24 Commenti su GNOCCHETTI O PIZZOCCHERI DELLA VAL CHIAVENNA
Recensione di giorgio · 2013-06-10 00:26:34
GNOCCHETTI O PIZZOCCHERI DELLA VAL CHIAVENNA
Vorrei aggiungere che il burro deve essere sferzato e non solo fuso (il burro e l'aglio devono diventare marroni) anche se è un po' meno salutare, cambia completamente in meglio il gusto. Inoltre per rendere più morbido l'impasto si potrebbe aggiungere un panino raffermo rammollito in una tazza di latte. Infine, dovrebbero essere ben piouu e ben fiocaa (ben conditi di burro e formaggio)
Recensione di Armi · 2013-06-02 14:18:57
GNOCCHETTI O PIZZOCCHERI DELLA VAL CHIAVENNA
Mi dispiace, ma questa non è' la ricetta dei gnocchetti di Chiavenna!!!!!
Recensione di FRANCO(MADESIMO) · 2011-03-12 10:09:30
GNOCCHETTI O PIZZOCCHERI DELLA VAL CHIAVENNA
Ricetta DOC: Per 4 persone
1 panino ammollato nel latte sino a coprirlo
Hg 6 farina bianca setacciata
4 cucchiai olio oliva extra
1 uovo intero
2 patate medie
salvia
aglio
burro
magnoca
parmigiano. Nel frullatore a bicchiere mettere il panino tolto dal latte ma non strizzato(andrebbe lasciato almeno 30 minuti), l'olio d'oliva e l'uovo quindi amalgamare il tutto(chi vuole può aggiungere 2 cucchiaiate di grappa). Unire il frullato alla farina setacciata e mescolare aggiungendo acqua sino a sche l'impasto risulti di una consistenza tale che non fili più di tanto ma che presa e tirata in alto col cucchiaio tenda a rompersi dopo averlo seguito per un pò(il problema è proprio tutto qui cioè nella consistenza dell'impasto!)L'impasto deve riposare (coperto da un o strofinaccio!!!) almeno 2 ore ma, di tanto in tanto va rimescolato. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, mettere le patate a tocchetti, dopo 5 minuti aggiungere la pasta usando la punta di un cucchiaio (pezzetti piccoli) immergendolo tutte le volde in modo che la pastella si stacchi facilmente e cuocere per 15 minuti. Scolare e condire con gli ingredienti(questa parte ve la risparmio perchè vale anche per gli pizzoccheri valtellinesi)By
.
Recensione di che cavolo · 2010-05-04 16:56:26
GNOCCHETTI O PIZZOCCHERI DELLA VAL CHIAVENNA
Questa ricetta è un pò da rivedere. Le verdure in primis non ci vanno, il formaggio, quello tipico locale ed è il bitto, casera e magnocca, ma poi, fatevi un giro in val chiavenna, fermatevi in un crotto e degustate i veri gnocchetti, una prelibatezza.
Recensione di vale · 2008-08-02 19:15:40
GNOCCHETTI O PIZZOCCHERI DELLA VAL CHIAVENNA
Chiedo scusa alla mia collega di Prosto, Cristina, ho aggiunto l'uovo. Me l'aveva detto!!!! Non ci vuole ![]()
Recensione di Miriam · 2008-07-07 21:21:51
GNOCCHETTI O PIZZOCCHERI DELLA VAL CHIAVENNA
Purtroppo questa non è la ricetta dei pizzoccheri della Valchiavenna. 
Recensione di saretta · 2008-07-04 19:36:45
GNOCCHETTI O PIZZOCCHERI DELLA VAL CHIAVENNA
secondo me se il risultato e' 'UN BUON PIATTO' ogni variante dovrebbe essere ben accetta!!!! ciao a tutti! ![]()
Recensione di attilio · 2007-01-04 15:53:49
GNOCCHETTI O PIZZOCCHERI DELLA VAL CHIAVENNA
I veri pizzoccheri della Valchiavenna sono quelli magistralmente descritti da Elio Carnazza, buongustaio sapiente: indispensabili il pane raffermo (per via della lievità dell'impasto) e la "sferzata" finale di aglio cotto nel burro bollente. Le verze e gli altri ortaggi (eccettuate le patate)appartengono alla ricetta dei pizzoccheri della Valtellina: che è una valle ben diversa dalla Valchiavenna, come i suoi pizzoccheri sono diversi da quelli chiavennaschi.
Recensione di rompi · 2006-11-01 04:07:07
GNOCCHETTI O PIZZOCCHERI DELLA VAL CHIAVENNA
n
Recensione di ELENA · 2005-11-02 12:43:30
GNOCCHETTI O PIZZOCCHERI DELLA VAL CHIAVENNA
Da buona chiavennasca vi dico che quelli di cui parlate si chiamano gnocchetti bianchi o pizzocheri chiavennaschi. Nella ricetta originale non ci vuole assolutamente l'uovo, ma come giustamente ha detto un'altra lettrice, bisogna usare farina e pane bagnato nel latte. Come per i pizzocheri valtellinesi, quelli di grano saraceno, la cosa piu' importante e' la scelta dei formaggi; consiglierei formaggi locali come latteria e casera. Al contario dei cugini valtellinesi, nei pizzocheri di chiavenna non vanno messe verdure, se non le patate tagliate a grossi pezzi nell'acqua di cottura. L'impasto deve risultare mordibo, ne' liquido, ne' duro e deve essere utilizzato un cucchiaio per realizzare gli "gnocchi". Come tutte le ricette di una volta, sconsiglio di seguire dosi precise, ma di "andare un po' ad occhio", come dice mia mamma. Buon appettito.
