6 Commenti su PANETTONE
quando si mette a lievitare il primo panetto non aggiungerei il sale che uccide il lievito e ne ritarda l'effetto ma dello zucchero che, al contrario, lo alimenta e favorisce una lievitazione perfetta. :-)
per pollyar: il burro, precedentemente sciolto a bagnomaria e mantenuto sciolto come vuoi tu, va versato, solo il burro, sul panettone in cottura... 
vorrei sapere meglio :la spiegazione finale del burro, che va messo dopo aver fatto la croce e se va aggiunto sempre a bagno maria..grazie mille!!!! 
Prima l'uva passa con i tuorli. Poi il latte, il burro fuso, la farina, il lievito, il sale, i canditi, lo zucchero e le uova.
100 gr di lievito di birra per 500 di farina mi sembrano un'assurdità: probabilmente si formeranno grosse bolle d'aria sotto la crosta che si romperanno in cottura facendo "crollare" il panettone che si acquatterà al centro; suggerirei di dimezzare drasticamente a 50 impastando invece molto bene e raddoppiando i tempi di lievitazione. Discutibile il latte e certo da evitare il burro dopo 10' di cottura: è quello un momento delicato e aprire il forno - specie per chi è lento - può far sgonfiare il panettone... Giannetto 
io vedo scritto 10 grammi di lievito birra, non 100!!!!!!!!

Un po' difficile ma se riesce è ottimo. A me è riuscito
.



