10 Commenti su ZUPPA GALLURESE
Potrei utilizzare pane toscano raffermo?
l'emmenthal noooo! ti prego.......in un piatto sardo!!!
va be, nel caso nn si ha il formaggio sardo....tipo pereta o dolce sardo ...........va dene anche quello dai... 
Al posto dei formaggi freschi sardi tipici per la zuppa (che non sempre si trovano), io la preparo cosi: Brodo di carne, pane raffermo tagliato a fettine oppure spianata o anche carta musica. Formaggi: pecorino sardo, parmigiano reggiano, 4/5 mozzarelle tagliate a pezzettini prezzemolo tritato e pepe. Grattugio i formaggi mischiandoli poi insieme al prezzemolo e al pepe. Inumidisco con il brodo la teglia, faccio un primo strato di pane, spolverizzo con i formaggi e poi con la mozzarella infine inumidisco ancora con il brodo. Faccio un altro strato di pane, spolverizzo con i formaggi e così via fino a riempimento della teglia . In genere faccio 4 / 5 strati di pane. A riempimento ultimato aggiungo ancora il brodo in modo che il pane sia ben bagnato e metto la teglia in forno gia caldo a160/180 gradi per circa un'ora.In superfice deve formarsi una crosticina croccante mentre sotto deve rimane morbido. Quando tolgo la teglia dal forno la lascio riposare circa 15/20 minuti prima di mangiarla.
a tempio utilizzano un certo tipo di pane ......esattamente la corona, rafferma, tagliata sottile in modo da fare strati.
comunque non dimenticare le foglioline di menta ..... 
Dove si potrebbero trovare i formaggi sardi? Per il pecorino non c'è problema ma è i filante che fuori dalla Sardegna non si trova. Io l'emmenthal lo odio, il filante sardo è molto molto più buono. :;)
escludo categoricamente formaggi dolci tipo ementhal o mozzarelle! A limite, ma a limite, il galbanino.Se no si fa un'altra ricetta. Piuttosto lontano dalla Gallura un problema è il pane! ![]()
be prova con la provola... in teoria dovrebbe essere simile alla nostra peretta. - be non tutto il pane va be, da noi si usa la pasta dura e' una qualita di pane che non so se al di fuori della sardegna si trovi.
Suggerisco la spianata. Molto meglio del pane raffermo. Ben inzuppata di brodo. Va bene il prezzemolo, la mentuccia (anche se non necessaria), un po' di pepe ma assolutamente non mettete formaggi svizzeri o mozzarella. Il pecorino grattuggiato e la peretta si trovano dappertutto ed hanno un sapore particolare. Burro fuso. Senza abbondare. È squisita e semplice!!!
.
Piatto originalissimo gallurese. Per capirci Tempio e dintorni. L'emmenthal sostuisce un formaggio sardo morbido. Il risultato e' ottimo.



