36 Commenti su MAIONESE
una maionese troppo soda si può allungare o aggiungendo acqua oppure latte . La vera maionese dovrebbe essere fatta swoltanto con i tuorli , buttando l'albume -
io abito nelle filippine e la catena del freddo non esiste nella mia meravigliosa isoletta, percio`non mi fido delle uova crude, cosi` cercavo una maionese con uova sode (utopia?).
Eureka, sono riuscito a fare la maionese .... ottima poi l'ho spalmata sul corpo della mia ragazza e poi... buona leccata u bacio a tutte.
Sto facendo la maionese da 20 anni, purtroppo, da un paio di anni devo comprare più di una confezione delle uova, perchè non monta: secondo me, non sono fresche. Se seguite la ricetta rigorosamente e non monta, è la colpa dell'uovo non fresco. Mi tocca andare al mercatino comunale la prossima volta! 
io la maionese la faccio sempre col minipimer (anche se prima o poi voglio provare a farla a mano) usando di base olio di oliva, poi vi aggiungo un po' di olio di semi e anche un goccio di extra vergine. Per chi l'aveva domandato, secondo la mia esperienza, la densità della maionese dipende dalla quantità di olio: più olio si mette più la maionese diventerà densa.
ciao!!!dico 2 cosette sulla maionese: la maionese non deve montare e infatti non lo fa, è un'emulsione cioè l'unione di due elementi scindibili (quando si dice che la maionese impazzisce vuol dire che l'olio e il tuorlo si separano). la temperatura del tuorlo, della frusta e della buoule deve essere la stessa (temperatura ambiente), per renderla più liquida basta aggiungere acqua naturale non fredda alla fine (così la maionese si conserva anche più di 2 giorni). E' giustissimo mettere aceto di vino (possibilmente all'inizio con il sale in modo che questo si sciolga subito). se avete domande sono felice di rispondere per quanto mi sia possibile ciao!
ho fatto la maionese ieri e anche oggi, ma tutte e due le volte lascia un po di amaro in bocca . Ho usato due tuorli, sale, aceto, limone e olio di girasole. Viene bella cremosa ma lascia l'amaro in bocca ..... dove sbaglio ?
Roberta 
Mauro, la tua ricetta é stata perfetta !!!
Buona la prima...(considera che l'uovo era gelato:-) poi, una volta pronta, l'ho messa in recipientini individuali e l'ho decorata con una fogliolina piccola di basilico fresco ed un cappero al centro, come se fosse un bocciolo...superchic
GRAZIE!!!! 
a me la maionese piace aggiungendoci, al posto del limone, dell'aceto di vino. Dà un tocco in più. 
Ciao, ho seguito anche io il consiglio di Daria e finalmente dopo centinaia di impazzimenti sono riuscita a fare la maionese con il mio robot da cucina, usando la stessa frusta che uso per montara a neve gli albumi!
Secondo voi però usando olio di oliva (no extra vergine) il sapore è migliore? grazie! 
olio extravergine d'oliva... mai usato olio di semi!
ci rinuncio anche io .....come yoyo, segue le indicazioni ma non monta nulla 
Per riprendere una maionese impazzita basta versare la maionese in un'altra ciotola evitando l'olio che si forma in superficie e aggiungere il tuorlo di un uovo sodo sbriciolato e ricominciare a montare (preferibilmente con una frusta)finchè non si ottiene la giusta consistenza .L'ho provato e funziona !!!!

Caro yoyo, prova cosi': metti nel bicchiere del minipimer 1 uovo intero (non di frigo) un pizzico di sale un cucchiaio di aceto un cucchiaino succo di limone e un bicchiere di plastica colmo di olio di semi con la sequenza indicata immergi il minipimer e frulla velocemente un po' a scatti.
non dimenticate che la temperatura degli ingredienti deve essere circea 20°C e le uova non da frigo. ciao ciao
La maionese, secondo me, è molto più leggera se si usa l'uovo intero. Frullare uovo e sale nel frullatore alla massima velocità per 60 secondi. Diminuire la velocità e aggungere lentamente l'olio. Alla fine,sempre frullando, aggiungere il succo di limone
L'esecuzione della ricetta è facile. La maionese resta una delizia.
Ho seguito il consiglio di daria. È venuta bene. Grazie ciao.
Con un cucchiano di senape acquista un sapore più delicato....
consiglio di aggiungere un pizzico di origano essicato per insaporire
Io è da che sono nata che sento dire che la maionese impazzisce...Abbiate pietà di una giovane ragazzina, ma cosa vuol dire "impazzisce"?? Grazie! 
stellina, la maionese impazzisce quando non monta o ... si smonta 
Ci ho provato un sacco di volte, ma non ci sono riuscita: la maionese io provo a farla con un tuorlo, un uovo intero, mezzo limone, sale, pepe e un po' d'olio. Frullo il tutto col Minipimer aggiungendo a filo dell'altro olio, ma il composto non monta. :;D
Chiedo aiuto! 
ho seguito il consiglio di marco e pur essendo la prima volta che faccio la maionese è venuta perfetta...
