59 Commenti su PIADINA
Si cuoce sul testo se ce l'hai, è una specie di piastra che si scalda sul fuoco, le vendono pure, io però la cuocio sulla bistecchiera in ghisa antiaderente senza sopra niente ed è venuta buonissima.
la piadina è buona con qualsiasi tipo di farcitura, sia dolce che salata (come per il pane), quindi si possono mettere a piacere singolarmente o abbinati i seguenti cibi:
salsicce arrosto, verdure gratinate, erbe di campo cotte, formaggi sia duri che morbidi, tutti gli affettati e.... NUTELLA! ![]()
il bicarbonato non serve e al posto dello strutto io metto olio extra vergine d'oliva. Inoltre il segreto per farla tenera è usare acqua bollente (o almeno il più calda possibile, al limite dello scottarsi le dita!!), questo è il consiglio di mia nonna di 93 anni che di piadine ne ha fatte.... 
Io cucino la "piadizza" cioè condisco la piadina come una pizza con poco pomodoro, mozzarella, sale e origano. Poi la passo al forno già caldo per qualche minuto... i miei figli la adorano! !o 
io sapevo anche con l'olio e non viene pesante.....anzi è più leggere e più gustosa. Con lo strutto viene un bel mattone....
cmq è ottima con tutto la piadina, anche con il chili messicano ![]()
io la piadina la condisco con provola dolce a fettine e prosciutto, provate anche con ragù sottilette e prosciutto, mmmm che delizia
Lo strutto fa parte degli ingredienti primari per la piadina alla vecchia maniera, la caratteristica, lo si aggiunge nella farina assieme agli altri ingredienti, impastate, otterrete un panetto che sarà poi suddiviso in palline le quali verranno stese col mattarello e voilà! la piadina è fatta. gnam,gnam. mmmm....buona!. 
A me piace in tutte le salse, una romagnola non può non adorarla, ma mi garbano parecchio anche i crescioni di paidina, provate con mozzarella, pomodoro e melanzane grigliate, una delizia a qualsiasi ora.
Buon Appetito!. 
ne ho un'elenco da paura: piadina al prosciutto crudo, cotto, salsiccia, salsiccia e cipolla, salsiccia e erbe, squacquerone e rucola, fontina, pecorino, porchetta, coppa, salame, slame piccante, bresaola, bresaola grana e rucola, speck e gorgonzola, pancetta affumicata e non, nutella, nutella e cocco... e per i Crescioni (Ravennate) o Cassoni (da Cesena in giù) farciteli come una pizza o calzone, a me fa impazzire l'impasto di zucca patate e salsiccia...
In Chile, dove vivo, vanno matti per le piadine, anche se non ci sono lo strutto e lo squaccherone é sempre una novitá.
uova olio o lievito per pizza???????E' pane, mica una torta!!E poi non esiste differenza tra quella ravennate o di riccione..l'unica differenza è in chi la fa.Non si lascia riposare perchè non ha lievito e sulla teglia, tassativamente in terracotta, per le migliori, si può girare quanto si vuole fino a cottura ultimata. si possono condire come le più comuni crepes cioè con tutto. lo strutto è solo una forma più naturale e leggera di margarina o burro.Ancora meglio sono i cassoni:piadina chiusa a metà, da farcire cruda, e da cuocere con qualsiasi cosa, molto gettonata con patate e tonno oppure alla pizzaiola.ciao ciao
La piadina migliore è quella di cesena, più grossa di quella di rimini (ugualmente buona).E' più facile spaccarla a metà e farcirla. L'uovo non ci va assolutamente...e anche il burro è una specie di bestemmia! Scusate il campanilismo ma siamo davvero fieri della nostra piadina! In inverno la mangiamo anche con cavoli stufati e cotechino...un po' pesantuccio ma sublime.
Scusate
ma se non si trova lo strutto e si usa l'olio... si deve usare la stessa quantità, in grammi, che c'è scritta nella ricetta o si modifica?
da romagnola verace....è una bestemmia metterci uova e burro!!!!!provatela farcita con la nutella...slurp a chi invece ama il salato consiglio prosciutto rucola e scaglie di grana
io so' che bisogna farla riposare per circa tre ore prima di poterla cucinare...è vero?
