Ricetta di clamo

SCHIACCIATA CON L'UVA DI CLAMO

Dolce povero della tradizione contadina toscana, era tipico del periodo della vendemmia. di solito líuva usata è il canaiolo a me, invece, ispira di più líuva fragola. Comunque tutte le uve vanno bene, basta che sia nera e di vigna. Questa mia versione è molto semplice: basta distribuire líuva in superficie. di solito líuva viene messa allíinterno della focaccia. Su questa focaccia vi consiglio un vino rosso molto abboccato che si lega bene con il dolce dello zucchero e dellíuva.

Ingredienti

• Mezza dose di pasta per pizza (vedi tra le mie ricette PASTA PER PIZZA E FOCACCIA)

• 500 g uva fragola o americana

• 100 gr di zucchero

• Olio díoliva evo

Portata

DOLCE

Tempo di preparazione

40 min

Tempo di cottura

20 min

Difficoltà

Facilissima

Ricetta per persone

4


Recensioni 2 - Click 2538

3,0 (9)


Preparazione

1. Lavare bene líuva, quindi staccare tutti gli acini, lavarli e asciugarli sommariamente

2. Fare la pasta come descritto in PASTA PER PIZZA E FOCACCIA tra le mie ricette (metà dose è sufficiente per una teglia rettangolare 30x40)

3. Quando la pasta stesa nella teglia è pronta per la cottura distribuire sulla pasta líuva, condire con un filo díolio e spolverare con lo zucchero

4. Infornare, forno caldo a 220/230°C, per 12/15í circa

5. La schiacciata deve risultare croccante sotto e morbida sopra.

Profilo utente

ciacco

0,0 (9)

La tua ricetta è molto buona clamo, come sempre, e piuttosto aderente alla tradizione, almeno per quello che riguarda la schiacciata con l'uva che si fa dalle mie parti. A me però hanno insegnato a condire con olio evo toscano aromatizzto con qualche ago di rosmarino, mai provato? Una sciochezza, ma che gli dà una maria in più Quanto all'uva da me si usa anche il "colorino"

Profilo utente

clamo

0,0 (9)

Dolce povero della tradizione contadina toscana, era tipico del periodo della vendemmia. di solito l’uva usata è il canaiolo a me, invece, ispira di più l’uva fragola. Comunque tutte le uve vanno bene, basta che sia nera e di vigna. Questa mia versione è molto semplice: basta distribuire l’uva in superficie. di solito l’uva viene messa all’interno della focaccia. Su questa focaccia vi consiglio un vino rosso molto abboccato che si lega bene con il dolce dello zucchero e dell’uva.

Altre ricette che ti potrebbero interessare