Grazie 
ciao a tutti e da un paio di giorni che mi e venuta la mania di prepararmi la maionese,io la faccio cosi:2 uova anche appena tolte dal frigo.usate solo i tuorli e metteteli in un recipiente mezzo limone spremuto e mettete achesso nel recipinte mettete il sale quanto basta e poi tutto nel mixer.per ogni uovo occorono 150ml di olio di semi di girasole.fate ammalgamare prima il tutto senza olio poi pian piano incominciate a versarlo a filo mi e uscita a primo colpo spero vi riesca anche a voi ![]()
che cos'è "l'apposito montatore"?
io la faccio col cucchiaio di legno come la faceva la mia nonna e la mia zia.
Rompo e rimesto il tuorlo e poi inizio ad aggiungere l'olio a filo.
aggiungo il limone verso la fine, per evitare che impazzisca.
l'alternative (gustosissima ma poi non baciate nessuno!
) e con l'aglio
pestato nel mortaio invece del limone
se dovesse impazziare e non avete il minipimer a portata di mano, in una ciotola pulita versate qualche cucchiaiata del composto impazzito e un pochino di senape (un ottimo emulsionante
) rimestate e, quando acquista una consistenza cremosa ed omogenea, aggiungete poco per volta il restante composto e il restante olio.
ho provato ricetta di mauro per maionese e mi è venuta benissimo vorrei sapere però se c'è un trucco per farla diventare ferma.grazie a tutti per i consigli ![]()
quando faccio la maionese mi risulta sempre un po soda,vorrei renderla un pò più liquida,cosa devo aggiungere oppure quale tecnica devo utilizzare?
![]()
.... io è due giorni che ci provo e non ci riesco proprio... le ho provate tutte solo il tuorlo o tutto l'uovo l'olio il sale il limone nella frusta elettrica ..... si amalgama ma rimane cremosa e il sapore non c'entra niente con quella che si compra.... o sa troppo di olio o troppo di limone ma rimane comunque sul liquido. aiuto!!!
se la maionese fatta in casa non ha il sapore di quella preconfezionata significa che è venuta bene 
ho provato a farla mille volte ma nn è mai riuscita.............siete sicure che sia la ricetta giusta? ![]()
fare la maionese con un solo tuorlo è molto difficile perché l'olio dovrebbe essere aggiunto mooooooooooooooooolto piano.
la maionese non deve montare ma emulsionarsi l'olio dentro l'acqua
Le cose importanti sono:
- Rapporto tra acqua e olio circa 1 parte d'acqua e circa 5 parti di olio
(l'acqua è nel tuorlo, nell'aceto e nel limone se presenti)
un tuorlo medio (circa 17,5 g) contiene circa 10 ml di acqua
un cucchiaino di aceto contiene circa 5 ml di acqua
mezzo limone contiene circa 30 ml di acqua
quindi per due tuorli aceto e limone circa 200 250 ml di olio (220 275 g)
- Quantità di tensioattivo
tranquilli in un solo uovo c'è abbastanza lecitina
per emulsionare molta più maionese di quello che si crede
ma usate uova fresche e di qualità.
- Liberare la lecitina del tuorlo con poca sostanza acida
cioè frustare con un po' di aceto o una spruzzata di limone
aggiungendo il sale
- Immettere l'olio molto lentamente perché riesca a
inserirsi tra le molecole d'acqua
se c'è un solo tuorlo iniziare a gocce e solo dopo a filo
Alla fine si aggiungono gli altri aromi se si vogliono
E' meglio che la temperatura degli ingredienti sia uniforme.
Non scaldate perché l'uovo si modifica e si coagula.
Ovviamente aggiungendo acqua e olio ne potete fare di
riducendo il sapore dell'uovo fino a somigliare a quelle industriali
l'olio di semi è delicato ma a me piace anche con l'olio di oliva
Attenzione
Se aggiungete l'albume l'acqua aumenta di circa 25 ml ad albume
(l'85% dell'albume è acqua) quindi occorre più olio (circa altri 120 ml
di olio per albume)
però gli albumi tendono a montare inglobando aria quindi la maionese risulterà molto più soffice ma instabile, con il tempo, il cambio di temperatura e il movimento (ad esempio un trasporto in auto) potrebbe ridursi del 50% perdendo l'aria.
buona maionese a tutti ![]()
la mia e impazzita ma io l'o mangiata ugualmente spalmata sui panini con la salamella e l'insalata 
per controllare la freschezza delle uova basta metterle in acqua, se stanno giù sono fresche, più si alzano in punta più sono vecchie, se salgono in superfice probabilmente c'è un pulcino dentro. (fonte ricettario olio carli 1971 ed esperienza diretta).
Consiglio di aggiungere del pesce bollito, sarà un piatto più completo...
maionese sempre perfetta : uovo intero non importa se freddo o caldo, versato nel frullatore tipo braun pizzico di sale, un bicchiere di olio di semi di girasole od arachide ( viene più saporita con quest'ultimo ) versato a filo piano piano dopo 3 minuti alla massima velocità versare un cucchiaio di limone ed uno di aceto scaldati insieme sul fuoco appena al bollore ,versare senza fermare il frullatore e frullare per altri 5 minuti . L'ottenuto sarà un successo chiedete ai miei amici come è la maionese di mauro . Buon appetito



