27 Commenti su PARROZZO ABRUZZESE
ciao a tutti,sono toscana ed e' la prima volta che sento parlare di questo parrozzo,vorrei sapere che forma ha. ![]()
Un consiglio da una ABBRUZZESE DOCG: usate solo mandorle non essenze e altro del genere!!! Non è così difficile trovarle, basta andare in qualsiasi supermercato 
Sono interessata alla ricetta di Wanda perchè non la invii fra i commenti?
Le mandorle amare si trovano presso i negozi che vendono specialità gastronomiche da tutte le regioni o drogherie ben fornite altrimenti si può chiedere al proprio pasticcere di fiducia.
.
Si le mandorle devono essere tritate con la buccia;ci vogliono le mandorle amare e lo stampo è uno stampo semisferico(tipo zuccotto) in alluminio che va riempito per 3/4
.
Anche questa: E'tante'bbone stu parrozze nove che pare na pazzie de San Ciattè, ch'avesse messe a sù gran forn tè la terre lavurate da lu 'bbove, la terre grasse e lustre che se coce, chiù tonne de na provela,a su foche gientile,e che duvente a poche a poche chiù doce de qualunque cosa doce... Benedette D'Amiche e a SanCiattè! ODdie,quante m'atteche lu parrozze... GABRIELE D'ANNUNZIO (e il fornaio D'Amico di PE)
Wanda mi interessa la tua ricetta sul parrozzo mi farebbe molto piacere averla
grazie mille
e buon anno

ma il lievito ci vuole o no? 
dice Dante che là da Tagliacozzo, ove senz'arme vinse il vecchio Alardo, Curradino avrie vinto quel leccardo se abbuto avessi usbergo di parrozzo. 21-8-1927
Desidero conoscere i versi scritti da d'Annunzio sul parrozzo. Grazie.
Oltre i 100gr. di mandorle dolci, vanno utilizzate anche 6 mandorle amare che conferiscono quel sapore particolare tipico del Parrozzo!
Se i versi sono quelli riportati sulla confezione, eccoli qui: "Dice Dante che là da Tagliacozzo ove senz'arme vinse il vecchio Alardo, Curradino avrìe vinto quel leccardo se abbuto avessi usbergo di parrozzo."
Il lievito non ci vuole.
Io possiedo un'altra ricetta del parrozzo, se vi interessa posso regalarvela.
ma le mandorle devone essere sbucciate?
Ma come si fa ad ottenere la classica forma del parrozzo?? A me è venuta una torta piatta... 
Si anche a me la torta viene piatta...forse ci vuole uno stampo speciale?
Ci vorrebbe il classico stampo da zuccotto che da la caratteristica forma a cupolotto (faccio anche la rima??)oo)nota: per avere l'aroma tipico del dolce abburzese la ricetta prevederebbe anche le armelline cioè lemandorle che si trovano DENTRO i gusci delle albicocche parola di abburzzese!! provatela è davvero una bontà
.
Dove trovo le mandorle amare? Nei supermercati non le trovo! 
Anche io vorrei sapere come fare per trovare le mandorle e il liquore. Grazie
.
io compro le fialette di mandorle amare al supermercato e ne metto a seconda del gusto 
sul parrozzo non si mette semplice cioccolato fuso ma sideve fare la chiara cioè fondere ilcioccolato con una punta di cucchiaio di burro che gli da lucentezza ed una volta colato sul dolce mettere le codette di topo. Si trovano in qualsiasi supermercato. Cosi' si presenta quando lo si compra!
ogni volta che chiedo a mia madre la ricetta del parrozzo, me la ripete sempre legata a questa frase: "non dirla a nessuno".
in realtà la ricetta del parrozzo varia da paese a paese e ogni famiglia ha la sua, ma la particolarità è che non va detta agli "estranei", perché si può solo raccontare ai propri figli che la tramanderanno a loro volta.
quella scritta qui vicino non è quella di mia madre, per fortuna la nostra è salva. e non ve la dirò mai.

abruzzese patita per i dolci la mia ricetta del parrozzo non include la farina ne' tantomeno la fecola ma unicamente semola (quella che si usa per fare il semolino per intenderci)le mandorle sia dolci che amare ovviamente tritate con la pellicina e non servono le codette di cioccolata se lo comprate è liscio e lucido senza codette!!
Il vero dramma - e diciamocelo - è che "lu Parrozz" non è più quello che D'Amico faceva cent'anni fa! Veramente buoni - a parte quelli fatti in casa soprattutto se consumati nel giro di pochi giorni - rimangono quelli di piccoli di D'Amico. O sbaglio? Cimuqnue la ricetta data è praticamente perfetta e regala sensazioni paradisiache!! Ciao
il vero problema del parrozzo non è la ricetta se ne trovano veramente tante e tutte buonissime, ma la cottura , infatti anche a chi lo fa spesso (nell'apposito stampo) tende ad alzarsi e non viene mai perfetto , qualcuno sa come ovviare?
E squisita!! Io sono figlia di abruzzese e abito in Argentina, questa ricetta l'ho vista fare in tv.da Donato DiSantis, e poi ho voluto vedere se la originale era lo stesso. Saluti a tutti Hilde
Luca ha perfettamente ragione: sono indispensabili le mandorle amare, Il dolce va accompagnato con il liquore tipico di Pescara: l'AURUM. Noi usiamo anche bagnare le fette di parrozzo, al momento di mangiarlo col suddetto liquore. Il consiglio arriva da una pescarese d.o.c.!