La piadina io la farcisco con: prosciutto, salame, mortadella insomma tutti i salumi possibili ed immaginabili....inoltre; rucola, spinaci, funghi trifolati, bietole, ed ancora ; stracchino, gorgonzola, tomini morbidi, fontina tagliata a fette sottilissime ma il massimo è: tonno, porri bolliti e stracchino... provare per credere!!!!!!!
forse non molti sanno che la piadina era considerato un tempo il pane dei romagnoli. Voglio dire che come tale va considerato: quindi potete condirla a piacimento. E' vero che l'ideale è rucola e squacquerone. 
a Forlì ho mangiato la piadina che conteneva, tra gli altri ingredienti base, anche i tuorli d'uovo. Non vi dico che delizia il suo profumo ... 
Uno scarso mezzo cucchiaino di bicarbonato basta per circa mezzo chilo di farina.
Intanto nella ricetta originale andrebbe usato strutto di maiale, o cmq olio o burro...
Provate a spalmarla quando è ancora calda con la ricotta sopra ci mettete della zucchine tagliate a julienne e passate in pentola per 4 o 5 minuti e sopra ancora dei pezzi di caprino e qualche oliva taggiasca è favolosa.
La piadina pò essere farcita anche con la Nutella. Il vostro palato vi ringrazzierà!
Nella piadina io ci metto dello spek e del formaggio brie oppure la farcisco con delle verdure stufate
Ma quanto bicarbonato ci metto? e posso sostituirlo con normale lievito x pizze e torte salate ?
il bicarbonato non credo sia indispensabile...però aggiungere un pizzico di lievito, non fa male! buonissima comunque!
nell'unica ricetta sulla piadina, non si dice come farcirla. io che non sono romagnola non lo so: In particolare oltre al prosciutto cosa si mette?
REDAZIONE - Per motivi tecnici si sono persi alcuni commenti sulle ricette. Ci scusiamo per l'incoveniente.
Veramente il bicarbonato è un ingredente essenziale per la piadina,perchè oltre a farla lievitare un poco l'aiuta a cuocersi meglio dandole un colore dorato. Un'altra cosa importante: quando si cuoce farla ruotare spesso sulla teglia e girarla solo una volta per entrambi i lati
Provate con il prosciutto di parma e lo stracchino ! Deliziosa.
Sulla riviera romagnola io l'ho mangiata con scquacquerone (un formaggio molle tipo stracchino) e rucola. Ottimo per chi non vuole mangiare i salumi.
Ma quanto bicarbonato?
Ottima con crescenza, prosciutto crudo e rucola
La piadina è molto buona con la rucola e lo squaccherone e anche con il prosciutto crudo!!!! che bontà!!! 
Di bicarbonato credo che ne vada una puntina di cucchiaino, aiuta anche a digerire... 
Ottima anche con lardo di colonnata passato velocemente sulla piastra o in padella antiaderente!!!!!!!!! 
Noi siamo Americani importati dall'Emilia Romagna. Pensiamo che la migliore piadina sia quella farcita con squacquerone e rucola. Siamo disperati perche' in Florida non si trova ne strutto ne squacquerone! Attendiamo aiuti!
Grazie.
.
x eva e lamby, al posto dello strutto puoi usare tranquillamente olio, invece dello squacquerone lo stracchino. Anche se non è la stessa cosa, è buono ugualmente 
La piadina piu' buona che ho assaggiato a rimini questa estate e' stata con cipolla e salsiccia, e comunque anche quella con lo squaquerone non e' niente male, e ora a casa almeno una volta a settimana e' diventata obbligatorio farla. Ma non e' che mi dispiace!!!!!!!!!!!
.
Provate a farcirla con pomodoro prosciutto wuster mozzarella origano olio è infornate fino a quando non si fonde la mozzarella. Risultato:una pizza buonissima provate
.
lo sapete che la piadina e' ottimisssisssimmma
con la nutella e le noci tritate?

