievito!!! 
Buone buonissime sono veramente deliziose... ![]()
Volevo sapere se ci va il lievito. ![]()
Ho appene eseguito la ricetta e l'ho trovata ottima aggiungendo mezzo cucchiaino di lievito. Solo, mi piacerebbe sapere come far aderire lo zucchero semolato senza usare l'alchermes che non mi piace. Comunque buonissime!
La ricetta della mia nonna prevede 500 gr di farina 00, 250 gr di fecola di patate, 150 gr di zucchero, 75 gr di burro, 1 bustina di lievito vanigliato, 3 uova, grappa a piacere! fantstiche....friabilissime....
ho letto la ricetta quella originale proprio poco fa
detto fatto le ho fatte che dire buuoooonissime ma sopratutto sofficissime

I miei coinquilini pensavano fossero fatte dalle mani esperte di una massaia, ma erano le mie ed era anche la mia prima volta con le castagnole. Merito della ricetta: è perfetta!!! PS: Io al posto del rhum e limone c'ho messo "acqua di cedro" da Bassano e una fialetta di vaniglia. Nonostante si possa credere il contrario, vengono dolci al punto giusto da mangiarsele tutte in mezz'oretta!
buonissime ma aggiungete mezza bustina di lievito! 
Io metto nell'impato un po'di cacao e un cucchiaio di amaretto
Ottime con l'aggiunta della panna da montare ciao.
Solitamente io le bagno con l'alchermes e le passo nello zucchero di semola... una variante un po' strana... ma sono ottimeeee. Ciao 
ricette perfette ma.... non si tiene conto delle origini delle vere castagnole. La vera ricetta è ligure e precisamente di xxmiglia. mi permetto di segnalare la ricetta: 450 gr farina 200 gr cacao amaro 200 gr zucchero latte q.b ad amlgamare l'impasto un cucchiaino di cannella macinata 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati essenza di fior d'aranci ( no acqua di fior d'arancio) Impastare bene il composto,fare delle palline (come gli amaretti) bagnarle nell'essenza di fior d'arancio e passarle nello zucchero ( solo la parte "alta") mettere in teglia imburrata a 200° per 8 minuti.Provate e sappiatemi dire...ciao a tutti
sono davvero fantastiche con il liquore all arancia 
A Fabriano e dintorni le cospargono col miele anzichè con lo zucchero... sono la fine del mondooooooooooooooooooo 
Ma quanta ricotta va aggiunta, so che vengono sofficissime
.
Scusate io le conosco e mi han detto che con la ricotta vengon soffici, ma quanta ne occorre?baci
.
MA QUANTO RUM CI VA?
Buone! niente lievito?
Io metto anche del latte.
Io nell'impasto metto anche la ricotta ottime cia a tutti
se proprio semplici cosi' come sono non dovesse bastare provate a spolverizzarle con il cacao amaro!!!!!!!!!!!!!
Preferisco il burro..... sono piu' buone
.
Provate a mettere nell'impasto una confezione di panna per dolci vengono soffici e non unte. Provare x credere 
Ciao, ho provato ha farle ieri e sono venute buonissime. Erano anni che provavo a fare questa ricetta a carnevale, ma non mi erano venute mai così buone. Niente limone però, e al posto del rhum mettete del brandy. Provate. Ciao e complimenti all'autore della ricetta. !!!!
.
Dimenticavo, mettete la margarina al posto del burro... 
non sono castagnole se non hanno anche marsala 
Le ho appena fatte...100 grammi di zucchero sono troppi, dimezzate!!!!! mettete 3 cucchiai pieni di rum, il gusto è quello delle VERE castagnole, ed aggiungete una bustina di lievito...Ciao! 
A parte che nella ricetta non c'è il lievito ( e mi pare molto strano),ma qualcuno sa quanto rum ci vuole? Negli ingredienti non è scritto, ma nella preparazione dici di aggiungerlo.
Ultima cosa, qualcuno mi ha aggiunto anche della vaniglina, che dite? 
MA NON CI VA ANCHE IL LATTE?
Il lievito è esenziale per una buona castagnola ma il mio segreto è che le friggo nello strutto, non pensiate che sia grasso, vengono molto asciutte e non lasciano ne unto ne cattivo odore. 
La ricetta prevede anche il lievito e, provate a friggerle con lo strutto possibilmente quello del contadino, non crederete al vostro palato per quanto sono buone e non pensiate che siano pesanti o unte, al contrario. provare per credere. 
anche io ho aggiunto 1/2 bustina di lievito per dolci- sono ottime ![]()
ho provato a farle sono buonissime, ma nel friggerle mi si sono aperte avete un consiglio? 
Salve! proverò sicuramente la ricetta ma qualcuno dice di aggiungere della panna x farle venire morbide...ma quanta?:-p
e al posto del burro?;=) x favore rspondete ke voglio fare una sorpresa al mio fidanzato|8- ! grazie 
DANIELA... se si sono aperte in cottura, credo dipenda dalla dose di burro... prova a diminuire: un 40-50 g dovrebbero andare bene!!! ![]()
esatto bisogna mettere il lievito e 250 gr di ricotta, vengono meno unte e più morbide, così si può mettere meno burro ![]()
le castagnole sono davvero buonissime.... 
io faccio la ricetta di anna moroni delle castagnole con la ricotta e vi assicuro che sono buonissime ed è questa 100gzucchero300gricotta 300g farina 100g fecola di patate 5 uova (solo tuorli)50g burro 3 cucchiai di limoncello 150glatte 1 bustina lievito x dolci scorzetta gratt. di 1 limone e 1 arancia.mescolare farina fecola zucchero incorporare le uova unire il burro, la ricotta le scorzette gratt.il liquore amalgamare bene formare delle palline aiutandosi con due cucchiai e fare friggere nell'olio bello caldo mettere a scolare su carta assorbente e spolverare con zucchero a velo . 
Io pensavo che c'era dentro anche la castagna
bisogna mettere mezza bustina di lievito e la scorza di limone grattugiata CIAO A TUTTI !
Da noi in Emilia si chiamo semplicemente frittelle, in dialetto hanno un nomignolo che tradotto risulta SGIONFINI. Buffo, no? Comunque ottimi anche solo spolverati di zucchero a velo.
E il lievito?
ottime passate nell'alchermes e poi nello zucchero a velo... ciaoooooooooooo
la mia nonna ci metteva l'anice al posto del rhum e la cannella...io ci preferisco la vaniglia... cmq sono ottime...



