20 Commenti su RISOTTO ALLA MILANESE
A mio parere il risotto e' ottimo se non viene tolta la cipolla, il suo gusto lo rende ancora piu' speciale!!!
.
ma nessuno lo ha mai provato anche con i funghi trifolati? se si fatemelo sapere grazie
- 
Il midollo si riesce ancora a trovarlo, e come...anche nei supermercati e negli iper, si trova sia l'ossobuco, sia le SOLE OSSA CON TANTO DI MIDOLLO DENTRO che vengono vendute come "ossa da brodo". Io poi il midollo lo conservo nel congelatore in barattolini di vetro pronto all'uso (con la lama liscia di un coltello si "dosa" che é un piacere). Il contenitore deve essere di VETRO, in quanto il midollo (come tutte le materie grasse) non "sopporta" il contatto con la plastica! 
Per me una bustina di zafferano e' poco. Almeno due.
Si a midollo e vino bianco.
Il midollo? Ma siete sicuri?
Se il tuo macellaio di fiducia ti da' il midollo cambialo ! con la mucca pazza e' proibito anche l' ossobuco, la pagliata, la testina di vitello, il cervello, i filoni e le animelle, le costate con l' osso !! cambia macellaio e rinuncia per un altro po' al risotto milanese che, e' vero, vuole rigorosamente midollo.
Dopo aver tostato il riso io aggiungo un bicchiere di vino bianco, lascio asciugare e poi comincio ad aggiungere il brodo. Un piccolo tocco che completa il saporo. E sicuramente midollo!
al posto del midollo, tipico della ricetta originale, consiglio di "tirare" il risotto con buon brodo, ma soprattutto usando come base il sugo degli ossibuchi, che non sono vietati dalla legge, purchè di animale giovane.
il riso nasce nell'acqua e muore nel vino
Si il midollo! è alla base della vera ricetta del risotto alla milanese; puoi chiederlo al tuo macellaio di fiducia. Provalo e sentirai la differenza!
Perché togliere la cipolla?
E i funghi porcini perche' non ci sono?
Non faccio più il risotto alla milanese da quando ci hanno terrorizzato con la mucca pazza...sigh....ma purtroppo senza midollo non è la stessa cosa. 
al posto del midollo fate rosolare un di salsiccia.....

Ma state scherzando? il risotto alla milanese e' solo uno. Si al midollo, alla cipolla, mentre nella ricetta depositata dall'associazione cuochi non c'e' traccia del vino bianco. Poi ognuno e' libero di fare tutte le varianti possibili, ma a quel punto non sara' piu un risotto alla milanese.
Nel Sud, concretamente in Puglia, al posto del midollo ci mettiamo la normalissima carne tritata di vitello.
i funghi e la salsiccia come pure il macinato non c'entrano nulla,il risotto alla milanese è con midollo cipolla bianca tritata da lasciare,spruzzata di bianco e cottura con brodo di carne
beh e ovviamente anche lo zafferano
Piu o meno come ricordo che faceva mia madre trittare anacipolla grande con due carote un spicchio d'aglion oglio e arosolare vessola fine della rosolatura aggiungere fegatini di pollo tagliuzzati piccoli cucinarli un poco aggiungere coserva di pomodoroanche cucinare un poco aggiungere brodo di pollo o di carne quando il tutto bolle aggiungere il riso mescolare continuamente e all'occorenza aggiungere brodo spegnere il fuoco un poco prima della fine della cottura e lasciare riposare 10 minuti e servire.
magari trovassi il midollo a san diego!!comunque mi viene benissimo anche senza, con aggiunta di vino!



