30 Commenti su STRACCETTI E RUCOLA
ho letto tante ricette degli straccetti ma nessuna ha risolto il mio problema che è il seguente:la carne si vede far scottare o bisogna farla rosolare. Il particolare riveste la sua importanza.Aspetto i vostri suggerimenti. 
metterei anche il parmiggiano sopra la rucola! buonissimo
Io faccio marinare prima la carne in una ciotolina con del succo d'arancia. Poi aggiungo l'olio e l'aglio nella padella e faccio cuocere a fiamma alta gli straccetti. Poi aggiungo la rugola lavata e ben asciugata e la faccio cuocere appena un pò insieme alla carne . Aggiusto con un pò di sale. Sono buonissimi. 
meglio ancora infarinate e sfumate con del vino rosso La rucola alla fine a pioggia 
avete provato a sostituire la rucola con il radicchio? 
(a modo mio......) la carne prima va passata nella farina e durante la cottura nell'olio va inserito dell'aceto balsamico.
si può accompagnare con rucola e radicchio con scaglie di parmiggiano o grana (eccezzionale) ![]()
provate ad aggiungere dei pomodori pachino mentre fate soffriggere l'olio con l'aglio poi aggiungete la carne con un po' di rucola ed infine delle scaglie di parmigiano.....E' favoloso..... 
Concordo con mimmina: io cucino la rucola, meglio se il tipo selvatico, insieme alla carne
.
Ma non si deve cucinare la rugola prima di unirla alla carne?
Consiglio di servirlo con poche gocce di aceto balsamico.
Unirei delle scaglie di formaggio o da gratugiare o grana o pecorino dolce.
Io consiglierei anche un po' di vino durante la cottura
Consiglio di utilizzare parte della rucola sminuzzata in cottura, e aggiungere dell'aceto balsamico e funghi porcini 
Direi di adagiare prima gli straccetti nel piatto da portata, insaporirli con un po' di pepe, ricoprirli con foglioline di rucola, a loro volta insaporite con aceto balsamico.
.
ma l'aglio ci va?????? anche io l'infarino prima di cuocerli... gustosi!!!!!!!!!!!!!!!

Ma poi, con tutte queste aggiunte, rimane lo stesso una ricetta leggera? 
Io faccio questa aggiunta che rende gli straccetti particolarmente appetitosi: Prima di levare gli straccetti dal fuoco aggiungo una bella innaffiata di aceto balsamico e lo faccio ritirare velocemente. l'aceto forma una crosticina croccante particolarmente gustosa.

a dire il vero noi romani aggiungiamo delle scaglie di parmigiano non appena abbiamo finito di cuocere gli straccetti. 
a casa mia ci aggiungiamo anche i pomodororini, oltre al grana e alla rucola. Da scottare appena, un paio di minuti prima che il piatto sia pronto!
io invece li faccio ancor piu leggeri e son ancora piu buoni....non metto olio nella pentola ... in quella antiaderente, faccio scottare gli straccetti e da parte mettoun pizzico di sale e un cucch di olio, dopo metto gli straccetti salati su questa rucola e altra rucola tagliuzzata sopre un altro po di olio sale e scagli di grana e se mi avanza un po di sughetto che caccia la carne lo metto sopra....e buono ed e daccordo anche il mio dietologo!!!!!!! 
ma i funghi? li cucio a parte? 
Io ho aggiunto un po' di vino bianco alla carne e un po' di olio e limone alla rucola.
vanno bene gli straccetti sia con la rucola cruda o appena scottata insieme agli straccetti....ma il mio tocco personale e l'aggiunta (anche perchè no..decorare)..di crema di aceto balsamico..provate..
![]()
aggiungi aceto balsamico e far insaporire gli straccetti, adagiare su un letto di rucola e pinoli e condire con glassa di aceto balsamico, buonissimi!! ![]()
io a cottura utimata metto a cuocere per un minuto la rughetta e poi ci aggiungo un pò di panna da cucina....da leccarsi i baffi!! ![]()
Io ho provato ad aggiungere un poco di aceto balsamico, dopo aver fatto soffriggere un po' la carne, in seguito ho sistemato un pò di rucola ho cosparso il tutto con il parmiggiano a scaglie! il risultato era ottimo!
io faccio marinare la carne mescolata alla rucola per circa mezz'ora condita con olio, aceto balsamico, sale, pepe, aglio . Scaldo bene una padella antiaderente e faccio "saltare" la carne con la marinata ( senza aggiungere altro condimento) fino al grado di cottura desiderato. Con del riso pilaf diventa un ottimo piatto unico.
Io di solito infarino leggermente le fettine di carne prima di cuocerle in padella e poi aggiungerei un po' di succo di limone prima della fine della cottura.
questa è la mia ricetta, e forse riesco a rispondere ai dubbi di qualcuno di voi.abbondante olio evo in una padella abb. larga da contenere la carne comodamente, un rametto di rosmarino e uno spicchio d'aglio. Quando l'olio si è insaporito li tolgo. Butto dentro gli straccetti (sottofiletto di manzo tagliato spesso come l'albese e fatto a listarelle sottili) e li faccio cuocere velocemente - max 4 minuti- a fiamma alta. A 2 minuti aggiungo o aceto balsamico e lascio sfumare per la rimanenza, oppure il brandy e mi diverto col flambé. Spengo e solo a questo punto aggiungo il sale e, se non ci sono pupi come è invece a casa mia, anche una macinata di pepe nero.
Impiatto gli straccetti e SOPRA li copro conj la rucola fresca che avrò già condito con olio e sale. Prendo l'affetta tartufi e aggiungo grana o parmigiano.
BUON APPETITO!
QUESTO PERO' E' IL MIO PROBLEMA:
VORREI LA RICETTA DEGLI STRACCETTI AI CARCIOFI CHE HO MANGIATO VENERDI' SERA SCORSA! E CAPIRE PERCHè IL SUGHETTO DEL RISTORANTE FOSSE PIU' CORPOSO... ![]()
io invece dell'olio scaldo 1 cucchiaiata di senape e un pò di maionese poi aggiungo gli straccetti...



