16 Commenti su RUSTICI FATTI IN CASA
ho letto la ricetta del rustico, ci sono due inesattezze : la prima è che si mette il pomodoro pelato e non la salsa, la seconda, l'olio non va messo e poi si mette il pepe. per il resto va tutto bene. ![]()
Confermo che i rustici ripieni con besciamella e mozzarella hanno un gusto ottimo e decisamente particolare. Alcuni usano mettere anche un pizzico di pepe (ma veramente un pizzico) oppure noce moscata, che con la besciamella si sposano perfettamente! Per quanto riguarda il pomodoro, meglio se è in pezzi, come detto da Leccese, poichè rende il ripieno più denso e si evita, quindi, che fuoriesca durante la cottura.
Slurp!
N
Dimenticavo!
Per tagliare i dischi uso una ciotola per il latte e per quello più piccolo un bicchiere. 
La salsa è di pomodoro e i dischi puoi farli anche più grandi o più piccoli...è per questo che ho scritto "CIRCA". Il disco più piccolo si sovrappone per dare quel tipico aspetto del rustico leccese, puoi anche farne a meno ma, oltre tutto così, lo gusto meglio... spero di avrti esaudita.

domande: 1) che salsa usi? 2) come fai a tagliare i dischi di 12cm di diamentro in modo preciso? 3) come mai bisogna dovrapporre il disco piccolo sopra il disco grande? grazie
Facili e gustosi ... piacciono a tutti! Fatemi sapere!
Ciao barbara! è vero i ruscici leccesi hanno la besciamella, io non l'ho mai fatti così perchè preferisco gusti più semplici e ho paura che la besciamella esca dall'impasto. 
ciao Rosy! Non so che tipo di rustici fai, quelli leccesi sono come io li ho descritti.
scusatemi, ma da buona leccese ho letto la ricetta.... oltre al pomodoro e la mozzarella, ci vuole anche un cucchiaio di besciamella....
io credo che le misure siano eccessive per dei piccoli rustici, io uso tazzina da caffè per tagliarli....forse non ho capito cosa vuoi fare tu. 
basta farla più densa...e nn esce

sono di nuovo qui... per scusarmi stavolta...
i rustici originariamente erano fatti con sola (ma tanta) mozzarella... poi dopo la ricetta si è evoluta con l'aggiunta della besciamella... Io li ho sempre mangiati così...per questo ho corretto la ricetta...
Salve, per favore sarei interessato a sapere come si fa la pasta sfoglia. Grazie. 
Sono una leccese anche io e, come detto da Leccese, il rustico è caratteristico proprio per la besciamella. In più , anche io sono d'accordo per la polpa di pomodoro e non la salsa!!! La noce moscata e il pepe rendono il rustico più buono.
Ciaoooo
Qst non può essere detto rustico. Il ripieno deve essere prime cotto, un mix tra besciamella farina latte e burro, deve essere denso, e poi durante la preparazione si aggiunge il filone e un po' di pelati non troppo. Cambiate ricetta. Qst non è corretta.
.



