Ricetta della Redazione

GNOCCHETTI O PIZZOCCHERI DELLA VAL CHIAVENNA

Ingredienti

• 100 grammi di burro

• 200 grammi di formaggio tipo fontina

• 400 grammi di farina

• 100 coste

• salvia

• 100 grammi di parmigiano grattugiato

• 2 spicchi di aglio

• q.b. di sale

• 2 patate

• 100 grammi di verza

• 1 uovo

Portata

PRIMO

Tempo di preparazione

10 min

Tempo di cottura

45 min

Difficoltà

Media

Ricetta per persone

4

Regione

Lombardia


Recensioni 24 - Click 55983

4,4 (19)


Preparazione

  1. Amalgamare la farina, l'uovo, un pizzico di sale, un po' d'acqua fino ad ottenere un composto abbastanza fluido
  2. Nel frattempo far bollire in abbondante acqua, le coste, le verze e le patate tagliate a pezzi
  3. Dopo circa 30 minuti, mentre l'acqua sar? sempre in ebollizione, aggiungere l'impasto a cucchiaiate e cuocere per altri 10/15 minuti
  4. Scolare il tutto e condire con i formaggi ed il burro fuso con gli spicchi di aglio e la salvia
  5. Servire ben caldi.
Profilo utente

giorgio

0,0 (1)

Vorrei aggiungere che il burro deve essere sferzato e non solo fuso (il burro e l'aglio devono diventare marroni) anche se è un po' meno salutare, cambia completamente in meglio il gusto. Inoltre per rendere più morbido l'impasto si potrebbe aggiungere un panino raffermo rammollito in una tazza di latte. Infine, dovrebbero essere ben piouu e ben fiocaa (ben conditi di burro e formaggio)

Profilo utente

Armi

0,0 (1)

Mi dispiace, ma questa non è' la ricetta dei gnocchetti di Chiavenna!!!!!

Ricetta DOC: Per 4 persone 1 panino ammollato nel latte sino a coprirlo Hg 6 farina bianca setacciata 4 cucchiai olio oliva extra 1 uovo intero 2 patate medie salvia aglio burro magnoca parmigiano. Nel frullatore a bicchiere mettere il panino tolto dal latte ma non strizzato(andrebbe lasciato almeno 30 minuti), l'olio d'oliva e l'uovo quindi amalgamare il tutto(chi vuole può aggiungere 2 cucchiaiate di grappa). Unire il frullato alla farina setacciata e mescolare aggiungendo acqua sino a sche l'impasto risulti di una consistenza tale che non fili più di tanto ma che presa e tirata in alto col cucchiaio tenda a rompersi dopo averlo seguito per un pò(il problema è proprio tutto qui cioè nella consistenza dell'impasto!)L'impasto deve riposare (coperto da un o strofinaccio!!!) almeno 2 ore ma, di tanto in tanto va rimescolato. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, mettere le patate a tocchetti, dopo 5 minuti aggiungere la pasta usando la punta di un cucchiaio (pezzetti piccoli) immergendolo tutte le volde in modo che la pastella si stacchi facilmente e cuocere per 15 minuti. Scolare e condire con gli ingredienti(questa parte ve la risparmio perchè vale anche per gli pizzoccheri valtellinesi)By .

Profilo utente

che cavolo

0,0 (1)

Questa ricetta è un pò da rivedere. Le verdure in primis non ci vanno, il formaggio, quello tipico locale ed è il bitto, casera e magnocca, ma poi, fatevi un giro in val chiavenna, fermatevi in un crotto e degustate i veri gnocchetti, una prelibatezza.

Profilo utente

vale

0,0 (1)

Chiedo scusa alla mia collega di Prosto, Cristina, ho aggiunto l'uovo. Me l'aveva detto!!!! Non ci vuole


Altre ricette che ti potrebbero interessare