Per plaka;io non ho mai provato a fare le piadine con l'olio,percio' il mio consiglio sarebbe quello di usare il burro o la margarina nella stessa quantita'.Credo che con l'olio sarebbero un po' pesanti. 
Qualcuno sa dirmi la differenza tra la piadina sottile che si mangia nel riccionese e quella spessa del ravennate....in termini di ricetta? Qmq........si la piada è proprio speciale....anche se io preferisco quella sottile

Mi hanno detto che qualcuno ci mette anche un uovo e quindi sarebbe:
1 Kg di farina
200/300 di strutto
lievito di birra q.b. o bicarbonato 1/2 cucchiaio
1 uovo
sale
un cucciaio di miele
Correggetemi grazie

Per me,ripeto e sottolineo per me,il massimo per la piadina sono i ciccioli bassi affettati fini messi sulla piada caldissima una vera libidine !!! 
Nella piadina non va assolutamente il lievito; solo una puntina di bicarbonato, strutto, farina ed acqua.
Ottima farcita cruda x metà e richiusa con le rosele (il risultato finale è chiamato cassone ovvero cassun)!!!! che bontà !!! peccato che di rosole se ne trovano più poche, e richiedono tanta mano d'opera. 
Il formaggio con la F maiuscola per la piadina è lo squacquerone (piadina squacquerone e rucola). Se volete salumi, in genere il prosciutto (rigorosamente crudo, guai a metterci il cotto!) o il salame. E l'altro classico è piadina con salsiccia (cotta ai ferri). Tutto il resto sono variazioni sul tema, ma i classici sono questi! Buon appetito!
Ciao!
Ho letto tra gli ingredienti lo strutto...ma nella preparazione non l'ho visto mica!?!
Quando andrebbe aggiunto?
ps. perdonate la mia ignoranza, ho solo 15 anni ma mi diletto a preparare squisitezze per la mia famigliola...e per me!
Attendo il vostro aiuto!
io la farcisco con tutto e di più ma il top è crudo, fontina o mozzarella e a fine cottura ci butto dentro insalata pomodori e mayonese...una vera delizia...

iosono romagnola puro sangue e vi dico che il bicarbonato ci vuole ma non molto basta poco piu di un pizzico se no la piadina diventa gialla e amara ciao ![]()
Ma scusare l'ignoranza, si cuoce nel forno o nel gas ??? 
La piadina è ottima in ogni modo farcita con ormaggio, con salumi, con gratinati, con cioccolata o anche semplicemente con il latte.
una piada ben lavorata con lo strutto farina un pizzico di bicarbonato e sale grosso stemperato in acqua appena tiepida, un testo di terracotta di Montetiffi per la cottura, farcite con porchetta saporita e.... il colesterolo scappa!!!!!!
![]()
Le vere piadine che facciamo noi in Romagna sono: -100 gr strutto -500 gr farina -mezzo cucchiaino bicarbonato -1 bicchire di latte - sale grosso schicciato ciao dalla romagna.
La piadina si può farcire con formaggio
LA PIADA IN QUALUNQUE MODO LA FAI é SEMPRE BUONA IO LA FARCISCO CON I BROCCOLETTI ED é BUONISSIMA
La piadina e buona io la faccio con proscutto e formaggio fuso.
La piadina è di tipi quella di rimini: ipg (grande e sottile)e, quella di ravenna: ipg(piccola e alta). Con porchetta e cipolla è buonissima. Ciao.
Per chi gradisce sapori decisi, consiglio prosciutto romagnolo ( salato non dolce) in subordine prosciutto toscano con qualche pezzettino di scalogna romagnola. Non scalogno , ma scalogna femminile. Ah importante lasciate il grasso di prosciutto è il migliore. Non da trascurare sostituite il prosciutto con buona pancetta arrotolata, ma sempre con pezzettini di scalogna.
nell'Iliade si dice che i greci, nell'assedio di troia la usassero come piatto su cui appoggiare la carne(i guerrieri erano assolutamente carnivori) ma, racconta Omero, che una sera dopo un combattimento particolarmente lungo e duro, i guerrieri erano talmente affamati che divorarono anche le stoviglie. alla faccia delle farciture!!!!!!



