Hai inserito 14 recensioni
Per ricordarti di una ricetta o di un posto che hai visitato grazie a noi.
Chimichurri salsa Argentina per asado
Secondo piatto che si può preparare all'occorrenza anche il giorno prima.
Piatto della tradizione contadina toscana... un classico che trova mille varianti nelle altre regioni d'Italia, come pure all'interno dello stesso territorio toscano... questa è una delle tante.
Piatto della tradizione contadina toscana che veniva accompagnato da cipollotti freschi da mangiare a morsi... un morso di cipolla una cucchiaiata di minestra... l'alito si appesantisce un po', ma fa parte del gusto!
Questa è una delle tante ricette toscane per i crostini neri. A mio parere è quella che riscuote più successo poichè è smorzato il sapore amaro tipico del fegato. Il composto chiuso bene in un vasetto di vetro potrà stare anche quattro giorni in frigo. Il pane da utilizzare deve essere rigorosamente toscano (o comunque non salato). Potete abbrustolire i crostini di pane e spalmarvi il composto riscaldato. Io sconsiglio di passare i crostini sul brodo perchè diventano troppo molli. Se avete dubbi chiedetemi e buon appetito...
Il panaro è un disco in pietra che veniva utilizzato sul camino, scaldato direttamente sopra la fiamma viva e poi appoggiato inclinato su una pietra nel piano del camino, con brace sotto e fiamma viva di fronte.Io ho sperimentato anche questa versione assai faticosa e cocente e vi assicuro che il risultato era stupefacente.
Facilissima, velocissima e di sicuro effetto per accompagnare un prosecco fresco e frizzantino... l'unico difetto? Questi stuzzichini finiscono in un lampo!!!
Io lo chiamo Rimini-Val tiberina - Appennino - Genova. Cosi mari e monti ci sono di sicuro... Un primo che può essere anche un piatto unico, basta aumentarne le dosi... Buon appetito!
Primo piatto di antica tradizione. La fatica è ben ripagata dall'entusiasmo degli ospiti che se ne serviranno volentieri un secondo giro...
Primo appetitoso. La raccomandazione è quella di non usare sale, ricordatevi che ci sono già le acciughe, perciò regolate eventualmente il tutto prima di saltare gli spaghetti. Una spolverata di prezzemolo fresco completerà la portata.
