Ricetta di: Sonica 🏆 Top della community

POLPETTONE DI TONNO SAPORITO

Il classico polpettone di tonno, modificato con líaggiunta nellíimpasto di acciughe, capperi e succo di limone, per renderlo ancora più saporito! L'ho inserito tra i secondi, ma può essere utilizzato come antipasto, come contorno, o come portata per un buffet.

Ingredienti

• 240 gr. di tonno sottíolio

• 4 cucchiai parmigiano grattugiato

• 4 cucchiai pangrattato

• 1 cucchiaio di pasta díacciughe (o 6 filetti)

• 2 cucchiai di capperi

• 1 limone (il succo)

• 1 uovo

• q.b. sale

• q.b. di olio e.v.o.

• q.b. maionese

• q.b. capperi per decorare

Caratteristiche

Tempo di preparazione
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo di cottura
Persone
Ricetta per persone
6

Recensioni 7 - Click 6949

2,9 (13)

Preparazione

Preparazione

1. - Aprire le scatolette di tonno, scolarlo dellíolio di conservazione, metterlo nella ciotola del robot.

2. - Quindi aggiungere anche tutti gli altri ingredienti e azionare il robot ad una bassa velocità in modo che si possano amalgamare bene tra loro, senza però far diventare il composto troppo cremoso

3. - A questo punto si prepara un foglio di carta-forno sul quale adagiare il composto ottenuto, lavorandolo bene con le mani in modo da formare il polpettone.

4. - Quindi avvolgerlo con la carta, arrotolandolo su se stesso almeno una volta, così che la forma data rimanga compatta.

5. - Adagiare ora il ìsalaminoî su una teglia da forno, una pirofila o la leccarda, ed infornarlo per 30 minuti a 180°.

6. - Per evitare che durante la cottura, fuoriesca dellíolio, è consigliabile sigillare gli estremi della carta.

7. - A cottura ultimata, sfornare e far raffreddare il polpettone, e successivamente, conservarlo eventualmente in frigorifero.

8. - Quando è ben freddo, liberarlo dalla carta, e affettarlo sottilmente con un buon coltello, in modo che le fette non si sbriciolino.

9. - Adagiare le fette, sovrapponendole leggermente, su un ampio piatto da portata.

10. - Servire, dopo averle guarnite con ciuffi di maionese e qualche cappero.

Guarda tutti i 7 commenti sulla ricetta

Leggi cosa ne pensano gli utenti e lascia anche tu la tua opinione.

Profilo utente

Sonica

0,0 (0)

Il classico polpettone di tonno, modificato con l’aggiunta nell’impasto di acciughe, capperi e succo di limone, per renderlo ancora più saporito! L'ho inserito tra i secondi, ma può essere utilizzato come antipasto, come contorno, o come portata per un buffet.

Profilo utente

Sonica

0,0 (0)

Ho servito il polpettone di tonno, su un letto di patate (come da ricetta: INSALATA DI PATATE CON BOTTARGA ED ERBA CIPOLLINA). Abbinamento perfetto!

Profilo utente

Sonica

0,0 (0)

Per una versione meno calorica, servire il polpettone affettato con un condimento preparato emulsionando in una tazza da tè, l'olio col succo di un limone, un cucchiaio di aceto balsamico, un pizzico di sale e uno di pepe, in sostituzione alla maionese.

Profilo utente

deny80

0,0 (0)

A me e a mio padre è piaciuto, ma purtroppo alcuni commensali (nonostante abbia ridotto il numero di acciughe e non abbia aggiunto assolutamente sale) si sono lamentati perchè era troppo salato... Non è adatto ai palati delicati.

Profilo utente

Sonica

0,0 (0)

Ciao Deny! Son contenta che vi sia piaciuto! Riguardo al fatto che qualcuno l'abbia trovato troppo salato, posso ipotizzare che dipenda dal tipo di acciughe che hai usato. Io infatti non uso mai le acciughe sotto sale, ma solo quelle sott'olio. Spesso invece utilizzo la pasta d'acciughe, ma come avrai potuto vedere dalle dosi della ricetta, ne metto il tanto da riempire un cucchiaio da minestra. In ogni caso, vado anche "a occhio" con le dosi, e "a gusto" quando assaggio, durante la preparazione. Buon polpettone! ciao


Altre ricette che ti potrebbero interessare