6 Commenti su MATUFFI (POLENTA TENERA CONDITA)
Ora non so in garfagnana ma a bergamo, o meglio a casa mia la mozzarella la metto nella polenta "condita", una variante al sugo che cucino è con la salsiccia o luganica nel pomodoro, prepararla il giorno prima mi consente di tagliarla a cubetti metterla in una pirofila condirla con il sugo, formaggio gratuggiato, mozzarella o altri formaggi poco olio, infornarla per 20 min a 180/200. Da provare
.
Ma come si fa' a mettere la mozzarella nella polenta ?!!
Al posto del pecorino preferisco il grana o parmigiano. Altra variante è con sugo tradizionale di carne (anche con funghi non è male, anzi) e con l'aggiunta di piccoli pezzetti di mozzarella messi tra uno strato e l'altro di polenta. A fine riempimento della pirofila alcuni tocchetti di burro e grattugiata di grana. A questo punto lo metti a cuocere nel forno a 180 gradi per 15/20 minuti. Il tempo è relativo alla grandezza della pirofila e al tipo di forno. Provate, si prepara il giorno e si gusta la sera.
la ricetta è buonissima cosi,la mozzarella è da evitare assolutamente ![]()
E' un antico piatto della garfagnana, come vino va benissimo un buon rosso corposo vecchio, sentirete che bonta.
vorrei dire a mario che la sua variante non va bene,se li mette in forno non sono più matuffi appena fatti la sua è un altra ricetta saluti.



