6 Commenti su COUSCOUS AL POLLO E VERDURE
Non c'è dubbio che il couscous al pollo sia buonissimo, ma per me il miglior cuoscous rimane quello con il pesce!!!!. La ricetta è la seguente: soffriggete abbondante aglio e cipolla tritati in una pentola capiente, dopo aggiungere il prezzemolo tritato, quando la cipolla sarà ben dorata aggiungere acqua abbondante mandorla tritata salsina fino ad ottenere un brodo rosato. Fare cuocere per un pò, e dopo aggiungere diversi tipi di pesce dopo averli puliti e deliscati (scorfani, orata, gallinella, cernia e altro pesce da zuppa). Il procedimento del couscous è lo stesso. Quando il brodo sarà cotto, filtrarlo con un colino e bagnare il couscous abbondantemente. Mettere il couscous in un recipiente capiente,coprirlo e lasciarlo riposare almeno 20/25 min. Il couscous è pronto!!!!!!!! Buon appetito!!
Ottimo piatto perchè funziona da primo e secondo. Abbastanza semplice da preparare, molto gustoso e saporito.
Il "vero" cous-cous nasce in Marocco ed e' appunto un piatto tipico della cucina marocchina anche se lo si puo' trovare in altri paesi del Nord-Africa. Il mio consiglio e' di cuocere sempre i grani di cous-cous a vapore utilizzando la couscousiera. E' un procedimento che richiede piu' tempo ma il risultato e' garantito. Questa pentola e' costituita da due parti: la superiore ("kis-kes" in Arabo) con piccoli fori per far uscire il vapore che va sormontata all'inferiore ("barma"), cha altro non e' che una semplice pentola fonda adatta a contenere il brodo, le verdure e/o la carne.
Se le verdure le preparate a parte potete mettere nella parte inferiore del kis-kes solo acqua che servira' quindi esclusivamente per la cottura al vapore del cous-cous. Di tanto in tanto (per un paio di volte) rovesciate il cous-cous su un grande piatto da portata, lasciate qualche secondo raffreddare (per non ustionarvi!!
) , lavorate con le mani, "sgranando" ogni grumo che si e' formato con le dita e bagnare con un po' d'acqua. Poi rimettere tutto di nuovo nel kis-kes e cucinare ancora.
Il kis-kes ed il barma li trovate facilmente nelle macellerie arabe e nei negozi di specialita' etniche.
:-)
Ah, dimenticavo! Prima di mettere a cuocere il cous-cous nel kis-kes bisogna salarlo un po', bagnarlo con un po' d'acqua ed aggiungervi magari qualche cucchiao di olio d'oliva.
E' inutile cercare strane interpretazioni del couscous: l'unico vero e originale è quello alla carne di agnello e verdure o al pesce. Se non si ha la couscousiera la semola diventa una pappetta. Non usare aglio! Le verdure saranno migliori se prima vengono passate in padella, Verdure consigliate: CECI-zucchine-peperoni-carote-patate-finocchi. Fondamentali "les epices" cioè le droghe idonee per couscous che si comprano nei negozi etnici. La semola va lavorata col sugo delle verdure e della carne. Il giorno dopo è migliore!!
Piatto unico d'effetto, il pollo può essere sostituito (o affiancato)da una fetta di pesce spada tagliata a dadini, o in alternativa da tonno in scatola sgocciolato.
adoro il couscous io lo servo anche con il pollo al curry è fantastico!



