Ingredienti

• q.b. di sale

• 200 ml di olio di semi

• 1 cucchiaio di succo di limone

• 1 tuorlo

Portata

SALSA

Tempo di preparazione

5 min

Difficoltà

Facile

Ricetta per persone

1


Recensioni 36 - Click 77355

3,4 (21)


Preparazione

  1. In un contenitore dai bordi molto alti, mettere un tuorlo, un cucchiaio di succo di limone ed il sale, quindi aggiungere a filo l'olio e lavorare il composto
  2. La salsa aumenterà di volume, e quando raggiungerà un aspetto morbido e cremoso, sarà pronta per i vari usi di cucina.

una maionese troppo soda si può allungare o aggiungendo acqua oppure latte . La vera maionese dovrebbe essere fatta swoltanto con i tuorli , buttando l'albume -

Profilo utente

chiara

0,0 (2)

io abito nelle filippine e la catena del freddo non esiste nella mia meravigliosa isoletta, percio`non mi fido delle uova crude, cosi` cercavo una maionese con uova sode (utopia?).

Profilo utente

Io Pazzo

0,0 (2)

Eureka, sono riuscito a fare la maionese .... ottima poi l'ho spalmata sul corpo della mia ragazza e poi... buona leccata u bacio a tutte.

Profilo utente

Anima

0,0 (2)

Sto facendo la maionese da 20 anni, purtroppo, da un paio di anni devo comprare più di una confezione delle uova, perchè non monta: secondo me, non sono fresche. Se seguite la ricetta rigorosamente e non monta, è la colpa dell'uovo non fresco. Mi tocca andare al mercatino comunale la prossima volta!

Profilo utente

clark

0,0 (2)

io la maionese la faccio sempre col minipimer (anche se prima o poi voglio provare a farla a mano) usando di base olio di oliva, poi vi aggiungo un po' di olio di semi e anche un goccio di extra vergine. Per chi l'aveva domandato, secondo la mia esperienza, la densità della maionese dipende dalla quantità di olio: più olio si mette più la maionese diventerà densa.


Altre ricette che ti potrebbero interessare