9 Commenti su CARCIOFI AL PARMIGIANO
X Leonardo: Servire i tuoi carciofi accompagnati da un robusto "vino rosso" meglio se dell'Etna che mette il fuoco dentro. BAY BAY
![]()
io li faccio coisi': passo in padella del pangrattato per qualche minuto senza tostarlo troppo, verso in un piatto e aggiungo un filo d'olio, mescolo bene, aggiungo una bella manciata di parmigiano grattugiato ( a me piace il pecorino siciliano ), aglio e prezzemolo finemente tritati sale e pepe secondo i gusti
.Batto ben bene i carcifi affinche' si possano aprire al massimo e dopo li riempio con il preparato .Li metto in un tegame capiente, aggiungo un paio di bicchieri d'acqua e passo un filo d'olio sui carciofi. Metto il coperchio ed ogni tanto li controllo e aggiungo se il caso acqua tiepida. Servo tiepidi.Scelgo sempre carciofi "VIOLETTI".
I carciofi possono essere riempiti con mollica di pane mescolata all'uovo, al parmigiano, al pepe bianco, all'aglio, e al prezzemolo tritati finemente e con della pancetta (affumicata) tagliata a dadini o del prosciutto cotto affumicato. Poi si cucinano in una padella capiente dai bordi alti (o tegame)con olio d'oliva, 200gr di fave fresche e 3/4 patate tagliate a spicchi grandi e si cosparge il tutto con una bella manciata di prezzemolo tagliato grossolanamente.Al max si può spolverare con dell'altro pepe e irrorare con un bicchiere di vino bianco.Far cuocere per almeno mezz'ora a fuoco moderato con coperchio (le verdure in questo modo si cuoceranno con l'acqua in esse contenute mantenendo tutte le loro sostanze nutritive...).Nel caso in cui si dovesse asciugare troppo, aggingere 1 bicchiere d'acqua (o 1/2)
Puoi aggiungere anche prosciutto cotto a tocchetti e uovo intero.
si può aggiungere salame a tocchetti, e provola affummicata
wow!!!!!!!
Quale e quanto pane?? 
in forno a quanti gradi e per quanto tempo??? 
Anzichè lasciare il carciofo intero (certamente più coreografico) lo dividerei a metà togliendo bene le spine e la barba e metterei su di esse l'impasto, il tutto posizionato su un tegame e poi passarlo in forno.