.
Recensione di Sara · 2005-02-01 19:29:48
GNOCCHETTI O PIZZOCCHERI DELLA VAL CHIAVENNA
é vero!
il formaggio deve essere il bitto e poi ci vuole anche la farina di grano saraceno! inoltre si chiamano pizzoccheri alla valtellinese!!!! li vendono anche in buste liofilizzate, se volete provarli prima di cimentarvi voi stessi ai fornelli... 
Recensione di Elio Carnazza · 2004-10-04 14:01:26
GNOCCHETTI O PIZZOCCHERI DELLA VAL CHIAVENNA
Stamani mi è venuto l'estro difarmi un piatto di pizzoccheri di Chiavenna come li faceva mia mamma settant'anni fa, secondo la ricetta dei nostri vecchi. Mentre mi acingevo a preparare il piatto mi colse un dubbio circa le dosi e pensai di cercarla su Internet. Ne trovai più d'una e inorrridii. Non avevo trovato nessuna traccia di quella che era la parte fondamentale della ricetta: l'impasto di pan secco sciolto nel latte da mescolare con la farina che dava al piatto quella leggerezza e quella sapidità che la sola farina npn può dare. Consiglio quindi di provare ad impastare una dose imprecisata di pan secco sciolto nel latte prima di mescolarla con la farina e ottenere un impasto abbastanza denso da essere messo a cucchiaiate nell'acqua salata bollente. Oggi proverò con dosi uguali di farina e pane. Per quel che riguarda gli altri ingredienti userò burro, aglio e salvia, con l'aggiunta di pezzettini di patata nell'acqua bollente. Credo che i formaggi alpigiani immessi nella ricetta lo siano ad imitazione dei pizzoccheri valtellinesi. Alla fine, grana grattugiato e abbonndante pepe. Immagino che l'attuale ricetta (il degrado ?) sia dovuta ai ristoratori che, con l'aggiunta dell'uovo, eliminando pane e latte possono ottebnere un impasto più liquido e da versare quindi più rapidamente, servendosi di un colino, senza l'uso del cucchiaio.
La ricetta non è del tutto esatta. Per quanto riguarda i formaggi,qui da noi si usano: il Bitto(formaggio molto grasso),magnocca semigrassa(formaggio tipico della Valchiavenna)e infine una spruzzatina di grana gratuggiato. Inoltre vorrei puntualizzare che le verdure vanno nei pizzocheri neri(quelli della valtellina) e non in questi bianchi della Valchiavenna per i quali è previsto solo l'aggiunta di patate. Buon appetito
Vorrei capire meglio quali verdure vanno nei pizzoccheri.
La verza; salvia; coste (che verdura sarebbe, la bietola per caso?)
Grazie 
Ma possibile che nessuno conosca la vera ricetta dei pizzocheri della val Chiavenna????Intanto nnn ci vogliono le verdure. e mia zia che abita proprio da quelle parti per meglio dire in un paese di nome Campodolcino, ci mette anche la noce moscata. Un altra cosa e' che l impasto va buttato diretamente in pentola a piccoli pezzetti mentre l acqua bolle in modo da formare dei piccoli gnocchetti. Spero che ora sia un pò piu chiaro a tutti. baci ![]()
si si il signor carnazza ha fatto bingo.
da chiavennasca doc quale sono confermo l' accoppiata pane raffermo e latte. ci sono così tante versioni sia di pizzoccheri di chiavenna sia di pizzoccheri valtellinesi, ma alcune sono davvero IMBARAZZANTI. ![]()
nei pizzocheri di chivenna,detti gnocchi col cucchiaio ci vogliono solo le patate,nel l"impasto il pane raffermo e il pepe,poco conditi con burro e aglio formaggio latteria (magnoca)e parmig. grattuggito. ![]()
Sono assolutamente certa che la ricetta di Elio Carnazza sia azzeccatissima:anche io sono di Chiavenna e lo posso garantire ![]()
Sono cuoco da 40 anni e la ricetta qua scritta e' sbagliata se seguite questa ricetta i vostri gnocchetti diventeranno duri come il cemento non usate mai le uova ma solo pane raffermo col latte e la normale farina patate a pezzi burro aglio e salvia e formaggio latteria . ciao
nei gnocchetti della valchiavenna niente verdure coste e verze), solo farina, latte, tanto formaggio degli alpeggi e burro fuso...
Da buon frequentatore di crotti posso osservare che: Gli gnocchetti della Val Chiavenna sono bianchi e vengono conditi con burro fuso (lasciando imbiondire l'aglio nell'intingolo), formaggio (bitto o casera), parmigiano e patate. I pizzoccheri della Valtelllina hanno una forma tipo tagliatella corta, sono preparati con aggiunta di grano saraceno, si condiscono con burro fuso (con lo stesso discorso sull'aglio visto sopra), formaggio (bitto o casera), parmigiano, verze e patate.
Non occorre l'uovo. Il formaggio non deve essere "tipo fontina", bensì il formaggio locale detto "magnucca".
se si definiscono gnocchetti o pizzoccheri della valchiavenna sicuramente sono fuori tema le verze, le coste e l'uovo. personalmente consiglio di versarli nell'acqua con un cucchiaio di media grandezza (da the). Buon appetito a tutti ciao
PER CARITA NON CI VUOLE L'UOVO NE PER I PIZZOCCHERI DELLA VALTELLINA NE IN QUELLI DI CHIANENNA ANCHE SE DI QUST'ULTIMI NON E' QUESTA LA RICETTA MA CHI LA SCRITTA????? L'UOVO NO!!!!!! PER FAVORE!!!!



